scialle a maglia di joji locatelli

Scialle ai ferri Fading Point

Se ami gli scialli ai ferri e i filati gradient tinti magari a mano, questo modello di Joji Locatelli è il capo che fa per te: realizzato con un filato gradient, questo scialle deve tutta la sua fortuna alla sua forma avvolgente e ad un passato glorioso…

Scialle a maglia Fading Point

Il modello dello scialle nasce da un altro capo che la designer argentina ha progettato e realizzato qualche anno fa, il modello, ancora attualissimo, si chiamava Starting Point >>, e come punto di partenza è stato un inzio molto fortunato.

Quel modello è diventato uno dei KAL più seguiti di Locatelli, ed è facile immaginare che alla fine del lavoro a maglia di gruppo, moltissime delle persone che hanno partecipato, hanno certamente finito ed indossato lo scialle godendone pienamente la bellezza.

Fading Point è costruito da entrambe le estremità verso il centro, e quindi entrambi i pezzi sono collegati con triangoli per ottenere un rettangolo senza interruzioni. Il modello è completamente diverso dal suo predecessore: ha sezioni in cui si fondono 2 colori insieme e poi sezioni con pizzo.

scialle ai ferri
Clicca per il modello

Da questo fortunato modello nasce oggi lo scialle Fading Point. Alla consolidata forma rettangolare, con incroci alle estremità che riportano lo sguardo al centro dello scialle, abbondante ed avvolgente come il precedente, questa volta però, fonte dell’ispirazione è direttamente la materia.

Dunque il protagonista diventa il filato che sbiadisce e degrada da una intensità ad un’altra.

Qualche tempo fa avevo scritto un articolo dedicato alle designer e all’uso che alcune di esse ha cominciato a fare dei filati tinti a mano e delle nuove tecniche che i tintori stanno portando avanti spingendo fortissimo sull’innovazione, l’articolo era intitolato 5 modelli a maglia da ricordare del 2017 >>, ti consiglio di leggerlo se sei curiosa di tendenze estetiche e di moda.

Set gradient Sweetdream

La tesi era che alcune designer nel 2017 avevano approfondito l’uso dei filati, tra queste protagonista assoluta è stata Andrea Mowrly, che ha fatto da apripista; mentre altre avevano approfondito la tecnica e l’uso del colore solid o semi solid, e tra queste c’erano Melanie Berg e Joji Locatelli.

Naturalmente Avevo condiviso l’articolo con loro e chiesto un parere. Tutte hanno fatto dei commenti che sembravano apprezzare la mia tesi.

Ricordo in particolare Melanie Berg che proprio in quei momenti stava portando a termine una serie di meravigliosi lavori Monocromo a cui poi ho dedicato un altro articolo>> che al solito ti invito a leggere (se sei curiosa).

Set gradient Artemis

Ed ecco invece ora un meraviglioso scialle rettangolare nel quale Joji Locatelli enfatizza ed esalta un filato gradient speckled (se non hai ancora incontrato queste parole, si tratta di termini in uso tra i tinttori artigianali per indicare che il filato ha diverse gradazioni di intensità cromatica e che la tintura risulta essere spruzzata, speckled in inglese).

set gradient PrairieDal filato nasce l’ispirazione, e questo mi fa per forza pensare al nuovo tintore italiano con cui siamo entrati in contatto e che sta cominciando a realizzare e a studiare una serie di prove di tintura e di colori maturate grazie ai suoi trascorsi nel mondo della moda e dell’industria delle tinture e a quello delle knitter e delle designer.

Da questa sintesi nascono i Filati Perfetti >> di cui al momento siamo i soli venditori rendendoci orgogliosi. In anteprima, grazie a questo scialle possiamo presentare uno studio per una serie di filati Gradient e Speckled.

Set gradient khadi

Ne hai visti disseminati in giro per questo articolo almeno sei, queste sono al momento le tinte che Perfetti ha realizzato in formato gradient, e come vedi, si tratta di colorazioni molto spettacolari anche quando le tinte sembrano dimesse come il color tortora, meglio ancora, chiamandolo col suo nome, Sweet Dream.

Se ti piacciono i filati unici, se ami il merino 100%, questi set di filati sono quelli ideali con cui realizzare lo scialle di Jojo Locatelli, per vedere anche tu come Fading Point passa da una intensità di colore all’altra lasciando sbiadire i contorni, ma lasciando accesa e luminosa la forma e la struttura…

Se ti piacciono, guardale da vicino e clicca sull’immagine!

matasse perfetti gradient
Clicca per il set

Teniamoci vicini, iscriviti alla mia newsletter o seguimi sui social, non perdiamoci di vista!

4 comments

  1. Non è difficile farlo io lo fatto

  2. Stupendo sia gli altri modelli simili ma come al solito spiegazione in inglese

  3. Le spiegazioni degli scialli

    1. ciao, non ho capito la tua richiesta. se clicchi sulla foto vai nella pagina del suo autore dove puoi acquistarlo. fammi sapere se ti sono stata d’aiuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONDIZIONI DI VENDITA   |   DIRITTO DI RECESSO & POLITICHE DI RESO   |   PRIVACY   |   FAQ
Puoi contattarmi sempre via mail a info@dilanaedaltrestorie.it al telefono dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 16 e su Whatsapp al 3474468198