10 modelli all'uncinetto

I 10 lavori all’uncinetto più belli

Curiosare è una delle attività più divertenti, oggi scopriamo quali sono i lavori più amati nel web!!Direttamente dalle mani dei più creativi designer,i 10 lavori all’uncinetto più apprezzati dalla rete a dagli utenti di Ravelry.

I 10 modelli all’uncinetto più amati

In questo articolo troverete tante nuove idee divertenti e facili da realizzare all’uncinetto. Partiamo con il primo modello, sempre di moda e amato da tutte le generazioni!!

1) Scarpine all’uncinetto

Clicca per il modello

Il modellino è gratuito e può essere scaricato facilmente direttamente dalla pagina Ravelry del modello.

La designerSuzanne Resaul realizza uno dei lavori all’uncinetto più scaricati e apprezzati. Facile piacevole queste scarpine stile Converse sono un divertimento assicurato.

Le scarpine possono essere realizzate in molte taglie e colori, il filato più adatto è per noi il cotone di Drops Paris.

Clicca per il filato

lattice antiscivolo per calzini
lattice antiscivolo per calzini

Inoltre il consiglio, se decidi di realizzarle e di far indossare queste scarpine all’ uncinetto, è importante che usiate per le suole il lattice antiscivolo. Altrimenti diventa una impresa camminarci…   Ma alla fine, vanno bene anche come portachiavi!;)

2) Cardigan Chevron Lace, uncinetto ricami e trasparenza

Milobo realizza un cardigan all’uncinetto molto carino e piacevole da indossare.

La designer ha pensato a due versioni possibili, la differenza come potete vedere dalle immagini è nelle maniche. Scegliete la versione che preferite, oppure regalatevi il piacere di lavorarle entrambe… Il cardigan all’uncinetto è realizzato in lana e seta e lavorato con l’uncinetto da 6mm.

Come filato per lavorare Chevron Lace Cardigan ti consiglio Merino Yak prodotto dall’azienda italiana Laines du Nord. Il modello è gratuito e disponibile sulla pagina Raverly della designer, che puoi raggiungere cliccando sulle immagini.

Clicca per il filato

3) Copertina gufetto, Owl Obsession

Una speciale copertina da realizzare all’uncinetto che può diventare una fantastica idea per un regalo.

Le espressioni dei gufetti sono buffe e divertenti, e sullo sfondo bianco i colori, che sono molto vivi ed accesi, risaltano con stile.

I disegni e le tonalità insieme sono il mix ideale per ipnotizzare ogni piccolo bimbo che sta scoprendo giorno per giorno nuovi colori.

Per la realizzazione di Owl Obsession consiglio il filato Big Merino , ideale per una copertina destinata ad un neonato da lavorare con l’uncinetto numero 5,5mm. Il modello è acquistabile dalla pagina Raverly della designer, per raggiungerla clicca sull’immagine.

Clicca per il filato

4) Owl Hat

Rimaniamo in tema gufetto, che incanta ed innamora chiunque da un paio di anni.

Dalla copertina al cappellino, questo piccolo animale notturno si adatta benissimo a qualunque creazione. E poi non so dirvi perché, ma a me personalmente i gufi fanno ridere abbastanza, oltre ad intenerirmi.

Il nostro cappellino, che può diventare anche un bellissimo regalo, si realizza con il filato Nepal di Drops, che si lavora con l’uncinetto numero 5 mm. Per il modello gratuito clicca sull’immagine e sarai reindirizzata alla pagina Raverly della designer Sarah Zimmerman.

Clicca per il filato

5) Rainbow Ripple Baby Coperta

Clicca per il modello

Un’insieme di colori pastello compongono la creazione della designer Celeste Young, ma può essere realizzata anche con diverse sfumature di un solo colore, un chiaro scuro dal tocco delicato.

Per realizzare la Ripple Baby ti consiglio il filato Paris di Dropslavorato con l’uncinetto numero 5 mm. Il modello è disponibile sulla pagina Raverly del designer gratuitamente.

Clicca per il filato

6)Brain Waves Beanie, un cappello multicolor

Il cappello si rivela un’altro divertente lavoro da realizzare all’uncinetto.

clicca per il modello

Il cavallo di battaglia è il suo motivo ondulato che lo distingue dai classici cappelli con linee dritte.

Questo modello è molto versatile, puoi realizzarlo per te, per un bimbo, per un compagno… Insomma come molti altri accessori diventa facilmente un’ottima idea per un regalo. Per i colori avete carta bianca, magari potete divertirvi a farne uno più caldo per l’inverno e uno più sbarazzino per la primavera. Il modello è disponibile e gratuito sulla pagina Raverly della designer Liz McQueen, nella quale troverai le misure per bambino e adulto.

Per realizzare Brain Waves Beanie ti consiglio il filato Drops Nepal, ha una cartella colori per diverse stagioni e si lavora con l’uncinetto 5,5 mm.

Clicca per il filato

7) Spring Bunnies, il coniglio magico

Clicca per il modello

Trovi il modello scaricabile gratuitamente sulla pagina della designer Stephanie Jessica Lau. 

Pupazzetti dolci e simpatici, in questo caso sono coniglietti ma si può realizzare davvero di tutto con questa speciale tecnica che viene direttamente dal Giappone. Se ti interessa conoscere di più leggi alcuni dei nostri articoli dedicati al tema >>Come fare gli Amigurumi<< e >> Un mondo di Amigurumi<< .

Sono idee geniali che possono trasformarsi in realizzazioni meravigliose, come giocattoli, porta fortuna, bomboniere…

Per realizzare questi stupendi coniglietti puoi utilizzare il filato Safran di Drops e lavorarlo con l’uncinetto da 3 mm.

Clicca per il filato

8) Malia Buttoned Cowl

Clicca per il modello

Bello, caldo e comodo!! Uno scalda collo specie nei periodi di fine autunno non può assolutamente mancare!!

Malia Buttoned Cowl è un modello di scalda collo molto particolare da realizzare all’uncinetto. Infatti è caratterizzato da righe che si alternano in forme diverse, mentre da un lato scendono delle frange molto leggere e il tutto è arricchito con dei bottoni decorativi.

Trovo che il colore scelto della designer renda giustizia alla lavorazione e inoltre e di facile abbinamento.

Malia Buttoned Cowl può essere realizzato con il filato Malabrigo Chunky, una matassa al 100% realizzata in lana merino e tinta a mano.

Clicca per il filato

9) Malia Beanie

Clicca per il modello

Non passa mai di moda il cappello con il simpatico pon pon!!

Malia Beanie è un cappello realizzato all’uncinetto che ci dona calore e la dolcezza in inverno.

Un modello da chalet e cioccolata calda insomma…

Il colore scelto dalla designer, che è la stessa dello scalda collo appena visto, è un grigio perla neutro ed è parte della palette autunnale pantone 2018-2019. Per saperne di più sui colori autunnali leggi anche il nostro articolo >> I tuoi colori a maglia per l’autunno<<.

Malia Beanie si lavora con l’uncinetto 5, 5mm. Per quanto riguarda il flato ti consiglio Drops Alaska.

 

10) Earbud Holder

E terminiamo il nostro elenco di cose utili e accessori all’uncinetto, con un oggettino insolito ma che si rivela molto comodo.

Clicca per il modello

Earbud Holder promette fortuna, e si presta bene come porta chiavi!! Certamente sarà un regalo originale e unico da fare. Ma l’utilizzo di questo accessorio è fondamentale per chi come me è traumatizzato dai nodi che si creano nei fili delle cuffiette, che si trovano al secondo posto dopo le luci di natale come peggior imprevisto che richiede una pazienza sovrumana. Infatti come si vede dalla foto tra i tanti utilizzi può essere adibito anche a porta (o proteggi) auricolari.

Inoltre la sua realizzazione è estremamente semplice, basta avviare un cerchio magico e voilas  ;)!!

Per realizzare questo utile e carino accessorio ti consiglio il filato Muskat di Drops, che potrai lavorare con l’uncinetto numero 4mm. Per raggiunere il modello gratuito clicca sopra.

Clicca per il filato

Spero che l’articolo vi sia piaciuto e che vi abbia ispirato a nuove creazioni;)

ciao ciao a presto!!

This Article Has 6 Comments
  1. Maria Grazia ha detto:

    RT @diLanaedaltre: I 10 lavori all’uncinetto più belli – https://t.co/wgQw3ZfLqb https://t.co/GVc8pHXfih

  2. Al numero 7 c’è anche la mia traduzione del pattern “Divine Hat” di Sarah Arnold!!!… https://t.co/nmkMKWYxkH

Comments are now closed.