Carrello
pullover a maglia

Un mio pullover a maglia

E’ il primo modello di pullover ai ferri di Amy Christoffers che realizzo, mi ha intrigato la sua semplicità e la misura del ferro, 5!

In realtà poi ho scelto un filato un po’ più spesso, Firenze, ma il campione andava bene!

Sono stati sufficienti meno di 5 gomitoli per realizzare questo pullover ai ferri.

Una maglia ai ferri facile e veloce

Potrebbe essere il modello adatto a realizzare la tua prima maglia top down.

Il modo più semplice di imparare a fare una maglia ai ferri top down è fare una maglia ai ferri top down, seguendo uno schema, scritto in modo chiaro e semplice.

Realizzare una maglia top down in 3 passi

1.Come tutti i pullover top down si inizia a lavorare dal collo, in questo caso a coste 1×1 ovvero una maglia a dritto e una a rovescio.

2.Si prosegue facendo gli aumenti per creare lo sprone e le maniche. Le maniche sono raglan e l’aumento crea un disegno grazie ai gettati.

3.Una volta raggiunta l’ampiezza desiderata dello sprone e delle maniche si mettono in sospeso le maniche e si prosegue a lavorare il busto fino alla lunghezza desiderata.

Io l’ho fatto un po’ più lungo di come indicato nel modello, il bello di lavorare con la tecnica top down è anche questa, puoi decidere la lunghezza del corpo, delle maniche mentre lo realizzi e puoi provarlo per vedere se ti piace.

https://www.ravelry.com/projects/alicedilana/felix-pullover

Il modello è in vendita su ravelry, è disponibile in inglese.

Che filati per il mio pullover?

Il filato Firenze di Laines du Nord è un filato a catenelle, molto soffice. La sua composizione è lana e alpaca. Scorre bene sui ferri, io ho scelto di lavorarlo con i ferri in legno perchè con il metallo scorreva troppo.

Felix pullover ai ferri facile

Un raglan top down corto con un motivo ad occhielli incorporato negli aumenti del raglan. Questo è stato progettato per essere il maglione perfetto da indossare a strati su tuniche e abiti, anche se trovo che sia adatto anche a pantaloni a vita alta. 

Suggerisco di mettere tutte le maglie sul filo di scarto e di provare il maglione prima di iniziare le coste per essere sicuro di avere una lunghezza che ti piacerà e ti divertirai a indossare. Questa è una maglia molto facile e molto veloce con un filato leggero aran lavorato a calibro aperto rilassato. 

Il filato Léttlopi fiorirà e si ammorbidirà una volta lavato creando un maglione incredibilmente caldo e incredibilmente leggero, come un piumino ma migliore.

Amy Christoffers

Il pullover è lavorato a una finezza molto aperta per questo peso del filato. Se si sostituisce il filato, cercare filati Aran o grossi e fare attenzione alla corrispondenza del calibro. Le quantità sono approssimative e la selezione di un diverso tipo di filato può comportare una maggiore o minore richiesta di filato.

Ho cambiato filato

Guarda il mio Felix

Un bel risultato

Il modello indica di usare un ferro 5 e il campione dovrebbe essere 14 x 20

Se ti viene leggermente diverso puoi aumentare o diminuire il numero del ferro fino ad ottenere il numero di maglie indicato.

Amy usa un filato islandese Lèttlopi. Se vuoi provare un filato Islandese puoi utilizzare il filato Plotùlopi e abbinarlo a un filato di mohair, così lo renderai più soffice e non rimarrai ogni 2 secondi con il filato in mano, si perché il filato Plotulopi è bellissimo ma non essendo ritorto si spezza molto facilmente.

Spero che questo modello di pullover ai ferri ti sia piaciuto.

Fammi sapere se deciderai di realizzarlo e quale filato sceglierai.

A presto

Alice

2 comments

  1. Alessandra Lazzari

    Non riesco a seguire i modelli in inglese. Si potrebbe avere la traduzione?

    1. I modelli sono coperti da copyright e non è possibile la traduzione, potresti chiedere alla designer se è interessata a tradurre il modello in italiano oppure puoi aiutarti nella traduzione con il glossario della maglia inglese italiano che abbiamo creato, lo trovi qui https://dilanaedaltrestorie.it/lavorare-a-maglia-in-inglese/
      spero che possa esserti d’aiuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Benvenuta su diLanaedaltrestorie

Install
×