Calze ai ferri Matasse Perfetti

Ti piacciono i calzini ai ferri? Spesso presi a paradigma di un certo modo di fare la maglia, spesso bistrattati, i calzini a maglia sono invece tra gli accessori più divertenti e complessi da realizzare, appena ti allontani un po’ dai modelli classici.

Calze a maglia Perfetti

Questo modello ci calzini ai ferri che vedi non è un modello originale, l’ho realizzato sulla base di un modello gratuito scaricato da Ravelry quando per la prima volta ho avito tra le mani un test di quella che sarebbe poi diventata la collezione Alba di Matasse Perfetti. Si tratta del filato del tema Fruit che il tintore ha chiamato Guava.

matasse perfetti guava

matasse perfetti guava

Il filato aveva una serie di colori straordinari, e ancora di più era straordinaria la modalità con cui aveva tinto la matassa, in un modo che ha battezzato interrupted. Mi spiegò che si trattava di una modalità di tintura estremamente complessa che prevedeva una separazione della matassa per fare in modo che i colori non si mescolassero. Ma non ti annoierò con la tecnica, se desideri puoi chiedere a lui dal suo sito>>.

Io invece avevo un problema, la matasse era splendida. ma come sarebbe stata la resa su un capo? come si sarebbe sviluppata la trama cromata in un progetto? e quale sarebbe stato il progetto migliore su cui usarla? Et voilà, ecco l’idea dei calzini!

Clicca per vedere i filati e gli accessori per calzini

Lo confesso, non amo particolarmente realizzare calzini a maglia, non so perché, forse per le motivazioni che ho scritto sopra, anche se ammiro moltissimo alcuni designer che hanno dedicato la loro attività proprio a questi bellissimi modelli, una su tutte, la talentuosissima Cookie A.

calzini a maglia ev

Puoi trovare molti dei suoi modelli, come anche quelli di Susan Andeson in un articolo che ho dedicato qualche tempo fa proprio ai calzini ai ferri.

Il modello di calzini che invece io ho scelto per provare il colore Guava di Perfetti, è invece quello gratuito di Priscilla. Puoi scaricare anche tu questo modello cliccando su questa immagine.

Non ho avuto particolari difficoltà nel realizzarli, ed il risultato, grazie anche al filato che volevo testare, è stato di tutto riguardo.

Fammi sapere se ti piace e anche se trovi che il filato scelto sia azzeccato per questo progetto. Anzi, se ti va mi piacerebbe anche conoscere la tua opinione su che progetto avresti realizzato su un filato dalla colorazione come quello.

Teniamoci vicini!

This Article Has 3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.