Maglie ai ferri in cotone

Maglie ai ferri in cotone con spiegazioni

Io sono una di quelle persone che adora l’estate! Così, insieme all’estate amo i lavori a maglia in cotone (e anche in lino a dire la verità) e adoro le maglie ai ferri in cotone. Spesso ci dedichiamo al nostro hobby più spesso in inverno che nella bella stagione: per me, negli ultimi anni invece vale il contrario. E tra i lavori che amo di più fare in estate ci sono le maglie in cotone lavorate ai ferri..

Non è che non prendo più i ferri in mano d’inverno, certo, lavorare un bel maglione sul divano mentre sorseggio un thè e guardo una serie in tv ha un suo grande intramontabile fascino; però, è anche vero che tirare fuori la mia borsa da lavoro e cominciare a sferruzzare in spiaggia, oppure sul balcone a fine serata con una bibita ghiacciata…

Un po’ di maglie ai ferri in cotone gratis

Allora ho pensato a quelle persone che come me, amano l’estate, le maglia ai ferri in cotone (e lino), e apprezzano i modelli a maglia e le novità. Questa raccolta di modelli è proprio per queste persone!

Nel tempo abbiamo realizzato tanti articoli, recensito parecchi modelli anche con spiegazioni dettagliate su come realizzarli. Tra i tanti articoli che propongono diversi modelli in cotone, ce n’è uno che raccoglie un po’ di modelli Drops con spiegazione.

A molti non piacciono i tutorial di Drops, trovano difficoltoso seguirli, ma indubbiamente con le loro spiegazioni e i loro video gratuiti, sono tra i modelli più realizzati in assoluto.

Scaricabili in italiano

Modelli per l’estate

Drops Garnstudio

Questa raccolta invece non vuole essere dedicata solo ai modelli di Drops, ma anche ad altri bellissimi capi in cotone che si possono trovare in giro per il web, e soprattutto su Ravelry, patria indiscussa di tutte le knitter.

Primo modello che ho scelto è tra le maglie in cotone ai ferri più amate in assoluto. Si tratta di una maglia che ha delle caratteristiche che la rendono unica. Le maniche sono molto larghe e lavorate con motivi traforati, la vita larga e piacevolmente “rilassata”.

Maglia in cotone ai ferri traforata Aria

Prima di guardarlo voglio dirti che il modello è scaricabile a pagamento da Ravelry, oppure puoi guardare le spiegazioni gratuitamente nel sito della designer. In basso ti metterò entrambi i link. La designer è la splendida Kaitlin Barthold.

Il design

Questo maglione con maniche in pizzo è progettato per essere un modello estivo unico con dettagli delicati e femminili. Sono ossessionata dalla forma ad albero di questo maglione e dalle maniche a ventaglio traforate. 

Il corpo di questo maglione è lavorato dal basso verso l’alto in Bottom Up. Poi ti separerai per lavorare il davanti e il dietro separatamente. Il davanti e il dietro sono uniti con la tecnica dei “Three Needle Bind Off”  intrecciati sulla spalla. Le maniche vengono lavorate piane e poi cucite alla fine.

Quello che mi piace di questo modello

Il punto pavone per questa maglia ai ferri traforata è il punto ideale. Penso che la combinazione di curve morbide, occhielli e alcune onde a punto legaccio risalti davvero e valorizzi questa maglia in cotone. Questo punto sembra così complicato ma in realtà è solo una ripetizione di 4 righe e solo una di quelle righe contiene qualcosa di remotamente complicato!

Mi piace anche come questo modello sia abbastanza semplice e abbia usato questo punto solo nelle maniche. Questo elemento di design è così elegante e anche divertente da lavorare perché hai un po’ di maglia rasata che è così facile e insensata, mescolata con alcune righe più complesse per farti divertire!

Kaitlin su Maglia traforata in cotone Aria,

Per quanto riguarda il filato, quello scelto della designer è un filato americano poco conosciuto e commercializzato in Italia, forse non a caso. Il filato è una miscela di cotone e bamboo. Nell’assortimento del nostro negozio troverai il suo equivalente col morbidissimo Samay di Amano yarns, proveniente dal Perù oppure, se desideri realizzare un capo da portare anche nelle mezze stagioni, il filato perfetto è Chaski un mix di lana, cotone e lino, entrambi dei filati straordinari.

La quantità del filato dipende dalla taglia con cui vorrai realizzare questa maglia in cotone traforata, per una “M” io considererei almeno 8/9 gomitoli.


La prossima maglia in cotone è… un cardigan! Tra le ragioni per le quali l’ho scelta è perché è realizzata con lo stesso filato del modello precedente, così ottimizziamo anche i tempi e soprattutto il tuo stash (la tua scorta di filati).

maglie ai ferri in cotone

Cardigan ai ferri in cotone estivo Uptown

L’Uptown Cardigan è il tuo nuovo cardigan lungo, morbido e rilassato preferito che puoi indossare ogni singolo giorno! 

Questo classico capo del guardaroba può essere indossato tutto l’anno poiché è realizzato con filato di cotone / bambù leggero che si drappeggia magnificamente. 

Questo cardigan è perfetto per i principianti in quanto utilizza il punto legaccio di base e può essere vestito su o giù!

Stephanie Jessica Lau

Nota che il PDF per l’acquisto include anche il modello “Mini Uptown Cardigan” che ho realizzato per le mie figlie di 6 e 8 anni in modo che potessero abbinarsi a me!

La nostra designer non è molto grande, ma il modello è molto bello cosi come è realizzato e spiegato molto bene sei vari tutorial che troverai nel suo sito. A farlo da padrone in questo capo è il punto legaccio, facile e veloce. Così come per il modello precedente, anche questo potrai decidere se acquistarlo da Ravelry… oppure scaricarlo dal blog della sua autrice.

L’ultima cosa che volevo dirti al riguardo di questo modello estivo in cotone è che puoi usare anche un filato diverso, magari un merino (al posto dell’acrilico che usa lei) e farne un cardigan invernale a tutti gli effetti. Per una taglia ‘M’ dovresti usare 10/12 gomitoli per la versione estiva.


I prossimi due modelli sono della stessa designer, semplicità e leggerezza sembrano essere la cifra dello stile di Amy Christoffers. Alice ha già realizzato un capo della designer, un pullover per la precisione: Il pullover Felix.

Altre 2 maglie in cotone, tutte della stessa designer

Ma restiamo focalizzati sulla bella stagione e sui modelli in cotone. La prima è una maglia molto elegante e semplice, come nello stile di Amy. Semplice ma non banale, con un collo a V molto largo e la parte finale del retro del maglione più lungo rispetto alla parte davanti. A questo stile rilassato si aggiunge un manica Raglan che rende il modello ancora più sportivo.

Il secondo capo invece è un cardigan, questo si davvero rilassato, a me fa venir voglia di passeggiare sulla spiaggia. Anche questo modello potrebbe essere fatto per l’inverno cambiando il filato.

Aggiungo che entrambi i modelli sono gratuiti anche se la sola lingua in cui sono disponibili è l’inglese. Io mi trovo molto bene con l’inglese nei modelli pur non sapendolo parlare affatto. Trovo che siano scritti in modo più chiaro rispetto a tanti scritti in italiano.

Per me è stato come passare dai ferri dritti a quelli circolari: impossibili all’inizio e imprescindibili adesso. Come dire, più vantaggi che svantaggi, per non dire del mondo che mi si è aperto davanti!

Maglia in cotone Weir

Cardigan ai ferri estivo Bly

maglie in cotone lavorate ai ferri

Questo classico maglione con scollo a V è lavorato dal basso verso l’alto in pezzi con orlo alto e maniche lunghe a bracciale.

Un cardigan lungo e asciutto lavorato dall’alto verso il basso con sagomatura raglan. Il corpo è rifinito con un guardolo a punto legaccio e un orlo diviso. 

Per il filato da usare ti propongo una vera chicca. Si tratta dello Spring Wool di Laines du Nord,, una azienda che al di la del nome francese è italianissima e produce filati degni di grande attenzione. Se non la conosci…

Oppure potresti scegliere altri cotoni o miscele di cotone e lana come ad esempio Bio Balance di BcGarn in lana e cotone, il super amato Cotton cashmere o la stupenda seta di Knitting for Olive Pure silk.

Prossimi tre modelli invece sono di Drops Garnstudio, perché tutto quello che ho detto prima è vero, però è anche indubitabile che nel mondo dei filati e dei cotoni, Drops ha da dire la sua per qualità e certezza.

Tre maglie ai ferri in cotone Drops

I modelli Drops, che siano in cotone o meno hanno sempre un loro stile, molto riconoscibile. A me personalmente ricordano certe poesie crepuscolari, a dirla tutta è la poesia più conosciuta di Guido Gozzano che mi ricordano. Hai presente la “Signorina Felicita, ovvero la felicità“?

Ecco quella cosa li. Se non la conosci o non te la ricordi ti ho messo il link ad un bel sito da cui leggerla. Così poi mi dici se ci trovi delle assonanze. Per rinfrancare lo spirito tra un dritto e un rovescio, diciamo.

Modello Alberta Rose

Maglia in cotone

Maglione lavorato ai ferri con sprone rotondo in filato Drops Safran. Lavorato dall’alto in basso con motivo traforato, a foglie e maniche a ¾. Questo capo è disponibile in formato cardigan.

Maglia in cotone Mint Tea

maglie in cotone ai ferri

Maglione lavorato ai ferri con manica raglan. Il modello è realizzato col filato Drops Paris. La lavorazione è dall’alto verso il basso (top down) impreziosito da un motivo traforato.

Maglia Dots and Drops

Anche questa maglia è in uno dei cotoni Drops più amati, il Muskat. La lavorazione è anch’essa in top down con uno sprone rotondo e la manica a ¾. Disponibile anche come cardigan.

I prossimi due modelli sono molto giovanili e sbarazzini. Da indossare con un look casual per una passeggiata con le amiche, magari e quando potremo ricominciare a farlo tranquillamente.

Questo per dire che si tratta di maglie in cotone molto diverse da quelle della signorina Felicità di Gozzano, ma che ugualmente possono dare la felicità, o almeno contribuire!

Due maglie di cotone ai ferri per ragazze

Il primo è un modello di maglia in cotone a manica corta. Facile e aggraziata potrebbe renderti luminosa una qualunque giornata di primavera.

Modello pullover Easy Knit gratuito

Questo pullover a maglia facile è lavorato in una costruzione top down, rendendolo un top semplice da lavorare! Mentre il filato leggero con cui lo realizzerai ti renderà semplice il lavoro

Non so tu, ma il lo trovo molto bello da fare, nella sua semplicità dovrai solo cercare i colori migliore da abbinare per rendere la tua maglia irripetibile e unica. Anche questo modello è gratuito ed è disponibile in inglese.

Come filato, se vuoi davvero divertirti ed avere un lavoro unico, ti consiglio il filato Noro Gheshi, uno spettacolo di filato nato da un sapiente mix di fibre. Ti saranno sufficienti due matasse.


Il secondo modello in cotone da ragazza è più in stile Urban rispetto al primo, forse per il cappuccio. Ma a ben guardare è un capo molto rilassante grazie alla sua morbidezza. E’ l’unico capo della raccolta che è fatto all’uncinetto.

Maglia ai ferri da ragazza

Felpa in cotone con cappuccio Bobble Crop Top

Questa felpa leggera con cappuccio è perfetta da indossare durante una fredda serata estiva in spiaggia o da coccolare intorno a un falò. La   vestibilità oversize in stile si adatta a tutte le forme e dimensioni del corpo. Preparati a non toglierti mai la tua nuova felpa preferita!

Rachel Misner

Il modello è gratuito e potrai scaricarlo da diversi siti, io ti inserisco il tasto per poterlo leggere e scaricare direttamente dal sito della designer.

Questo modello è nato la scorsa estate quando a causa del covid non si poteva uscire. La speranza anche della sua autrice è che presto potremo tornare alle nostre vite di sempre. Ce lo auguriamo tutti, che dire!

Tecnicamente il modello è molto semplice, ma non per questo meno bello delle cose più difficili che a volte facciamo.

Come filato, in originale è lo stesso cotone dei primi due modelli della raccolta. PEr questo modello potresti pensare al Bamboo soft di Scheepjes un filato molto morbido oppure altrettanto particolare il filato Cotton yak. Per una taglia piccola ti occorreranno almeno 12/14 gomitoli.


E siamo all’ultimo modello di questa raccolta eclettica e divertente; almeno a me sembrano tutti modelli molto divertenti e interessanti.

Ultimo modello tra le maglie ai ferri in cotone della raccolta

Non può che essere un modello di una grande designer. Un po’ come alla fine dei fuochi pirotecnici al termine della festa di paese; o come nella musica di Telemann; o come nelle opere di Rossini, quando nell’atto finale del Guglielmo Tell suonano pure i piatti e il tamburo e che banda sia… ecco uno dei modelli dell’estate con cui potrai divertirti.

Si tratta di un modello di cui abbiamo già parlato ma che ho amato molto. Un pochino anche per le sue radici letterarie, pari infatti che questa maglia sia nata dalla rilettura del Piccolo Principe da parte della designer.

Per questo capo trovi tutti i dettagli nell’articolo. Il modello questa volta è a pagamento e la scelta dei filati è molto ampia.

Potrai divertirti a farlo in cotone o in lino, anche in seta che è poi il modo in cui la designer lo ha realizzato. Insomma, per chiudere, apriti alle infinite possibilità espressive delle tue fibre preferite.

Ciao, Jo

6 top estivi ai ferri a righe

I top estivi ai ferri a righe non passano mai di moda, puoi andare sul classico bianco e blu o bianco e rosso oppure scegliere tra tantissimi abbinamenti, dai colori più naturali a quelli più pop. T…

Modelli Petite knit in italiano

I modelli in italiano della designer di maglia scandinava più famosa al mondo, Petite knit! Tutti i suoi modelli riscuotono un successo straordinario, qual è il suo segreto? Secondo me i suoi modell…

5 modelli di maglie ai ferri in seta

Sei alla ricerca di qualche bel modello di maglie ai ferri da realizzare con uno straordinario filato in seta? Ispirata dal filato Tussah Tweed di BcGarn, ho scelto per te alcuni modelli ai ferri per …

6 comments

  1. Il link al cardigan Bly non funziona. Se non è un problema solo mio è possibile sistemarlo? Grazie. Stefania

    1. Jolanda Ch

      Ciao Stefania, grazie della segnalazione, ora è a posto. ciao

  2. Rosalba Cipolla

    Sono tutti molto belli

  3. Tullia santini

    Bellissimi. Io vorrei fare una maglia completamente traforata da indossare sopra dei vestiti con le spalline, purtroppo alla mia età devo coprire, mi consigli filato e hai un modello. Porto la 50. Grazie

    1. Jolanda Ch

      Lascia stare l’età, lo spirito conta!

  4. Luisa Orsogna

    Mi piace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONDIZIONI DI VENDITA   |   DIRITTO DI RECESSO & POLITICHE DI RESO   |   PRIVACY   |   FAQ
Puoi contattarmi sempre via mail a info@dilanaedaltrestorie.it al telefono dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 16 e su Whatsapp al 3474468198