Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.
lavoretti per natale ai ferri

6 lavoretti per il Natale

Sei arrivata alla vigilia di Natale e sei ancora incerta su come addobbare la tavola per la festa? Oppure hai qualche minuto in più e stai pensando di fare qualcosa di davvero speciale che lascerà tutti stupiti? Prova a guardare se questi piccoli lavoretti fanno al caso tuo!

Lavoretti a maglia e all’uncinetto per Natale

Ormai lo sappiamo, ogni anno la stessa cosa e ogni anno diciamo che questo sarà l’ultimo, che il prossimo comincio da Ferragosto, che non sarà mai più impreparata, che del resto Natale non è mica Pasqua che viene con le mareee… E invece!

Quest’anno ti propongo 6 piccoli lavoretti da realizzare a maglia o all’uncinetto, con un amigurumi che potrebbe fare da centrotavola per il Natale e poi passare direttamente sotto l’albero o in cameretta dei bambini. Sei lavoretti da realizzare più o meno velocemente.

Come ad esempio questi simpaticissimi copri tappo Alberi fatati o foresta incantata. Sono loro il primo lavoretto che ti suggerisco per le prossime festività.  Si sa che quando lo zio comincia a stappare spumanti e vini, i tappi si accumulano sul tavolo con qualche imbarazzo.lavoretto per natale

Ed ecco allora l’idea di creare dei copri tappo col quale addobbare la tavola delle feste, magari se cominciamo con la festa della Madonna per quando arriviamo all’Epifania abbiamo un bel paesaggio ricco di lunghi folletti. La sua autrice, la russa Tatyana Korobkova deve essersi divertita parecchio nelle ultime feste fatte. Il modello è disponibile anche in inglese.

Il kit del modello consiste in 6 diversi cappellini da folletto lavorati in tondo, questo ti risparmierà di vedere delle brutte cuciture e renderà ancora più fatata la tua tavola imbandita.

lavori uncinetto nataleCome filati o ferri da maglia puoi usare degli scampoli di filati che ti sono rimasti da diversi lavori senza dover acquistarne di nuovi, in perfetto spirito Natalizio!

Il secondo lavoretto sono delle cupcakes lavorate all’uncinetto fantasiose e divertenti. Ideali per un segnaposto vanno anche benissimo per addobbare l’albero.

La sua designer, Vedrana Cvijanovic, ha realizzato tre piccoli modellini che raffigurano rispettivamente l’immancabile Babbo Natale, un pupazzo di neve e un elfetto operoso sprofondato nella cioccolata calda e infuocata, sembrerebbe.

Anche in questo caso, la designer è dell’Europa dell’est, di Belgrado, ma il pattern è scritto in inglese per tutte le

pupazzo natalizio

amanti degli amigurumi. Come sempre, clicca sulla foto per accedere alla pagina Ravelry del modello e scaricarlo.

Il terzo modellino è un po contro corrente e per questo forse è quello che mi diverte e piace di più. Si tratta di tre burberi efli un po’ allampanati e a guardare dai nasi amanti di drink e libagioni.

La sua autrice, Ling Ryan ha creato questi simpatici mostriciattoli Gorg per dare uno sprint in più in una festa in cui i buoni sentimenti a volte fanno a gara con noia. Questi tre pupazzetti sapranno divertire anche i meno natalizi della tua famiglia.

Deve essere quello che è accaduto anche alla designer che col tempo si è uncinetto palle di nataleaffezionata al suo personaggio fino a farne un protagonista di una serie di altre creazioni che lo vedo intento nel percorso di trasformazione da semplice Gorg a Gorg natalizio, e non solo… Segui le peripezie di questo simpatico mostriciattolo!

Il quarto modellino è un classico intramontabile: le palle di Natale all’uncinetto… chi non le ha mai fatto o non ha mai pensato di farle? Si tratta di diversi modelli di palle natalizie che potrete realizzare all’uncinetto usando dei filati che vi sono avanzati da altri piccoli lavori.

Il modello di queste decorazioni è gratuito e potrai scaricarlo cliccandoaddobbi albero natale uncinetto sulla foto che ti porterà alla pagina Ravelry dell’autrice, Carmen Heffernan. La designer irlandese ha una passione per l’uncinetto e i granny square, se anche tu hai una simpatia per questo tipo di lavorazioni fa un salto nel suo profilo, troverai cose interessanti.

Ed ora il quinto elemento decorativo che potresti usare per rallegrare la casa durante le feste natalizie, un intero set di amigurumi con cui abbellire il tuo albero o le tue pareti.

La designer Sayjai Thawornsupacharoen, nonostante il suo nome ha scritto il pattern in modo molto chiaro anche se in inglese. Le capacità tecniche richieste per realizzare questi semplici amigurumi sono basse dunque chiunque potrà cimentarsi nella loro realizzazione.

amigurumi natalizio renna

Se vuoi saperne di più clicca sull’immagine dei suoi amigurumi, ne troverai tantissimi che potrai scaricare o acquistare anche in Kindle.

Sesto e ultimo, siamo al modello più grande presente in questa raccolta. Si tratta di una variazione natalizia di un soggetto molto usato e sfruttato dalla iconografia festaiola, la schicchettosissima Rudy la renna.

Rudy come ogni anno è pronto a festeggiare e ad aiutare Babbo Natale a consegnare i regali nella notte più faticosa dell’anno.

Il modello è stato realizzato e messo a disposizione gratuitamente dalla amigurumi designer Serah Basnet. Vera appassionata di pupazzetti all’uncinetto, Serah ha un blog molto curato e con molte creazioni che ti invito a visitare. Durante le feste poi i modellini sono messi in vendita in sconto del 50%, una ragione in più per farci un salto.

Spero ci siano modellini che ti piacciono e che vorrai realizzare, dimenticavo, Buone Feste!

ads
Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

due + 15 =


Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.