Carrello
pullover ai ferri nottinghill

Maglia a mezza manica Notting Hill

Non so se capita anche a te, ma a volte si incontrano dei modelli a maglia che somigliano ad uno stato d’animo, che ricordano un film o un romanzo, ed è proprio il caso di questa maglia a mezza manica che già dal titolo richiama un film di qualche anno fa di grande successo.

Prima che al film il modello si ispira al quartiere londinese in cui è ambientato il film, e lo ricorda (il quartiere) per certe atmosfere tenui e trasognate, come le foto attraverso cui la maglia ci viene presentato dai suoi autori, The noble Thread.

Ricorda alcuni maglioncini anni sessanta, dalla lunghezza che termina sopra ai fianchi, con le maniche corte appena accennate e una scollatura comoda che mette a proprio agio.

Non o avevo ancora detto, ma è importante sottolineare come il modello sia dato in download gratuito su Ravelry, per averlo ti sarà sufficiente cliccare sul pulsante in basso.


Il modello di questa maglia a mezza manica è davvero molto semplice da realizzare, adatta sia alle knitter avanzate che alle amanti che hanno cominciato da poco a tenere ii ferri e desiderano farsi una bella maglia estiva, gli stessi autori ne consigliano la realizzazione alle persone alle prime armi.

maglia top down meglio

Se non hai ancora mai lavorato top down, o se hai ancora delle remora a cominciare… adesso non hai più scuse, scopri tutti i vantaggi!

Si tratta di una realizzazione top down con cui potrai scoprire tutti i vantaggi che questa tecnica ha rispetto alla lavorazione in piano, insomma, potrai divertirti a scoprire attraverso questa maglia estiva, tecniche nuove; se non le conosci ancora.

Notting Hill è un maglione semplice e veloce ispirato all’omonimo quartiere londinese. È lavorato a maglia in una miscela deliziosamente morbida di Merino, Alpaca e Seta con un peso DK .
Notting Hill è completamente senza cuciture, lavorato dall’alto in basso, puoi provarlo mentre procedi! Le maniche corte significano che non rimarrai bloccato sull’isola delle maniche! Il semplice sprone colorato a punto passato aggiunge bellezza e divertimento al design. Alcuni dei miei tester era la prima volta che lavoravano una maglia e l’hanno trovato un gioco da ragazzi!
Questo modello è comprensivo di dimensioni con misure del busto finite che vanno da 34 a 70 “.

Una nota sul filato: se si desidera sostituire un altro filato, si consiglia di selezionare un filato con una miscela simile in un peso DK, o almeno una miscela di Merino e Seta, o Merino e Alpaca.

The Noble Thread, su Notting Hill

Per la scelta dei filati con cui realizzare il modello ti propongo tre suggerimenti in linea con quelli degli autori, ma puoi scegliere anche altri filati se decidi di realizzarlo. A mio avviso è importante che tu scelga sempre un filato morbido.

A conti fatti si tratta di una maglia a mezza manica semplice e adatta ai principianti così come alle knitter più evolute. Sembra divertente da realizzare e da indossare, facile come una vacanza in primavera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.