Carrello
maglie all'uncinetto nuove

Maglie all’uncinetto, 4 modelli nuovi e divertenti

E’ un periodo che sono attratta dai lavori all’uncinetto, dalle maglie all’uncinetto soprattutto, e alla caratteristica dei lavori all’uncinetto più moderni e accattivanti, cioè alla grande capacità di aggregare che hanno.

Mi spiego meglio, non è che i lavori a maglia non sono aggreganti, tutt’altro; ma i lavori all’uncinetto hanno una vaga spensieratezza e semplicità iniziale, che li rendono davvero facili e divertenti.

Io non sono molto brava con l’uncinetto, poi la verità è che ho sempre visto in giro lavori che non mi intrigavano. Invece adesso ho trovato dei lavori all’uncinetto, tra cui soprattutto le maglie all’uncinetto che mi hanno acceso una nuova curiosità.

Ho recuperato vecchi articoli che avevo scritto, e ne ho realizzati di altri, in attesa di ricominciare a mettere dei filati sui miei uncinetti, o cominciato ad assaporarne la voglia.

blank

Quella che vedi sopra è una raccolta di qualche tempo fa, ma scorrendo l’articolo troverai altri suggerimenti per altre letture edificanti, per così dire. Ma cominciamo a vedere questi nuovi modelli di maglia all’uncinetto che mi hanno intrigato.

Lockdown Cardigan all’uncinetto

Ecco, questo cardigan all’uncinetto è a metà strada, una prima metà non mi piace, forse penso per la scelta dei colori; la seconda metà invece mi affascina moltissimo.

Lo stile retrò, molto anni settanta, mi fa venir voglia di ascoltare un pezzo di Jimi Hendrix, forse ci avrei messo dei colori più psicadelici; ma il modello così mi sembra molto più interessante.

Trovo in ogni caso questo modello molto interessante, sia nella scelta dei filato che nella composizione. Lascio alla designer il compito di descriverlo tecnicamente.

blank

Cosa dice la designer:

Terminologia
Un cardigan tattile, super morbido, a maniche corte, in una ricca combinazione di trame. Punti e filati diversi conferiscono a questo modello un aspetto unico. Ispirato allo stile casual ma chic della fine degli anni ’70, questo cardigan versatile con profonde tasche applicate e bottoni può essere indossato su o giù. Adatto per un principiante. Lo stashbuster definitivo!

Filato : in questo modello viene utilizzata una miscela di filati voluminosi o filati sportivi (messi doppi). Ho usato i seguenti filati Drops Design: Lima (messa doppia), Brushed Alpaca Silk (messa doppia). Ho anche usato Jarol Shetland Mist Chunky in due tonalità.

Filati alternativi : il modello è progettato per essere versatile e facilmente adattabile alle tue scelte di filato. Ho mescolato mohair, lana, alpaca, bouclé e lurex per costruire la trama. Questo è un design per incoraggiare la tua creatività e divertirti con il filato! Ho utilizzato una selezione di filati vintage e moderni. Alcuni erano di peso più leggero, ma tenevano il doppio per ottenere il calibro. Bernat, Caron, Cascade, Drops Design, Lion Brand, Patons, Scheepjes e Sirdar hanno una vasta gamma di fibre. Scegli un filato con una trama interessante o razzia la tua scorta per filati fantasia e combinalo con filati più lisci per un effetto divertente.

Theodora Goes Wild

Per realizzarla ti propongo 3 filati che possono essere usati per realizzare questo modello.

Anche io però sono psicadelica, decido di parlare di maglie all’uncinetto, ed il primo modello che ti metto invece di essere una maglia è un cardigan… vabbè! Ricominciamo:

Una maglia all’uncinetto perfetta se hai un tatuaggio, sulla spalla: Skade Sweater

Si vede che la psicadelia è contagiosa, oppure che arriva al cervello prima chele cose diventino chiare, fatto è che anche questo modello nasconde delle peculiarità che lo rendono non solo una semplice maglia all’uncinetto.

Infatti si tratta di una creazione che unisce insieme la lavorazione a maglia e quella all’uncinetto per dar vita ad un lavoro molto originale sia nella forma, che nella tecnica, che nella vestibilità.

blank

Lavoro a maglia e uncinetto si uniscono per creare il suo maglione originale! Presenta sezioni di trecce ai ferri incorporate con l’uncinetto. Divertiti a usare le tecniche di base del lavoro a maglia e all’uncinetto per crearne uno per te!

Andrea Campbell

Se sei una persona originale e disinvolta, e anche se hai un fisico che può permetterlo (ça va sans dire) questo è un modello che potrebbe davvero piacerti. Nasconde -poi neanche tanto- tutta una serie di lavorazioni e commistioni, che rendono molto intrigante.

Uncinetto e maglia si fondono insieme in maniera sfrontata, con uno stile anni ottanta alla Duran Duran. Un giro manica inesistente in una scollatura a barchetta che porta a una manica abbondante e treccioluta che termina in un polsino alto e stretto. Così come stretta è alta è la vita, della maglia intendo!

Per indossarla occorre essere una persona molto sicura di sé, oppure devi saper fingere molto bene! Come filati quelli che ti suggerisco vanno benissimo, anche per cambiarle il colore.


Altri modelli di lavori all’uncinetto

Farei una pausa, devo dire che questi modelli mi fanno veramente venire voglia di prendere in mano gli uncinetti, mi piacciono e mi mettono di buon umore. Il prossimo modello ancora più del precedente, ma prima di andare avanti vorrei farti vedere anche gli ultimi articoli scritti sul mondo degli uncinetti.

Eccoli, sperando che ti piacciano e che ti aiutino a trovare anche altre ispirazioni

Uno scialle all’uncinetto per imparare a volare

Questo modello di scialle all’uncinetto, è bene dirlo presto, non è adatto a tutti! Bisogna amare un po’ il kitsch, e anche i sogni. Bisogna essere spiritosi e ironici, ma anche prenders…

Se desideri guardare anche altri lavori, ti metto un link in cui potrai trovare tutti gli articoli e i modelli che nel tempo abbiamo dedicato al mondo dei lavori all’uncinetto>>. Dagli amigurumi alle copertine da bambino, potrai trovare molte ispirazioni.


Someday Sweater, maglia all’uncinetto solare

Un giorno scoprirai che anche con i lavori all’uncinetto potrai fare una bellissima maglia, questo sembra ricordare e dire questo modello.

Bella e delicata, questa maglia a me ricorda anche una poesia di Lorenzo il Magnifico che però non vorrei citare altrimenti mi viene un po’ di malinconia, ti do solo una traccia, ha a che fare con la giovinezza che passa, tuttavia

Però pensandoci meglio, si rimane giovani fino a quando ti rimangono cosa da scoprire, allora questa maglia all’uncinetto potrebbe essere perfetta per ricominciare ad essere giovani, sembra dirlo anche la designer:

blank

Hai mai pensato che un giorno ti sarebbe piaciuto lavorare un maglione? O forse lavorare all’uncinetto un indumento sembrava un po ‘scoraggiante? Bene, se stai cercando il tuo primo progetto di abbigliamento all’uncinetto, Someday Sweater è un fantastico modello di maglione adatto ai principianti! Questo semplice pullover all’uncinetto presenta una vestibilità comoda e squadrata, maniche leggermente a palloncino e una lunghezza regolabile!

Realizzato con filato ingombrante, il maglione Someday è perfetto per l’autunno, l’inverno e persino la primavera! Puoi indossare questo moderno maglione crochet con qualsiasi cosa! Abbinalo a jeans, gonna o sopra un vestito, Someday Sweater sarà il tuo maglione fatto a mano!

Questo modello è anche accompagnato da un video tutorial.

Grace Forthefrills

Bellissimo anche il colore scelto, ma tu potrai abbinarlo al tuo colore preferito. A me ad esempio piacerebbe in giallo, ma un giallo forte forte.

Come filati, le due proposte sono perfette, ma se vuoi potresti farla anche in cotone… chiedimi!

Traveler Fair Isle Crochet Sweater

Anche questo può fare un lavoro all’uncinetto, farti realizzare una maglia in stile fair isle e nello stesso momento farti viaggiare, almeno cosi dice la sua designer:

blank

Durante un periodo in cui i viaggi sono limitati, ho preso il mio filato e ho viaggiato in luoghi della mia immaginazione mentre lavoravo al modello di maglione Fair Isle all’uncinetto del viaggiatore. Questo modello ha un tutorial video didattico ed è disponibile in molte taglie dalla xs fino a 5Xl.

Parliamo dello sprone Fair isle, giusto? Mi sono quasi fermata a questo punto e l’ho incorniciato, una bellissima opera d’arte realizzata con del filo e un uncinetto. Tuttavia, perché incorniciarlo quando puoi indossarlo ovviamente.

Briana K Designs

La bellezza di questo modello risiede proprio nel fatto di aver preso una tecnica legata ad uno stile preciso di lavorazione a maglia ed averla usata per fare un lavoro all’uncinetto davvero molto interessante.

Non che questa lavorazione sia sconosciuta al mondo dei lavori all’uncinetto, ma di solito vendono realizzate delle coperte o dei centrotavola, non una maglia.

Per questa maglia all’uncinetto secondo me il tweed è perfetto, che ne pensi?

Ad onor del vero però devo dirti che la stessa designer, dopo aver realizzato questo maglione all’uncinetto, ha deciso di farne anche un sottobicchiere con la stessa texture. Non ti metto la foto, ma se vuoi vederlo puoi cliccare sul modello e scorrere le foto.

Quattro bei modelli con uno stile unico, perché con gli uncinetti puoi realizzare davvero delle maglie uniche e dei modelli innovativi.

Teniamoci vicini!

One comment

  1. È tutto bellissimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.