Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.

5 Modelli a maglia per l’Autunno

Ci siamo, l’estate ci sta salutando per lasciare spazio alla stagione che si apre ai lavori a maglia e che tinge il panorama di giallo, rosso, arancio e marrone. Sto parlando dei colori dell’autunno… che è per tutti la stagione del rinnovamento e del riordino delle idee.

5 modelli ai ferri per l’autunno

Le nostre passeggiate in compagnia dello scricchiolare delle foglie saranno piacevoli e trendy, cariche di ispirazione, di filati e di modelli autunnali da realizzare. Se non ci credete continuate a leggere e scoprirete quali meravigliosi modelli per l’autunno si possono realizzare! Prima di cominciare, guarda la selezione filati dedicati a questa stagione che  ho fatto.

filati per l'autunno

filati per l’autunno

Siamo quasi alla fine di settembre ed è arrivato il momento per riprendere nelle nostre mani ferri o uncinetti per dedicarci alla lana, che si sa d’estate è una compagnia meno invitante. Il web offre a chi presta attenzione una miriade di idee nuove da realizzare, ogni stagione ha le sue tendenze e oggi andremo a vedere quali modelli ha in serbo per noi per questo autunno 2018.

Rose Gold

Clicca per il modello

L’arancio e il rosso sono i colori che dominano questo fantastico scialle e lo rendono un impeccabile abbinamento in una passeggiata nel parco. Lo scialle Rose Gold  ha un taglio irregolare lo si capisce dall’immagine, e ciò lo rende un capo autunnale originale. La designer Andrea Mowry dice “Mi piace definire la forma di Rose Gold come una Luna asimmetrica..”

Clicca per il modello

La sua forma insolita con “un’apertura alare” molto ampia, lascia cadere con morbidezza ed eleganza il nostro accessorio, ricordando i movimenti di una danza lenta e sinuosa. Un po’ come quella che ballano le foglie in autunno mentre raggiungono terra.

Malabrigo sock merino

Clicca per il filato

Lo scialle dal colore autunnale è lavorato con il punto brioche da un lato all’altro. Il modello è acquistabile dalla pagina Raverly della designer che puoi raggiungere cliccando sull’immagine.

 

Il filato che consiglio è Malabrigo Sock, con 100% lana merino e tinto a mano è ideale per la realizzazione di scialli e si lavora con i ferri da 3, 5mm. Siete pronte a danzare con le foglie?

 

Autumn Harvest

Clicca per il modello

Un’altro modello di scialle, questa volta all’uncinetto,  mi ha colpito molto, merito dei suoi colori, che lo sposano perfettamente con il periodo autunnale, inoltre lo si intuisce anche dal nome!

Autumn Harvest è caratterizzato da motivi regolari e geometrici e da colori vicini all’autunno, ma anche contrastanti tra di loro. Arancio, viola, giallo e un tocco di turchese provvedono a rendere l’intreccio stupendo e impossibile da non notare.nuovi colori delight

Data la variazione di colori questo si indossa facilmente ed è ideale per diversi outfit che siano serali o diurni. Le mattonelle presenti nella lavorazione, sono variopinte e rendono ricco un motivo già di suo per niente scontato.

Un intreccio colorato dalle mille sfumature. Un modo per vivere intensamente l’autunno con tutti i suoi colori.

Il modello dello scialle è realizzato da Drops ed è gratuito.

Autumn Harvest è realizzato con il filato Delight di Drops e lavorato con l’uncinetto da 3,5mm.

Il filato è al 75% formato da lana e al 25% da poliammide, le sfumature insolite e a tratti contrastanti lo rendono delizioso e fiabesco allo sguardo già in forma di gomitolo, immaginate come risulterà a lavoro fatto!!

Per il modello gratuito clicca sull’immagine.

 

Maglia ai ferri autunnale Tegna

Clicca per il modello

Clicca per il modello

Ecco una fantastica maglia ai ferri colorata di un marrone chiaro che ricorda le foglie adagiate sul suolo viste in una giornata soleggiata nei primi giorni d’autunno.

Tegna è un modello molto versatile, infatti il suo taglio la rende adatta a molti abbinamenti.

 

Come si vede nella foto funge bene da “copri spalle” e indossata su di un vestito morbido e largo sta divinamente, ma io personalmente la vedo bene anche sopra ad un jeans, renderebbe il tutto molto casual.

Se preferite potete realizzarla anche con la lunghezza di una normale maglia. Il modello di Caitlin Hunter è acquistabile sulla sua pagina Raverly, per raggiungerla clicca sulle immagini.

Clicca per l’articolo e il kit

Per chi non conosce ancora questa designer, consiglio un paio di articoli ed un paio di kit maglia>> che Alice ha realizzato.

filato malabrigo mechita

Clicca per il filato

 

 

Si tratta di due modelli di maglia che a cavallo tra l’inverno scorso e quello che sta arrivando ha fatto molto discutere di sé grazie soprattutto all’uso di alcuni filati indie dyer>> lavorati come fossero un filati a tinta unita (solid).

Proprio lei, Caitlin Hunter è stata quella che ha ispirato notevoli lavori in stile oggi chiamato neo-gotico che ha riempito le passerelle di tutto il mondo tra cui anche

Tegna è lavorata dal basso verso l’alto e senza cuciture, con i ferri da 2,75 e 3,25. Per realizzare questo modello ti consiglio il filato Malabrigo Mechita, 100% lana merino e tinto a mano.

 

Wool & Honey

Clicca per il modello

Personalmente ho conosciuto da poco Andrea Mowry e posso affermare che il suo stile mi piace molto.

Clicca per il modello

Alice nel tempo ha dedicato alla designer statunitense diversi articoli e diversi kit, e in negozio ho visto anche diversi capi realizzati da modelli originali di Andrea.

Tra l’altro la designer ha fatto e sta facendo una carriera straordinaria come knitter, chiamata dai principali marchi di filati e da riviste specializzate, ha visto crescere la sua fama nel 2018 in modo davvero importante. Trovi molti gli articoli dedicati a questa giovane designer cliccando sul suo nome di seguito: Articoli su Andrea Mowry>>Ti assicuro che ne vale la pena

Questo pullover che vedete nella foto alla vostra sinistra è un’altra creazione interamente dedicata all’autunno!

Il ricamo “a nido d’ape” avanti e dietro arricchisce e rende Wool & Honey un pullover delicato ed originale.

Il modello è acquistabile dalla pagina Raverly della designer, che potrete raggiungere sempre cliccando sulle immagini. Per realizzare Wool e Honey ti consiglio il filato Merino Mercerizzato di Lains du Nord, che oltre ad essere più lucido e anche molto morbido. Per lavorare il pullover i ferri necessari sono quelli da 3,50 mm.

 

Scaldacollo a maglia Blue plaid

E per completare la nostra top list di creazioni autunnali ho scelto questo fantastico scalda collo ai ferri. Blue Plaid, può essere indossato come scalda collo o come copri spalle.

E’ un modello davvero versatile, la designer ha scelto il turchese come colore, ovviamente voi sceglierete il vostro preferito.


Mi piace pensare che la designer Alice Plummer spiega la scelta del colore con le sue parole: ” il profumo delle foglie secche e della sera permea l’aria in una perfetta giornata autunnale, mentre il bagliore arancione del cielo si dissolve in un profondo turchese..” 

Anche questa designer è presente sul sito di diLana con diversi articoli e modelli, sotto alla pagina hai diversi tag tra cui anche quello col suo nome, se ci clicchi puoi guardare e leggere i suoi modelli.

Questo scaldacollo a maglia invece è acquistabile dalla pagina Raverly della designer, clicca sull’immagine per raggiungerla.

Blu Plaid è lavorato con i ferri da 4,50 mm, il filato che consiglio è Malabrigo Worsted, tinto a mano e composto da lana Merino.

 

La raccolta delle 5 top creazioni realizzabili per l’autunno 2018 è terminata, spero vi siano piaciute! Amo l’autunno per i colori, gli odori e i rumori che la caratterizzano come stagione. Lo scrosciare delle gocce di pioggia sulla grondaia fanno compagnia alla lettura di un libro e a quella sensazione di pace accompagnata da un tocco di innocua nostalgia. Quest’anno, oltre alle solite cose autunnali, ho deciso di provare a lavorare a maglia un modello, voglio proprio provare!

Sommario
5 Modelli a maglia per l'Autunno
Titolo
5 Modelli a maglia per l'Autunno
Descrizione
Sei pronta per cominciare a lavorare a maglia i tuoi nuovi modelli autunnali? Hai visto le nuove tendenze e i nuovi colori? Guarda che belli!
Autore
diLana

Ciao mi chiamo Antonella ho venticinque anni e studio scienze della formazione e del servizio sociale. Ho da poco scoperto il mondo dei filati e mi sono innamorata dei colori delle matasse e del loro modo di intrecciarsi per dare forma alle idee.

A presto Antonella

This Article Has 2 Comments
  1. Marcella Bergnesi ha detto:

    Bellissimi i filati e modelli. Vorrei sapere se si possono realizzare con il telaio manuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.