Passamontagna

8 modelli di passamontagna a maglia o balaclava ai ferri

Come passa il tempo… si vede dalle piccole cose, come ad esempio scoprire che quello che una volta si chiamava passamontagna a maglia, adesso alcuni lo chiamano balaclava ai ferri!

Magari la differenza non è enorme, però se l’evoluzione è anche un fatto di linguaggio oltre che di forme… e viceversa, allora anche stilisticamente qualcosa tra balaclava e passa montagna forse c’è… e invece no.

Passamontagna a maglia e balaclava ai ferri, come nascono

Prima cosa che si scopre è che viene prima la balaclava e poi il passamontagna. Già, perché sembra che per la prima volta questo indumento apparve durante la battaglia di Balaklava nel 1854 durante la guerra di Crimea.

Un’altra curiosità, e poi cominciamo a vedere i modelli di passamontagna ai ferri, è che uno dei generali inglesi coinvolti nella battaglia era il generale Raglan, l’inventore delle maniche raglan.

Passamontagna e balaclava, la tendenza moda del momento

Al di la dei cenni storici, che forse interessano ma che non si indossano, la verità è che i passamontagna sono diventati i tra i must have del momento. Ad essi hanno dedicato articoli i principali giornali di moda e, come sempre accade, le designer più attente hanno realizzato dei modelli classici e innovativi.

  1. Passamontagna ai ferri Hoodie
  2. Passamontagna a maglia Antifreeze
  3. Balaclava a maglia Caldo Inverno
  4. Balaclava ai ferri spor
  5. Fuzzy Pixie, in mohair
  6. Nomad, il passamontagna in alpaca
  7. November balaclava
  8. Balaklava N°2
1

Il primo è un modello gratuito, lo puoi scaricare da Ravelry, oppure dal sito della designer e realizzarlo con facilità. E’ pensato per chi è alle prime armi e desidera fare un passamontagna facile e veloce.

passamontagna a maglia

Passamontagna a maglia Tromsø Hoodie

Sei un nuovo principiante nel lavoro a maglia? Perfetto! Questo passamontagna con cappuccio, spesso e caldo sarà un ottimo punto di partenza per te. 

Lo schema è facile da seguire e con ferri da maglia grandi, così anche se farai dei piccoli errori, essi non si vedranno più di tanto. Buona fortuna.

Slow Knitwear

Perfetto con un filato morbido e leggermente peloso, ma anche con un filato soffiato o in alpaca.

Se preferisci, oltre che da Ravelry, puoi scaricare il modello dal sito stesso della designer cliccando sul titolo in basso.

Tromsø Hoodie è un passamontagna grosso e caldo. Lavorare le coste in tondo sui ferri circolari e lavorare il resto del modello avanti e indietro a maglia rasata (diritto normale)

Balaclava a maglia

È cucito insieme nella parte superiore e termina con un bel bordo i-cord attorno all’apertura del viso. 

Troverai video passo passo su instagram

Passamontagna Tomso

Come filati è la stessa designer che fornisce una serie di alternative da mescolare insieme o da usare singolarmente con filo doppio. Troverai nel modello tutte le indicazioni. Come vedi, la versatilità si vede anche dalla possibilità di utilizzare diversi filati per lo stesso modello.

2

Anche questo è un modello gratuito, facilmente scaricabile da Ravelry. Si tratta di un passamontagna ai ferri dal nome evocativo: antigelo! La cosa bella di questo indumento è che nasce dalla esigenza della sua creatrice dalla necessità di rimanere al caldo sulle piste da sci.

Passamontagna ai ferri antigelo

Quando arrivano i mesi invernali, metto giù i ferri e trascorro il mio tempo libero sulle piste. Chiunque indossi un casco (e code di cavallo) nella neve, può dirti che non c’è modo di tenere calde le guance e il viso mentre il casco e i capelli spingono giù la sciarpa. Dopo tante corse in seggiovia da brivido mi è venuta l’idea di un passamontagna che lascia spazio sia alle cinghie del casco che alle eleganti code di cavallo, proteggendo anche il viso e il collo.

La base è a coste, file corte modellano il viso e i lati hanno fessure che consentono alla fibbia del casco di scivolare saldamente sotto il mento. La balaclava è lavorata su ferri circolari, è completamente senza cuciture e ha fori per la coda di cavallo opzionali.

Nel mio mondo, questo passamontagna è chiamata balaclava da snowboard, tuttavia puoi lavorarne una a maglia per qualsiasi motociclista che indossa il casco / amante dell’inverno, motoslitta, sciatore, snowboarder o slitta trainata da cani dell’Alaska.

Jenna Adorno
Passamontagna ai ferri

Come filati ti propongo di realizzarlo con alcuni dei filati con cui il modello è già stato fatto. Si tratta di due filati in merino di Malabrigo, e un filato in alpaca di Drops.

Passamontagna ai ferri da bambino… e da ciclisti

Anche per bambini

Antigelo

E per ciclisti

Il modello di questo passamontagna è perfetto anche per i bambini.

Nota: questo progetto è lavorato a una finezza più stretta di quella suggerita sulla fascia per la palla per produrre un tessuto solido e abbastanza antivento.

3

Questo modello di balaclava (o di passamontagna) nasce dalla paura del freddo di New York, di quando la sua designer per partecipare al Vogue Knitting, nel timore del freddo becco che fa in quella città, ha realizzato proprio questo capo.

balaclava a maglia

Passamontagna a maglia caldo inverno

In una giornata mite, può essere indossato con il cappuccio tirato indietro, oppure in una giornata invernale particolarmente brutale, l’apertura diventa una fessura, lasciando scoperti solo gli occhi. 

In una giornata semplicemente fredda, la metà inferiore dell’apertura si infila delicatamente sotto il mento, mantenendo la testa, le orecchie e il collo comodi. 

L’ho indossato con solo i miei occhi in mostra a New York e mi sono sentito caldo, misterioso e felice! Non temo più l’inverno sulla costa orientale.

Il modello è facile da seguire e sarebbe un ottimo regalo per gli amici nei climi freddi. Personalmente, non vedo l’ora che arrivi il primo giorno d’inverno davvero freddo in cui posso indossare il mio per una camminata vigorosa e sto cercando di decidere il colore che voglio per il mio prossimo.

Cat Bordhi

Come filato, per questo modello occorre un bel filato cicciotto e caloroso, certamente in merino, ma anche in alpaca. Ti ho fatto tre proposte che potranno soddisfare le tue esigenze.

4

Dei quattro modelli di passamontagna che lo precedono, questo è certamente il più versatile, per costruzione e per come puoi indossarlo.

Balaclava ai ferri Spor

Balaclava ai ferri

Bellissimo modello, giovanile e versatile, nello stile di divertente e giocoso dei designer di pickles.

Puoi scaricare a pagamento il modello dalla pagina raverly della designer.

Il modello, grazie alla lavorazione a coste risulta essere davvero molto divertente da indossare, magari sulle piste da sci o in una città particolarmente fredda!

Per realizzare questo modello ti occorreranno 2 gomitoli diversi, uno in merino e uno in mohair. Ti suggerisco i due filati di knitting for olive.

5

Il prossimo è un passamontagna classico, realizzato pensando ai modelli degli anni 40 del novecento, quando la vita, forse, anche che in guerra, poteva apparire più semplice.

Passamontagna Fuzzy

Il cappuccio Fuzzy Pixie è un cappuccio ispirato agli anni ’40 lavorato a maglia in scintillante Silk Mohair sfocato per un accessorio invernale lussuoso e accogliente.


È lavorato dall’alto verso il basso e si chiude sotto il mento con lacci o bottoni.

Fabel Knitwear
Passamontagna a maglia

Tra le cose che rendono unico questa balaclava è il filato con cui lo realizzerai: si tratta di un silk mohair. Io te ne suggerisco due.

6

Passamontagna a coste

Il NOMAD Hood è un cappuccio in maglia con un piccolo collo sciallato, un’alternativa pratica e accogliente a cappello e sciarpa.

È lavorato dall’alto in basso a coste inglesi. Le maglie vengono avviate con il “punto magico avviato” e prima il cappuccio viene lavorato a maglia con il “metodo del magic loop”.

I doppi aumenti vengono lavorati a intervalli regolari per formare il cappuccio superiore, anche la parte inferiore del cappuccio si forma con doppi aumenti e doppie diminuzioni.

Al termine del cappuccio, il collo a scialle viene lavorato in tondo. Infine, l’apertura frontale è bordata da un polsino a doppia coste.

Tecniche utilizzate: avvio magico, metodo magic loop, mezza costa con gettati, doppi aumenti sinistra e destra, doppie diminuzioni sinistra e destra.

Susanne Müller
passamontagna

Come filato puoi scegliere lo stesso che ha usato la designer per farlo. Si tratta del filato Drops Lima economico ed affidabile. Ti basteranno tre matasse per farlo.

Drops Lima

  • Filato Drops Lima
    Filato Drops Lima
     2,60 2,75

    Previous lowest price was  2,60.

Veloce

A coste inglesi

7

Settimo modello di passamontagna ai ferri, e quello della designer a cui abbiamo dedicato spesso articoli, Petite Knit.

Balaclava a maglia November

Il passamontagna November è lavorato dall’alto verso il basso a costa inglese. Per prima cosa, si lavora un quadrato per la parte superiore della testa. Quindi si riprendono le maglie e si lavorano a diritto lungo i lati del quadrato e si lavora il passamontagna avanti e indietro fino sotto il mento, dove viene unito in tondo. Alla fine, si lavora un bordo a coste attorno all’apertura del viso.


Il passamontagna ha una vestibilità femminile, poiché copre le orecchie, ma non la fronte o i lati del viso. Si noti che le misure fornite per il passamontagna finito si riferiscono a dopo che è stato lavato. Il cappello deve essere lavato prima di indossarlo poiché la costola inglese cresce dando al cappello la misura corretta.


Inizia lavorando un campione per determinare la misura del ferro necessaria per ottenere il calibro corretto. Lavare e bloccare il campione prima di effettuare qualsiasi misurazione.

PetiteKnit

Puoi realizzare questo capo in diversi filati tra, dal mohair al merino, passando per l’alpaca. Ti metto tre suggerimenti tra i tanti scelti già per farlo.

8

Forse tra i più belli e moderni passamontagna di questa raccolta, c’è questo splendido e delicato modellino.

La designer già lo scorso anno aveva fatto un passamontagna di grande successo, anticipando la tendenza che poi quest’anno è diventata la moda del momento. Questa è la ragione del nome del passamontagna, il numero uno è stato quello dello scorso anno! Puoi decidere di acquistare direttamente dal sito della designer o da Ravelry.

Balaklava a maglia

Balaklava n°2

Il passamontagna è uno dei più grandi must-have di questa stagione. 

L’intelligente combinazione di cappello e colletto mantiene sia il collo che la testa al caldo, mentre sembra super chic.

Il passamontagna n. 2 è lavorato dall’alto verso il basso con un motivo a trecce delicato e classico.

My Favourite Things

La bellezza principale di questa balaklava è nelle trecce e nel bordo largo e accogliente. Inoltre la scelta del filato, morbido e luminoso come il silk mohair di Knitting for Olive.

Delicato

Sorprendente

Modello e filato

Un filato bellissimo per un modello delicato

Sono certa che questa raccolta ti avrà ispirata e fatto venir voglia di realizzare un tuo personale passamontagna. Facci sapere se deciderai di farne uno o più di uno.

10 idee regalo a maglia per Natale

Cosa di più bello di una creazione realizzata con le nostre mani, a maglia o ai ferri, per riscaldare i nostri cari. Ti propongo diverse idee, il comune denominatore è progetti facili e veloci da fa…

5 comments

  1. Pierina Cecconi

    Mi è stata regalata della lana e vorrei farmi un passamontagna perchè ho sempre freddo in inverno, Ma non so quante maglie iniziare. Di solito fo un campione con 30 maglie e vedo quanti centimetri vengono

    1. Puoi aiutarti seguendo un modello di quelli proposti nell’articolo

  2. ciao, sarebbe possibile avere uno schema in italiano con i ferri dritti?

  3. Ilaria fasolo

    Mi piacerebbe molto creare un balaclava io ho ferri dritti da 15 mm avrei bisogno di lana bella grossa….quale modello mi consiglieresti di creare?

    1. Ciao, con ni ferri 15 viene belo cicciotto, i modelli proposti si lavorano tutti con i ferri più piccoli, ma potresti sceglierne uno che ti piace e modificare il numero delle maglie da lavorare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONDIZIONI DI VENDITA   |   DIRITTO DI RECESSO & POLITICHE DI RESO   |   PRIVACY   |   FAQ
Puoi contattarmi sempre via mail a info@dilanaedaltrestorie.it al telefono dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 16 e su Whatsapp al 3474468198