Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.

maglia ai ferri in cashmere Calla lily ev

Maglia in cashmere Calla

Poche cose nella vita sono goduriose e contemporaneamente appaganti come una farsi una maglia in cashmere. Poche. Ed anche in questo poi va considerata la scelta del cashmere per realizzarla e per godere davvero sobriamente anche solo nell’accarezzarsi le spalle.

Maglia ai ferri in cashmere Calla

Ho scelto un modello apparentemente semplice, semplice nel suo bianco candore, ma semplice anche nella realizzazione. Semplice, ma anche ricco di particolari unici che rendono questo modello adatto ad essere lavorato proprio col cashmere.maglia in cashmere

In realtà questo modello è stato concepito proprio per essere realizzato in cashmere, la sua autrice, Ririko>>, ha scelto il filato cashmere di Cardiff nella versione Classic per la maglia Calla.

Il modello ha avuto un grande successo tra le estimatrici del cashmere ed è stato realizzato molte volte. La cosa più interessante è che la stessa autrice lo ha realizzato in diversi colori facendone diversi test e prototipi prima di arrivare alla versione definitiva che hai davanti.

Splendido nella sua semplicità come dicevo, ma anche con una serie di particolari che lo rendono ricercato e adattissimo alla valorizzazione del prezioso filato.

 

cardiff cashmere 06 neveAd esempio il particolare della vita a campana che avvolge delicatamente per farti stare molto comoda e a tuo agio; oppure il particolare traforato che alleggerisce tutta la struttura sui lati della maglia.

Ma ciò che mi ha fatto innamorare di questo modello sono senza dubbio le maniche: mi riportano alla memoria le feste di Natale con le zie, le toilette più o meno raffinate con un gusto per i filati nobili (o che all’epoca gli assomigliavano). Non so, sono maniche che mi ricordano il profumo del pandoro. Se osservo la foto sento proprio il piacere che chi la indossa deve provare.

Scrive Ririko riguardo al modello, traduco da Google:

Calla Lily è un pullover femminile a trapezio con motivi floreali: motivo a cuore sulle maniche e pizzo per il respiro del bambino sui lati del corpo.

Viene lavorato dall’alto verso il basso senza soluzione di continuità. Il corpo e le maniche sono lavorati avanti e indietro in una costruzione ibrida tra spalla a sella e maniche a raglan, mentre il collo a V viene modellato simultaneamente fino a quando non vengono uniti sulla punta del V.
Le maniche sono messe da parte sotto l’ascella e il corpo è lavorato a maglia in un unico pezzo per l’orlo in una silhouette A-line.
Le maniche vengono poi lavorate a tutto tondo, a forma di giglio di Calla. Tutti i bordi sono rifiniti ordinatamente con I-Cord.

Se non conosci la tecnica dell’ I-Cord ti consiglio un articolo che ho scritto qualche tempo fa dove spiegavo cosa puoi fare con questa tecnica. Puoi cliccare sulla foto della copertina per approfondire l’argomento se lo desideri.

Nella foto che vedi in basso invece, vedi i vari colori con cui la designer ha voluto lavorare la sua maglia, se ci clicchi vai nella pagina dell’autrice dove potrai vederne le varie realizzazioni e prototipi.

Il colore del cashmere non è solo il bianco, ed allora la stessa Ririko ha realizzato lo stesso modello in diversi colori, ma sempre con Cardiff Classic. Così, anche se ami il bianco, puoi divertirti a scoprire anche gli altri colori… che sono più di 80 tra cui scegliere!

alice tesser

Da sempre amo i lavori a maglia. Vivo la mia giornata circondata dai filati più belli al mondo e sono sempre alla ricerca di nuove fibre, colori…. Amo imparare nuove tecniche per questo ho decine di Wip (work in progress), preferisco il lavoro a maglia e il metodo continentale ma ogni tanto mi rilasso anche lavorando all’uncinetto. Spero di trasmetterti la mia passione e il mio entusiasmo per questo caldo e morbido mondo!

This Article Has 5 Comments
  1. Angela Distefano ha detto:

    Abito a Catania, dove posso acquistare questo splendido filato?

  2. Buongiorno, se clicca trova tutte le info nell’articolo.

  3. Maria Pia Cappato ha detto:

    Dove si può acquistare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Newsletter

Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.