Carrello
maglione ai ferri

Maglione ai ferri Wildwood

Un maglione ai ferri che questa volta mi ricorda quanto è lunga e piena di sorprese la vita. Per esempio, tu l’avresti mai detto che Heidy May sarebbe diventata cosi… brava? Te la ricordi solo qualche anno fa quando faceva cappellini a maglia stile volpe, orso, panda? Te la ricordi?

Io ricordo benissimo che avevo fatto un lungo articolo monografico ad essa dedicato, un po’ serio e un po’ no, in cui dicevo che mi piacevano i monomaniaci, quelli che ripetono sempre gli stessi gesti, che fanno sempre le stesse cose, lei è così. Tu te li ricordi tutti i suoi lavori a maglia? non puoi dire di non averli mai visti!

lavori a maglia designer

Si chiamava, Heidy May, il gusto di ripetersi; ed era un articolo che le avevo dedicato qualche anno fa.

Rileggilo se non lo conosci>>


Passano gli anni e le cose cambiano, i figli crescono e le madri imbiancano per dirla alla Battiato, e la nostra designer di lavori a maglia di pezzi in serie scopre un intero universo ispirativo appena fuori casa, nei boschi vicino alla sua abitazione a Poulsbo , Washington.

Heidi May ha rivoluzionato la propria vita innamorandosi di una nuova ispirazione. Noi monomaniaci fanatici compulsivi siamo così, quando cominciamo una cosa dobbiamo esaurirla, e poi la lasciamo tra le cose fatte.

Come in una poesia di Ungaretti che faceva: sono immutabili, me divenuti. Insomma, ciò che voglio dire è la figlia di Heidi May è diventata grande, e con essa anche sua madre.

Guarda questo bel maglione e dimmi se avresti mai pensato che era della stessa designer di volpine e coniglietti fatati, io no. Però è anche vero come ho detto sopra, che la designer continua a mantenere la propria personalità monomanica. Se prima erano le volpine e i colori rossi, oggi ha spostato la sua ricerva verso il mondo naturale e i colori neutri.

Il suo nuovo sito,

Come è fatto il maglione

Il pullover è lavorato topdown in circolare, il capo ha una vestibilità da 3 a 15 cm puoi scegliere quanto lo preferisci morbido sul corpo.

La parte dello sprone è lavorata a due colori e poi prosegue la lavorazione del busto ad un colore. Il modello è sviluppato dalla taglia 1-2 anni fino ad una 4XL adulto, nessuno escluso!

Heidi May per il suo modello di maglione ha scelto un filato tinto a mano in spessore Dk, nel nostro assortimento puoi trovare il filato LITLG DK. I filati tinti a mano a me piacciono molto perché riescono a dare alla lavorazione un grande carattere.

Però, per quanto belli, i filati indie dyers o quelli tinti a mano in modo semi-artigianale, non sono indispensabili alla realizzazione del maglione: potresti anche voler scegliere dei filati più basici, la cosa importante nella scelta è di usare due colori a contrasto così che la lavorazione dello sprone risalti.

Potresti usare ad esempio i seguenti filati: il primo a sinistra COWGIRL BLUES MERINO DK è sempre un merino tinto a mano, il filato al centro è il MERINO MERCERIZZATO di Laiens du nord è un filato morbido, ritorto e leggermente pelosino a destra il filato KARISMA di Drops 100% lana anche questa non liscia, ma un po’ pelosina ben ritorta.

Se ti viene voglia di realizzare questo maglione, oppure se hai sui ferri altre creazioni a maglia o all’uncinetto, taggaci e inserisci l’hastag #amichedilana vogliamo vedere i tuoi capolavori!

A presto!

3 comments

  1. Musat Liliana

    Molto bello.

  2. Marina Conti

    Ciao sono una vostra vecchia cliente… Non sono in grado di tradurre dall’inglese all’italiano.. Vorrei prendere la lana e copiare il modello del maglione Wildwood… Ma non esiste un modo per trovare le spiegazioni in italiano?

    1. Ciao Marina, le traduzioni dei modelli devono essere autorizzate dalla designer, quindi se esiste la trovi insieme a quella in inglese. Se vuoi provare a fare un modello in inglese abbiamo realizzato un glossario con la traduzione della maggior parte dei termini tecnici riferiti al mondo della maglia ti metto il link
      https://dilanaedaltrestorie.it/lavorare-a-maglia-in-inglese/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.