Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.

La Tua Prima Copertina all’Uncinetto per Neonato

Tra sfumature di rosa e tocchi di celeste, oggi ci dedichiamo all’uncinetto e alle meravigliose creazioni che ci permette di fare. Realizzare una copertina per neonato all’uncinetto è un meraviglioso passatempo e un ottimo modo per i nuovi knitter di imparare l’arte divertendosi!! Impareremo passo per passo quali sono i filati consigliati per le copertine destinate ai bambini, quali uncinetti usare, e anche le tecniche base all’uncinetto.

C’è un nuovo arrivato in famiglia? 

Bene, ottima scusa per realizzare un pensierino degno di nota, che conquisterà non solo i genitori, ma anche il bimbo che in un primo momento impazzirà seguendo con lo sguardo i colori, e in un secondo momento diventerà il suo tappeto da gioco stimolando la sua fantasia!!

Ti piacerebbe realizzare una copertina all’uncinetto per un neonato?

Se la risposta è si, allora buona lettura!! 😉

Come Realizzare una Coperta all’Uncinetto per neonato

La copertina è un oggetto fondamentale per un neonato, esse vengono utilizzate sempre. I due modelli indispensabili perché il nostro baby non prenda freddo, sono la copertina per carrozzina e la copertina per culla. Ma prima di scegliere il modello c’è una cosa fondamentale da sapere: quale filato utilizzare?

1.Scegliere il filato

In tutto il mondo dei filati esistono alcune tipologie particolarmente indicate alla pelle sensibile dei neonati e bambini perché hanno una consistenza morbida e delicata, che non pizzica o reca prurito. Uno dei filati più utilizzati è sicuramente quello ottenuto dalle pecore Merino, che con la sua tenerezza cullerà e faciliterà il sonno del bambino senza mai irritare il suo corpo.

Andiamo a vedere quali sono i filati in lana Merino:

Baby merino drops

 

Baby Merino di DropsGarnstudio è uno dei filati ideali e per questo molto utilizzati per realizzare svariati lavori destinati ai neonati. E’ composto al 100% da lana, disponibile in svariate colorazioni si lavora con l’uncinetto 2,5 mm -3,5 mm, in più questo filato è trattato superwash, significa che puoi lavarlo in lavatrice con il programma delicato.

Sempre fatti della medesima composizione, ma con spessori diversi, possiamo scegliere il gomitolo di Merino Extra Fine o Big Merino sempre di Drops.

 

filato drops merino extrafine

filato garnstudio big merino

Ora in base alle tue preferenze puoi scegliere uno dei due. Con Merino Extra Fine realizzerai una copertina più delicata e leggera considerando che il suo spessore è minore. Potrai lavorarlo con l’uncinetto da 4 mm oppure se vuoi realizzare una copertina leggermente più corposa ti consiglio Big Merino che si lavora con l’uncinetto da 5 mm.

filato malabrigo chunky INTENSO

Ti piace l’originalità e un effetto sfumato anziché unicolor? C’è un’altra variante di filato che fa al caso tuo ed è Malabrigo Chunky: realizzato in Merino al 100%, e tinto a mano, ogni matassa è leggermente diversa dall’altra e il colore non è mai una tinta unita piatta, grazie alla produzione artigianale, otterrai un’effetto ancora più originale, si lavora con l’uncinetto da 6/8mm.

Per vedere la scheda dei prodotti clicca sulle immagini.

Scommetto che già sai quale sarà il tuo preferito e allora continuiamo con un’altro passo fondamentale: le misure del modello.

2.Misure per la tua copertina

Allora come abbiamo già accennato qualche riga più su, i modelli di copertina più realizzati  per i neonato sono quelli per carrozzina e per culla. Ovviamente ognuna ha una misura che si differenzia dall’altra.

Le misure per un copertina all’uncinetto per carrozzina ad esempio sono di 60 x 80 cm, mentre quelle per la culla sono di 90 x 120 cm.

Se hai scelto il modello da realizzare ma non conosci il quantitativo di filato necessario puoi utilizzare il nostro Contalana.

 

 

 

 

3.I punti base per una copertina all’uncinetto

Ora che abbiamo il filato con il relativo uncinetto e le misure del modello che abbiamo scelto di realizzare possiamo procedere. E’ importante conoscere il numero di maglie necessarie per realizzare la nostra copertina, quindi dobbiamo sviluppare un campione (per saperne di più leggi questo articolo Workshop 1: L’importanza del campione in un lavoro a maglia

I punti base per realizzare una copertina all’uncinetto sono: la catenella, la maglia alta e la maglia bassa.

Ti propongo una serie di video di Drops in cui viene mostrata la lavorazione delle tecniche base.


 

Ora passiamo ai modelli: La mattonella, è la base per creare una copertina in modo semplice e veloce, puoi giocare con i colori, molto utile per chi sta imparando a lavorare l’uncinetto, inoltre se ti appassionerai alle piastrelle potrai creare una coperta patchwork formata da tutte mattonelle( più piccole) anche diverse da loro!! Qui di seguito ti propongo una coperta in mattonella, Granny, raffinata e adatta magari anche ad un maschietto.

 Il modello  di copertina qui di seguito si chiama Pretty Ripple Baby Blanket, unisex ma nei colori proposti dalla designer adatta ad una femminuccia , manterrà calda la bambina coccolandola con il suo motivo soffice. Il disegno può ricordare le onde del mare, potresti realizzarla in sfumature di blu e applicare dei pesciolini.

Infine concludo con Easy Done in a Day, una copertina estremamente facile da realizzare come suggerisce il nome potresti realizzarla in un solo giorno, con i due punti base come catenella e maglia alta. Un tocco di neutralità caratterizza questo modello, che si adatta sia ai maschietti che alle femminucce.

Io personalmente prediligo questo ultimo modello, blu e beige insieme mi hanno sempre dato un senso di freschezza, e questa copertina ha qualcosa di marittimo, mi fa pensare all’estate, ai motivi degli ombrelloni, che sono sempre sul blu e bianco.

Tu sai già quale sarà la tua prima copertina?

Ti divertirai un mondo ad imparare, e se hai bisogno di altri spunti vedi “Potrebbe Piacerti Anche” infondo alla pagina. Buon lavoro e a prestoo 😉

Sommario
La Tua Prima Copertina all'Uncinetto per Neonato
Titolo
La Tua Prima Copertina all'Uncinetto per Neonato
Descrizione
Ti piacerebbe realizzare una copertina all'uncinetto per un neonato? Se la risposta è si, allora buona lettura!! 😉
Autore
diLana

Ciao mi chiamo Antonella ho venticinque anni e studio scienze della formazione e del servizio sociale. Ho da poco scoperto il mondo dei filati e mi sono innamorata dei colori delle matasse e del loro modo di intrecciarsi per dare forma alle idee.

A presto Antonella

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.