Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.

Pullover a maglia Zweig

Chi l’ha detto che l’eleganza non possa anche essere comoda? Un maglione ai ferri rilassante da indossare, e bellissimo da comporre. Certamente un modello ai ferri ad ampio respiro, così come da sempre Caitlin Hunter, la designer country più famosa di Ravelry, ci ha abituato.

Pullover ai ferri Zweig

Dopo diversi modelli tutti di grande successo e di grande attenzione allo stile e anche ai filati, torna con un modello di pullover ai ferri la delizioso e timidamente aggressivo.

Sembra un ossimoro gratuito questa definizione, ma io credo che lo stile dell Hunter abbia molto di ossimorico. Cioè, di mettere insieme due caratteristiche opposte per suggerire un contrasto che si ricompone nell’unità di uno stile unico.

Delicatezza e tinte forti sono tra le caratteristiche che la designer maggiormente padroneggia.

Attraverso un uso consapevole e strenuamente originale dei filati e dei modelli, Caitlin riesce a dare novità ad un capo di abbigliamento che solo negli ultimi tempi ha ripreso vigore: quello dei maglioni.

Non è l’unica, e mi ricordo che giù l’anno scorso avevo individuato questa tendenza nei lavori a maglia che veniva della ultime innovative tendenze di tintura indie dei filati, se vuoi rivedere le mie elucubrazioni (molte delle quali devo dire che erano corrette e si sono ripetute anche in quest’anno che si sta chiudendo) clicca sulla foto.

5 modelli maglia del 2017

Altra protagonista indiscussa della rivoluzione indie, se ti piace questo nome ormai tanto in voga, è certamente Andrea Mowry, che in modo più leggero, ma altrettanto consapevole, è riuscita ad usare le nuove invenzioni tintoree legate alla nascita di moltissimi tintori indipendenti, a modelli che hanno la consapevolezza e la tecnica saldamente al primo posto.

Ma ecco il modello della Hunter invece:

Un pullover trasognato, che approfondisce una tematica ed una piacevolezza quasi infantile o fumettistica. Se guardi le foto che sia la designer ha pubblicato, ma anche le varie appassionate che hanno realizzato il capo, si percepisce quasi una dimensione onirica, sospesa…

Clicca per il modello

Tecnica e sogno, comodità e moda: è dentro queste contraddizioni solo apparentemente inconciliabili che si muove il mondo e lo stile di Caitlin Hunter:

  • Per la prima occorre constatare come il modello del pullover ai ferri Zweig nasca dal piacere di usare un filato tinto a mano e di montarlo su un modello che ne valorizzi la complessità; allo stesso modo, il filato, usato con consapevolezza, evidenzia alcuni passaggi di texture e di stile che di cui è composto il maglione. Ed ecco allora che appaiono figure piene e figure vuote, intarsi e disegni verticali, forme in rilievo e collo a mezza luna.
  • Per la seconda, Zweig è un maglione realizzato in top down, che come dice la sua autrice: Come una mamma di e ragazzi che è sempre molto occupata, questo maglione mi permette di essere sempre elegante senza sacrificare il comfort.

Insomma, un modello che segna un nuovo passo verso una consapevolezza di stile e una riconoscibilità che fa di Caitlin Hunter una designer che segna il passo verso le nuove tendenze.

Come filato per realizzare il modello, occorre un filato fingering tinto a mano. Come gusto puoi divertirti a scegliere il tintore che più ami, puoi guardare nell’assortimento di filati indie dyer del negozio.

alice tesser

Da sempre amo i lavori a maglia. Vivo la mia giornata circondata dai filati più belli al mondo e sono sempre alla ricerca di nuove fibre, colori…. Amo imparare nuove tecniche per questo ho decine di Wip (work in progress), preferisco il lavoro a maglia e il metodo continentale ma ogni tanto mi rilasso anche lavorando all’uncinetto. Spero di trasmetterti la mia passione e il mio entusiasmo per questo caldo e morbido mondo!

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Newsletter

Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.