Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.

Collo ai ferri Goldtau

Tra le molte centinaia di cose per le quali sono felice di partecipare al Vogue Knitting di New York il mese prossimo, c’è la conoscenza della designer Asa Tricosa…

Collo a maglia Goldtau

Seguo Asa Tricosa da qualche tempo, e mi piace moltissimo la sua capacità di mescolare forme e texture, ha una grazia simmetrica e comunque decostruttiva nel riuscire a mescolare vuoti e pieni. Proprio a questa sua capacità questo collo a maglia attinge a piene mani. Se vuoi andare direttamente all’acquisto del modello puoi scorrere in fondo alla pagina e cliccare sulla foto.

Il modello è semplicissimo e ugualmente risulta un collo elegantissimo:

Goldtau è un’unione piacevole di funzionalità ed eleganza. Un semplice motivo a rete è sovrapposto a una base ancora più semplice e comoda per la giarrettiera, mescolando la praticità con un tocco superficiale.

Ecco. La semplicità quando si coniuga al design diventa elegante. I colli a maglia sono forse tra i miei accessori preferiti, e nel tempo ho dedicalo loro molti articoli e molta attenzione -oltre naturalmente ad averne realizzati parecchie decine- ma mai, mai avevo trovato un collo che fosse elegante.

Comodi e pratici, belli e calorosi, sottili e pelosi, rigidi o setosi, dalle forme rivoluzionarie o classiche, di tutti i colori e di tutti i filati, ma un collo che fosse anche elegante, non lo avevo mai visto.

Se vuoi guardare una bella carrellata di scaldacollo a maglia ti metto un link che ti aprirà di sicuro nuove porte percettive!

Clicca per vedere le raccolte di modelli

Il modello appartiene ad una collezione di più ampio respiro. Il filato è in formato sport. Dice ancora l’autrice:

Costruzione
Goldtau è lavorato in circolare dal basso con giochi di ferri accorciati in due sezioni continue. La maglia legaccio crea una  texture soffice e confortevole più larga alla base. La parte superior  a pizzo viene ripiegata ed ha un colore contrastante rispetto alla parte inferiore.

Il lavoro a maglia inizia avviando le maglie in modo provvisorio, il Winding Provisional Cast on è molto elastico. Se preferisci puoi usare un avvio convenzionale a tua scelta.

I ferri a legaccio vengono effettivamente lavorati avanti e indietro con l’aiuto dei German short rows ; ciò consente di lavorare tutti i ferri a dritto rendendo la lavorazione più scorrevole. Naturalmente, puoi scegliere di lavorare a maglia legaccio in tondo senza fare i ferri accorciati!

Clicca per il modello

Si tratta di un lavoro davvero ben congegnato, semplice e comunque molto elegante, che sfrutta molto anche le potenzialità del filato scelto, un mix tra seta e mohair che rende luminosa la parte solida e leggera la parte  traforata.

Filato

La designer usa un filato di un marchio inglese composto da mohair, lana e seta, io ti consiglio il filato Milburn di Eden Cottage yarn  un mix di Bluefaced leicester e seta, otterrai un effetto lucido grazie alla seta ma molto caldo.

La cartella colori di questo filato è composta da tonalità molto eleganti, nessuno di loro è banale e si abbinano molto bene tra loro.

 

 

MILBURN DK CATMINTMilburn RustMilburn Harvest goldMilburn CatmintMILBURN DK CHARCOAL

Credo che, appena terminati i lavori in corso,  e spero in tempo per il VOGUE knitting New york, metterò sui ferri questo stupendo scaldacollo…..

alice tesser

Da sempre amo i lavori a maglia. Vivo la mia giornata circondata dai filati più belli al mondo e sono sempre alla ricerca di nuove fibre, colori…. Amo imparare nuove tecniche per questo ho decine di Wip (work in progress), preferisco il lavoro a maglia e il metodo continentale ma ogni tanto mi rilasso anche lavorando all’uncinetto. Spero di trasmetterti la mia passione e il mio entusiasmo per questo caldo e morbido mondo!

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Newsletter

Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.