Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.

Scialle ai ferri Fading Point

Se ami gli scialli ai ferri e i filati gradient tinti magari a mano, questo modello di Joji Locatelli è il capo che fa per te: realizzato con un filato gradient, questo scialle deve tutta la sua fortuna alla sua forma avvolgente e ad un passato glorioso…

Scialle a maglia Fading Point

Il modello dello scialle nasce da un altro capo che la designer argentina ha progettato e realizzato qualche anno fa, il modello, ancora attualissimo, si chiamava Starting Point >>, e come punto di partenza è stato un inzio molto fortunato.

Quel modello è diventato uno dei KAL più seguiti di Locatelli, ed è facile immaginare che alla fine del lavoro a maglia di gruppo, moltissime delle persone che hanno partecipato, hanno certamente finito ed indossato lo scialle godendone pienamente la bellezza.

Fading Point è costruito da entrambe le estremità verso il centro, e quindi entrambi i pezzi sono collegati con triangoli per ottenere un rettangolo senza interruzioni. Il modello è completamente diverso dal suo predecessore: ha sezioni in cui si fondono 2 colori insieme e poi sezioni con pizzo.

scialle ai ferri

Clicca per il modello

Da questo fortunato modello nasce oggi lo scialle Fading Point. Alla consolidata forma rettangolare, con incroci alle estremità che riportano lo sguardo al centro dello scialle, abbondante ed avvolgente come il precedente, questa volta però, fonte dell’ispirazione è direttamente la materia.

Dunque il protagonista diventa il filato che sbiadisce e degrada da una intensità ad un’altra.

Qualche tempo fa avevo scritto un articolo dedicato alle designer e all’uso che alcune di esse ha cominciato a fare dei filati tinti a mano e delle nuove tecniche che i tintori stanno portando avanti spingendo fortissimo sull’innovazione, l’articolo era intitolato 5 modelli a maglia da ricordare del 2017 >>, ti consiglio di leggerlo se sei curiosa di tendenze estetiche e di moda.

Set gradient Sweetdream

La tesi era che alcune designer nel 2017 avevano approfondito l’uso dei filati, tra queste protagonista assoluta è stata Andrea Mowrly, che ha fatto da apripista; mentre altre avevano approfondito la tecnica e l’uso del colore solid o semi solid, e tra queste c’erano Melanie Berg e Joji Locatelli.

Naturalmente Avevo condiviso l’articolo con loro e chiesto un parere. Tutte hanno fatto dei commenti che sembravano apprezzare la mia tesi.

Ricordo in particolare Melanie Berg che proprio in quei momenti stava portando a termine una serie di meravigliosi lavori Monocromo a cui poi ho dedicato un altro articolo>> che al solito ti invito a leggere (se sei curiosa).

Set gradient Artemis

Ed ecco invece ora un meraviglioso scialle rettangolare nel quale Joji Locatelli enfatizza ed esalta un filato gradient speckled (se non hai ancora incontrato queste parole, si tratta di termini in uso tra i tinttori artigianali per indicare che il filato ha diverse gradazioni di intensità cromatica e che la tintura risulta essere spruzzata, speckled in inglese).

set gradient PrairieDal filato nasce l’ispirazione, e questo mi fa per forza pensare al nuovo tintore italiano con cui siamo entrati in contatto e che sta cominciando a realizzare e a studiare una serie di prove di tintura e di colori maturate grazie ai suoi trascorsi nel mondo della moda e dell’industria delle tinture e a quello delle knitter e delle designer.

Da questa sintesi nascono i Filati Perfetti >> di cui al momento siamo i soli venditori rendendoci orgogliosi. In anteprima, grazie a questo scialle possiamo presentare uno studio per una serie di filati Gradient e Speckled.

Set gradient khadi

Ne hai visti disseminati in giro per questo articolo almeno sei, queste sono al momento le tinte che Perfetti ha realizzato in formato gradient, e come vedi, si tratta di colorazioni molto spettacolari anche quando le tinte sembrano dimesse come il color tortora, meglio ancora, chiamandolo col suo nome, Sweet Dream.

Se ti piacciono i filati unici, se ami il merino 100%, questi set di filati sono quelli ideali con cui realizzare lo scialle di Jojo Locatelli, per vedere anche tu come Fading Point passa da una intensità di colore all’altra lasciando sbiadire i contorni, ma lasciando accesa e luminosa la forma e la struttura…

Se ti piacciono, guardale da vicino e clicca sull’immagine!

matasse perfetti gradient

Clicca per il set

 


Hai mai avuto problemi con la scelta della quantità di filato da usare per un modello? insieme  ad alcune appassionate di lavori a maglia e a un programmatore abbiamo realizzato un programma in grado di dirti quanto filato usare. A differenza di altri programmi simili, questo strumento può essere migliorato di volta in volta grazie alle segnalazioni di chi lo usa.

Naturalmente tutte noi amanti dei lavori a maglia e all’uncinetto sappiamo bene che qualunque strumento usiamo deve essere rapportato al nostro modo di lavorare… c’è chi lavora molto stretto e chi ama le trame larghe, questo chiaramente aumenta o diminuisce la quantità di filato da usare, ma se lo usi come uno strumento scoprirai che potrà esserti molto utile nei calcoli per i tuoi acquisti.

Se poi hai un blog, oppure un sito, puoi copiare il codice del contalana e condividerlo con i tuoi lettori o seguaci, così facendo offrirai un servizio unico ed in italiano. Scopri come funziona facile!

Teniamoci vicini, iscriviti alla mia newsletter o seguimi sui social, non perdiamoci di vista!

 

alice tesser

Da sempre amo i lavori a maglia. Vivo la mia giornata circondata dai filati più belli al mondo e sono sempre alla ricerca di nuove fibre, colori…. Amo imparare nuove tecniche per questo ho decine di Wip (work in progress), preferisco il lavoro a maglia e il metodo continentale ma ogni tanto mi rilasso anche lavorando all’uncinetto. Spero di trasmetterti la mia passione e il mio entusiasmo per questo caldo e morbido mondo!

This Article Has 2 Comments
  1. Anonimo ha detto:

    Le spiegazioni degli scialli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Newsletter

Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.