Carrello
scopri i filati manos del uruguay

Manos del Uruguay filati fair trade

Anche nei filati possiamo trovare un attenzione all’ambiente in questo caso anche certificata Fair Trade. Ovvero equo solidale, le condizioni dei lavoratori in tutti i processi della filiera garantiscono una tutela delle condizioni di lavoro.

L’azienda Manos del Uruguay creata dalle donne per le donne nasce nel 1968. A fondarla furono 5 amici: Olga Pardo Santayana de Artagaveytia, Sara Beisso de Souza, Dora Muñoz de Cibils, María del Carmen Bocking and Manila Chaneton de Vivo  preoccupati dalle difficili condizioni e mancanza di opportunità per donne in quel momento.

blank

Hanno iniziato vendendo quello che le donne già producevano, coperte e selle per i cavalli, le vendite andarono bene così decisero di costituire una cooperativa con l’aiuto degli assistenti sociali si sono impegnati a fornire alle donne gli strumenti necessari per organizzare la produzione, amministrare le cooperative e trattare con fornitori e clienti.

Questa attenzione è riuscita a dare sostegno nel difficile compito di conciliare lavoro e famiglia. La visione dei fondatori era sempre che Manos non doveva essere solo una fonte di lavoro, ma un mezzo per il rafforzamento e lo sviluppo delle donne.

Formare artigiani che avrebbero portato avanti l’organizzazione era una priorità principale. I fondatori di Manos erano grandi donne che condividevano un’enorme capacità lavorativa e la convinzione che nessun sogno fosse troppo grande.

Al giorno d’oggi tutti i fondatori sono deceduti, ma la loro memoria ed eredità è ancora ben radicata in Manos.

Fairtrade

Il commercio equo e solidale è un partenariato commerciale, basato sul dialogo, la trasparenza e il rispetto, che cerca una maggiore equità nel commercio internazionale.
Come organizzazione del commercio equo e solidale, l’azienda si impegnata a sostenere i produttori, sensibilizzare e promuovere campagne per cambiamenti nelle regole e nelle pratiche del commercio internazionale.

I filati

Gli artigiani per tingere usano grandi pentole riscaldate da bollitori di legno, tingono in piccoli lotti creando colori meravigliosi. I colori dei filati sono luminosi e vivaci, ricchi di sfumature e variazioni.

Non esistono due matasse uguali, ognuna è unica, testimonianza di un momento particolare. Mantenere vive le tradizionali abilità di filatura a mano è molto importante per Manos e consente di creare filati unici e belli.

Nel nostro assortimento abbiamo inserito il filato Silk blend fino in matasse da 100 gr e in mini skeins da 20gr in set da 5 matassine.

Il filato SILK BLEND FINO è composto dal 70 % lana merino e 30% seta, le matasse pesano 100 gr e sono lunghe 450m. Con questo filato puoi realizzare scialli, pullover e scaldacollo, è un filato che si lavora molto bene ed è molto morbido.

blank

Charnley Scarf

Questa sciarpa è lavorata a legaccio con una costruzione particolare utilizzando una matassa del filato silk blend fino e un set di matassine, precisamente il colore Ivory come colore principale e il set di mini skeins Dorothea.

blank

Channeling JJ

Una sciarpa lavorata a legaccio utilizzando due set di mini skeins oppure una matassa del filato silk blend fino e un set di matassine

La sciarpa è lavorata a triangoli poi uniti tra loro

blank

Rings of Rings Cowl

Questo collo piuttosto lungo indossato girandolo due volte è lavorato a maglia rasata utlizzando due set di mini skeins o una matassa e un set di matassine.

Un modello unisex adatto sia agli adulti che ai bambini.


Conoscevi già questo marchio? Hai già lavorato i suoi filati?

Fammi sapere cosa ne pensi.

A presto

Alice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.