Spiegazione 10 copertine ai ferri per neonato

In questo articolo troverai 10 schemi per copertine da neonato ai ferri gratis, con tutte le spiegazioni e la quantità necessaria per realizzarle.

Iniziamo dalle misure, di solito una copertina da neonato per la carrozzina misura 60 x 80 cm invece per la copertina da lettino le misure sono 80 x 120 cm.

Come fare 10 copertine ai ferri da neonato

Si tratta di 10 modelli da neonato completamente gratuiti e in italiano scaricabili dal sito di Drops Garnstudio. Le spiegazioni delle copertine sono dettagliate ed accompagnate da video per la realizzazione dei punti, se hai difficoltà un grande aiuto.

Se desideri realizzare una copertina per un neonato o per un bambino, la prima cosa che devi fare è scegliere la fibra migliore: la fibra più adatta è il merino perchè è molto morbida , non pizzica la pelle delicata del neonato e non ha peletti così anche se la mette in bocca non avrà nessun fastidio.

Abbiamo un ampio assortimento di filati in merino, i basici e più utilizzati per le copertine sono:

  • il più sottile da lavorare con i ferri 3mm è il filato BABY MERINO
  • lo spessore medio da lavorare con i ferri 4 mm è il filato MERINO EXTRAFINE
  • lo spessore più grande da lavorare con i ferri 5 mm è il filato BIG MERINO

Ecco i 10 modelli di copertina da neonato con le spiegazioni

Per agevolarti nella scelta ho inserito un commento sulla difficoltà del modello, così potrai scegliere quello che fa maggiormente per te o quello con cui vorrai misurarti, ma iniziamo con le copertine.

Copertina ai ferri con trecce

DIFFICOLTA’: per esperti

AFTERNOON NAP è la copertina più complessa che troverai in questa raccolta di schemi per copertine ai ferri.

Se vuoi conseguire un master in trecce ai ferri questo modello è perfetto! Ma sarà molto divertente da fare e un capolavoro una volta terminata!

Baby diamonds

DIFFICOLTA’: intermedio

La copertina è lavorata con un motivo traforato a rombi con il filato Merino extrafine, la quantità necessaria per realizzarla è di 4 gomitoli, le sue dimensioni sono un po’ ridotte 40 x 50 cm.

Il colore della foto è il 23 grigio blu ed è lavorata con i ferri 4,5 mm.

Golden slumber

DIFFICOLTA’: intermedio

Coperta ai ferri per bimbi, si lavora partendo dal centro fino a formare un quadrato, lo schema del traforo è a punto foglie.

Lavorata con il filato Baby merino sono necesari 9 gomitoli e sue dimensioni sono di 100 x 100 cm

Good Night copertina a punto pavone

DIFFICOLTA’: medio facile

La copertina a punto pavone o punto onde, è un modello sempre attuale, ancora più particolare se la lavori con un filato sfumato.

In questo caso il filato utilizzato è il Baby merino nel colore 05 rosa chiaro. La quantità necessaria è di 5 gomitoli.

Lilac Warm 

DIFFICOLTA’: intermedio

Copertina da neonato un po’ cicciotta ma super traforata, con il filato Big merino e i ferri 5 mm in un battibaleno realizzerai questa copertina.

Perfetta per un regalo dell’ultimo momento, la quantità necessaria è di 6 gomitoli

Little thing

DIFFICOLTA’: medio facile

Copertina a punto dama o punto scacchi, una semplice alternanza di dritto e rovescio ci permette di ottenere un effetto denso per una copertina da neonato calda e avvolgente.

Il filato utilizzato è il Merino extrafine, si lavora con i ferri 4 mm e la quantità necessaria è di 6 gomitoli, puoi realizzare anche una versione più piccola della classica copertina per avvolgere il piccolo durante l’allattamento, Il colore in foto è il 26 pistacchio.

Memory maker

DIFFICOLTA’: intermedio/ avanzato per sferruzzatrici esperte

Per questa copertina cambiamo filato, il Cotton merino è un filato metà cotone e metà merino, sempre molto morbido ma più adatto alla primavera o all’autunno.

Si lavora con ferri 3.5 mm e la quantità è di 8 gomitoli per una dimensione di 70x 80 cm.

La lavorazione la definirei senza noia, diversi punti si alternano a fasce nella laorazione, c’è un mix di trafori e punto pavone.

Nighty night

DIFFICOLTA’: intermedio

La copertina è lavorata con 2 capi del filato Baby merino ed i ferri 5 mm, la lavorazione traforata rende la copertina piuttosto leggera, il quantitativo necessario è di 7 gomitoli per una dimensione finita di 50 x 80 cm.

Small dreams

DIFFICOLTA’: facile

La copertina è lavorata a legaccio in diagonale, con il filato Baby merino, il colore della foto è il 27 rosa antico e ferri 3.5 mm, la quantità necessaria è di 5 gomitoli e le sue dimensioni sono di 50 x 80 cm

Sunrise

DIFFICOLTA’: intermedio

Copertina lavorata ai ferri con motivo traforato, il filato è sempre lui Baby merino, questa volta in colore giallo ( codice 04) e la quantità è di 5 gomitoli.

La lavorazione sembra complessa ma in realtà si ripete uno schema di dodici ferri, con accavallate e gettati per tutta la lavorazione.

Spero che tra questi modelli di copertina da neonato tu abbia trovato quello che fa al caso tuo.

Ti vorrei dare qualche altro suggerimento di filati per realizzare una copertina, se ad esempio la vuoi fare per la primavera estate un filato molto bello è il Cotton Cashmere, è composto da 90% cotone e 10% cashmere o in merino ma molto sottile come il Malabrigo Lace o Tot twist sock un filato in merino tinto a mano dai colori tenui, ma non banali.

A presto con altre idee

Ciao

Alice

This Article Has 3 Comments
  1. Maria Cristina ha detto:

    Sito molto bello e accattivante, la spedizione velocissima ed il filato stupendo per colore e morbidezza. Complimenti! Sono alle prime armi…vedrò cosa riesco a combinare seguiro’ sicuramente i tuoi suggerimenti.

  2. Giovanna ha detto:

    Vorrei lo schema del punto x la copertinmodello me-072-by
    Come posdo fare?

    • Jolanda Ch ha detto:

      ciao, nell’articolo ci sono tutti i link ai modelli, c’è un tasto “clicca per il modello”, facendolo vai alla pagina del modello e puoi scaricarlo gratuitamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.