mantella ai ferri

5 modelli di mantella ai ferri

Cinque modelli di mantella ai ferri, speciali, bellissimi e ciascuno con uno stile particolare. Da quella facile da realizzare a alla mantella di grande stile classico, dalla mantella creativa a quella con filato spesso… insomma, una raccolta che ti aiuterà a trovare la tua ispirazione.

Se vuoi saltare un po’ di divagazioni puoi cliccare qui ed andare subito ai modelli, se invece il tuo spirito è ben messo e ti va di leggere anche cose che con la realizzazione dei modelli c’entra meno, continua pure.

Spesso confuse insieme, poncho e mantella sono in effetti… la stessa cosa! Unica differenza, se vogliamo trovarne una, è che il poncho, di ascendenza sud americana, classicamente viene realizzata con lana d’alpaca e resa impermeabile da una lavorazione molto solida, in alcuni casi battuta.

Mantella ai ferri vs Poncho a maglia vs bolero

Hai presente quello di Garibaldi, ecco, quello sarebbe un poncho, mentre quella di Anita sarebbe invece una mantella:

Una canzone su Garibaldi e sul suo poncho marron

E attacca banda, e se è una samba,
Sia suonata da Dio…
C’è il Garibaldi innamorato per le strade di Rio…
Cappello a larghe falde, e sotto un poncho marron,
E sotto il poncho Anita mia… batte il corasson…

Sergio Caputo, Garibaldi innamorato

Garibaldi e il suo mitico poncho, non marron forse…

Poncho di Garibaldi

Anita Garibaldi, senza mantella, nell’unico suo ritratto

Ero in dubbio se mettere le foto di Garibaldi e Anita, ma poi mi sono detta, perché no, è un grande elogio ad una donna più che al generale eroico. E poi il fatto solo di parlare di una donna come Lei è un invito a scoprire di più della sua vita e della costruzione di questo meraviglioso paese che è il nostro.

Tornando ai modelli

Vabbè, in realtà i capi che vedrai, siano essi poncho a maglia o mantella ai ferri, oppure anche bolero, sono la stessa cosa, o quasi, gli inglesi li mettono nella categoria shrug, e così risolvono.

Cosa comune a tutti, è che è un capo che va messo sopra le spalle, che copre anche le braccia e che spesso arriva fino alla schiena! Di norma, la differenza maggiore consisterebbe: mantella e poncho simili, con il poncho che presenta a volte un cappuccio; il bolero sarebbe una mantella con un collo e con le maniche, ma alla fine, si tratta di quisquilie.

Cinque modelli di mantella ai ferri o di poncho a maglia

I capi che ho scelto per questa raccolta sono a mio gusto personale tra i più belli e divertenti, eleganti ed innovativi che potrai trovare nel web.

Qualche modello è gratuito, qualcun altro è in italiano, altri sono classici e altri ancora sono estrosissimi e iper moderni; ma il filo rosso che lega tutti i modelli di mantella, di poncho o di bolero è la bellezza, comune a tutti i modelli.

Indice

  1. Mantella Chateau
  2. Maeve, una mantella dalle forme delicate
  3. Poncho in italiano Santa Fe
  4. Una mantella con filato tinto a mano
  5. Bridie, una sposa perfetta

Prima di cominciare, volevo anche dirti che in principio questa raccolta prevedeva dieci modelli, ma mi sono accorta che mentre li mettevo insieme, che per quanto eclettici e diversi tra loro, i primi cinque avevano un filo rosso comune, e gli altri cinque invece erano slegati.

Pertanto ho deciso di fare due articoli, ciascuno con una propria identità, così per dire. Alla fine dell’articolo, troverai il link alla seconda raccolta. (al momento non lo trovi perché devo ancora scriverla).

Intanto ti propongo questa raccolta che già c’è. qui il taglio è decisamente sui poncho, e qualcuno è anche “marron”.

1

Una designer con uno stile molto pulito e una modella a sua volta designer che si presta ad indossare una mantella goduriosa, abbondante e appagante.

La designer è Melissa Schaschwary, la modella è invece Alicia Plummer a cui abbiamo dedicato moltissimi articoli nel nostro blog. Se desideri conoscere le sue creazioni puoi cliccare sul suo nome.

mantella ai ferri

Una mantella ai ferri con trecce

Una Ginevra moderna.

Il filato voluminoso viene lavorato su ferri grandi, per rendere questo capo caldo e comunque elegante. Trecce e manicotti grandi e appariscenti aggiungono drammaticità a questo pezzo.

Una volta che il capo è finito, non c’è un vero “sopra” o “sotto”, quindi come indossi i cavi dipende da te!

Melissa Schaschwary

Come dice la sua autrice, indossando questa mantella potresti sentirti come la regina Ginevra, ma è un rischio che potresti voler correre.

Abbondante e appagante

Confortevole


  • filato drops andes
    Filato Drops Andes
     5,15 5,50

    Previous lowest price was  5,15.

Scegli un filato che ti piace indossare

Trecce e treccine


Il consiglio che mi sento di darti se decidi di realizzare questo modello è legato al filato con cui lo farai. Scegli un filato morbido, bello e gustoso da indossare. Io tra i due che ti propongo sceglierei certamente il Malabrigo Chunky. Perché? guarda il modello e guarda il filato… wow!

2

Se il primo è un modello da regina (adultera), il secondo è certamente una mantella ai ferri da principessa. Più che una mantellina forse questo sarebbe meglio chiamarlo bolero, ma il senso delle cose forse non è nei nomi che diamo alle cose.

Mantella ai ferri da principessa

E’ un capo castigato, forse anche un po’ troppo per i miei gusti, ma possiede un equilibrio formale che spesso si ritrova nei modelli di Carrie Bostick Hoge e nei modelli di mantella/scialle/bolero in particolare.

Dopo ti metto un modellino che avevo già recensito un po’ di tempo fa e vedrai se non ho ragione.

Delicato e moderno

Uno stile classico e composto

Delicata

Mantella Maeve

Composto e formale

Un modello dalla bellezza algida

Quando prima dicevo che mi sembra un modello fin troppo castigato, mi riferivo soprattutto alla parte di maglia che passa sopra al collo, mi sembra di sentirne il peso.

Per indossarla con grazia devi avere una postura ineccepibile, altrimenti mi sembra già di sentire che la testa mi si china, e dopo la storia di Anita Garibaldi, non mi pare il caso.

Ma al di la delle connotazioni che possono sembrare sociologiche, la cosa che colpisce nei modelli della designer è proprio la pulizia formale: le maniche con i polsini lunghi ad esempio sono la giusta chiusura alle parentesi che sembrano aprirsi nel bavero sul petto.

Ti ho suggerito due filati, in questo caso vanno bene entrambi, come colore devi usare necessariamente un colore solid (a tinta unita), ma se ti piacciono le profondità cromatiche, allora tra i due, meglio Rios che è tinto a mano.

Mantella ai ferri

Come promesso, ti metto qualche articolo della designer in cui potrai ritrovare lo stesso stile.

maglia estiva ai ferri

Maglia ai ferri Midnight Tank

Questa maglia ai ferri di Carrie Bostick Hoge mi piace per la leggerezza e la semplicità: legaccio, maglia rasata ed una spallina aperta… take it easy! Maglia lavorata ai ferri Midnight Tank Questa volta voglio cominciare dal video, ho montato le foto dell’autrice in un breve video e mi piace proprio! Sarà per il set…

Continua a leggere
scialle ai ferri

Scialle ai ferri Anais

Uno scialle ai ferri da declinare in latino: Rosa, rosae, rosae, rosam… Troppo bello, anche se molto alto il rischio di sembrare un lavoro a maglia da confettino pasquale. Scialle ai ferri rosae Alto il rischio, ma straordinario il risultato che abbaglia nella purezza. Nei lavori a maglia sempre più importanti sono le foto che…

Continua a leggere
coprispalle ferri

Coprispalle ai ferri Emma Shrug

Un coprispalle ai ferri realizzato da una delle case di filati più innovative e naturali. Quince & Co. negli ultimi mesi sta realizzando una serie di modelli deliziosi e dalle forme innovative eppure classiche allo stesso tempo. Clicca per acquistare il modello Quando decidi di realizzare un coprispalle ai ferri, molto spesso sei stata invitata…

Continua a leggere
3

Un modello in italiano di Isabell Kraemer. Se la conosci, sai che i lavori di Isabelle sono stati tradotti spesso in italiano. Tra le knitter italiane e la designer tedesca infatti sembra ci si un feeling molto stretto.

Le forme dei suoi modelli sono spessi oversize o comunque sempre molto comode. Anche questa mantella ha lo stesso stile.

Pomcho a maglia

Mantella in italiano

Santa Fe funziona perfettamente nella lavorazione top down. Lavorare prima la metà destra del colletto/davanti/dietro superiore a motivi traforati dal centro del dietro. Queste maglie vengono messe in attesa per lavorare la metà sinistra del colletto/davanti/dietro superiore a motivi traforati dall’avvio iniziale alla stessa lunghezza. 

Poi riprendere le maglie dal bordo lungo del colletto/davanti/sopra dietro per lavorare la parte inferiore del dietro a maglia rasata fino alla profondità dello scalfo. Entrambi i pezzi del colletto/davanti e la parte bassa della schiena vengono quindi uniti per lavorare la parte inferiore del corpo in un unico pezzo. 

Una profonda nervatura 1×1 rifinisce il corpo. Se lo si desidera, le maglie per i polsini delle maniche vengono poi riprese intorno agli scalfi per lavorare i polsini a coste 1×1 dall’alto in basso.

Isabella Kraemer

Una delle cose più affascinanti di questo modello è la sua vestibilità, infatti puoi indossarlo in più modi e conserva sempre la sua bellezza.

Come filati, i miei suggerimenti sono di seguito. Questa volta insieme ad alpaca e merino trovi anche un cotton merino, per un taglio più primaverile.

4

Penultimo modello, è certamente quello più estroso, sia per la forma che per il filato e il colore scelto. Infatti oltre alla lavorazione, la marcia in più è di certo data dal filato.

Mantella Shusui con filato tinto a mano

E’ la prima volta che incontro Susanne Sommer, la designer di questo modello, e devo dire che questa mantella, mi piace davvero. Lei lo chiama scialle con le maniche lunghe, quando prima si diceva delle parole…

Mantella a maglia

Brioche e Garter sono un connubio perfetto e la combinazione offre infinite possibilità. 

Questo scialle con maniche è un coprispalle drappeggiato con maniche extra lunghe.

Il coprispalle è lavorato dall’alto verso il basso come uno scialle, partendo dal centro dietro, in brioche bicolore e punto legaccio con sezioni brioche sul dietro e davanti, ampi occhielli aumentati sulle spalle e maniche brioche in tinta unita.

Il motivo prende il nome dal colore di primo piano maculato di menta. Il campione coprispalle è lavorato a maglia con due diversi colori di sfondo semisolidi (Colore B) – blu menta e verde menta – per un leggero effetto sfumato. 

Per un tocco di colore in più, i-cord BO è lavorato in un colore contrastante, un arancio neon super brillante.

Susanne Sommer

Chiamala mantella, o scialle con le maniche lunghe, oppure poncho, ma il fatto è che si tratta di un modello avvolgente e sopra le righe, ma che se scegli un filato meno drammatico forse può tendere anche all’eleganza.

Se invece vuoi tenere lo stesso stile, allora con questo modello puoi soltanto divertirti con i filati indie dyers.

5

Ultimo modello della raccolta è un capo che potrebbe indossare anche la principessa Leila di Star Wars. Anche se il modello si chiama sposa.

Mantellina ai ferri della sposa

Per stile e aria delicata ricorda i modelli che abbiamo visto prima, ma a differenza dei due precedenti, Quello di Carrie Bostick Hoge e quello di Melissa Schaschwary, questo è decisamente più morbido e sereno.

Anche questa designer è la prima volta che la incontro, ed i suoi modelli hanno un’aria molto irlandese, della campagna, da buone maniere e da giornate corte.

Mantella ai ferri

Bridie ampia e svolazzante è un bozzolo pensato per essere indossato e vissuto.

La sua semplice costruzione di due pezzi identici lavorati in piano e uniti al centro dietro, quindi chiudendo i bordi di avvio per formare le maniche lo rende una maglia piacevolmente semplice. 

I motivi geometrici a punto creano un piacevole contrasto con la mano morbida del tessuto che crea il nostro lino Kestrel.

Bristol Ivy

La forma è morbida e delicata e grazie alla lavorazione viene resa ancora più eterea. Scende abbondantemente sotto la schiena un un abbraccio avvolgente, ma non invasivo.

Da indossare in ogni momento della giornata, magari quando esci nella brughiera a raccogliere piccole piantine di erica, in primavera inoltrata.

Come filati da usare ti propongo diverse soluzioni, dalla seta al lino passando per la lana.

Come vedi ne è venuta fuori una raccolta eclettica con modelli diversi e tutti con una loro personalità. Sperso ti siano piaciuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONDIZIONI DI VENDITA   |   DIRITTO DI RECESSO & POLITICHE DI RESO   |   PRIVACY   |   FAQ
Puoi contattarmi sempre via mail a info@dilanaedaltrestorie.it al telefono dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 16 e su Whatsapp al 3474468198