10 modelli di poncho ai ferri

10 Modelli di poncho ai ferri

Vuoi realizzare un poncho ai ferri ma non sai bene come? Ti proponiamo una serie di modelli di poncho, realizzati ai ferri ma costruiti in modo diverso, alcuni molto semplici altri un po’ più difficili, alcuni molto lineari altri più lavorati.

10 modelli di poncho ai ferri per tutti i gusti e per tutte le stagioni

Sicuramente il poncho è uno dei must-have dell’inverno ma non solo. Il bello del poncho è che lo puoi portare sopra la camicia al posto del pullover, oppure può sostituire il cappotto nelle giornate più calde, è un capo molto versatile e soprattutto non richiede una vestibilità particolare.

I modelli di poncho ai ferri che ti proponiamo sono realizzati con filati sottili per avere un capo fine ed elegante e con filati bulky per un effetto casual, lo puoi personalizzare realizzandolo con il colore da te preferito, con dei punti semplici come la maglia rasata o legaccio oppure ti puoi lanciare in motivi di trecce e trafori.

Tra i filati migliori (in linea generale) per realizzarli, io ti suggerirei quelli della casa di filati uruguaiana Malabrigo, sia per la qualità della fibra e del colore (tinti a mano), sia anche per l’infinita varietà di spessori che la caratterizza:


Ma torniamo ai ponci e partiamo dai più basici: Poncho #3172  by Bernat Design Studio

poncho a maglia
Poncho #3172

Modello di poncho base un rettangolo cucito da realizzare con ferri 5 per una pesantezza media disponibili le taglie dalla s alla 3 xl. Filato consigliato Malabrigo Worsted>>

filato malabrigo merino worsted rattan

Mi piace moltissimo il colore scelto per questo modello di poncho a maglia e ancora di più la sua forma, semplice e facile da realizzare.

Come filato hai visto ti ho suggerito il worsted di malabrigo, che tra l’altro fa proprio un giallo simile a quello con cui è stato realizzato il poncho.

Il modello è gratuito e basta che clicchi in alto e hai direttamente la pagina che puoi stampare, comodo, anche se la lingua in cui è scritto è l’inglese. E’ accompagnato da uno schema grafico che ne aumenta la comprensione.

Sarucha by Christa Hartman

poncho ai ferri
Sarucha

Questo modello di poncho ai ferri ha una costruzione semplice, un rettangolo cucito da un lato ma la lavorazione è impreziosita da un motivo a treccia sui lati, si lavora con ferri 3,5 mm taglia unica, filato consigliato Malabrigo Sock>>.

malabrigo sock azules
malabrigo sock azules

Il modello è gratuito e nella sua versione originale è in tedesco, poi tradotta anche in inglese. Molto facile da realizzare ed impreziosito da un bel motivo floreale sui bordi. Scrive la sua autrice:

Sarucha è un semplice poncho da lavorare a maglia, ma grazie al suo patterning laterale è anche molto interessante da realizzare.

E’ un modello a cui possono avventurarsi anche i principianti con un minimo di esperienza. Il modello include grafici, una breve descrizione e uno schizzo su come mettere insieme i pezzi.

Divertiti a lavorare a maglia e indossa questo poncho.


Hugo  by Gosia Grajdek

poncho a maglia
Hugo

Un modello di poncho realizzato con i ferri circolari con costruzione top down dal collo al bordo inferiore, con ferri 5 mm disponibile anche in italiano. Realizzato con il filato Drops Nepal>>

Anche questo poncho, forse anche più del modello precedente, deve il suo successo alla semplicità.

In questo caso alla semplicità di realizzazione si aggiunge anche la semplicità del filato scelto per realizzarlo e anche al fatto che sia completamente gratuito e scaricabile facilmente da Ravelry.

Il colore scelto rende merito alla sua ispirazione, con un bel collo alto che lo rende il principale amico delle giornate invernali… ps. io lo farei in un colore più acceso e gioioso, visto anche che Nepal ha una moltitudine di tinte da poter usare!


Sheer Poncho by Amy Arifin

Poncho
Sheer Poncho

Modello di poncho ai ferri davvero versatile, può essere indossato come coprispalle con cappuccio o senza o anche come abito senza spalline!

filato malabrigo lace cirrus grey
filato malabrigo lace cirrus grey

E’ realizzato con un filato lace che lo rende adatto anche alle serate estive. Realizzato con ferri circolari  3.5 mm costruzione topdown, vi consigliamo il filato Malabrigo Lace>>.

Il bello di questo modello di poncho, oltre al fatto di essere gratis e scaricabile facilmente, è proprio nella differenza rispetto a quelli che abbiamo visto fino ad ora.

Questo poncho è leggero, non è un modello necessariamente invernale, ma può essere indossato anche nelle serate primaverili o autunnali.

Comodo nella sua forma, lo puoi indossare in qualunque momento della giornata, anche se io mi vedo dentro ad un locale o in riva al mare mentre sorseggio un bicchiere di vino con gli amici. E tu?


Astrid by This.Bird.Knits

poncho ai ferri
Astrid

Modello di poncho ai ferri asimmetrico, lavorato con ferri più grandi rispetto allo spessore del filato per ottenere un effetto drappeggiato, ferri 4.5 mm filato consigliato Drops Alpaca>>.

Questo è forse l’unico modello a pagamento della serie di poncho che ti propongo, ma è anche forse quello su cui la designer ha fatto più ricerca. Con questo naturalmente non voglio dire che questo modello sia meglio degli altri.

Le particolarità di questo modello risiedono certamente nella forma ad anello del collo, ampio ma ugualmente stringente, e alla lunghezza del modello stesso.

Dal collo che è il centro di ogni poncho fino alla sua asimmetria che lo rendo appunto un modello estroso e ricercato. Adatto a tutte quelle che pensano che le cose dritte sono per definizione noiose.


Soft and Sophisticated Poncho di Caron

poncho ai ferri
Soft and Sophisticated Poncho

Modello semplice realizzato con ferri 6.5mm taglie dalla xs alla xl, consigliamo il filato Reggae ombre di Schoppel wolle

Molto semplice e molto elementare sia nella costruzione che nella concezione.

Se vedi bene questo è un quadrato con un bel buco al centro, a renderlo prezioso invece è il punto maglia con cui è lavorato.

La cosa a cui devi fare maggior attenzione quando e se decidi di realizzare questo modello è nella scelta del filato, fortemente sconsigliati i filati solid (a tinta unita), mentre invece sono da preferire i filati sfumati o quelli autoriganti addirittura.

Meglio un merino se lo realizzi per la primavera, mentre se decidi di farlo per l’autunno ed entrarci nell’inverno la materia migliore è l’alpaca in tutte le sue declinazioni.


Shrung di Echtstudio

poncho

Modello di poncho/ cardigan, realizzato all’uncinetto ma facilmente modificabile per essere lavorato a legaccio.

FILATO DROPS AIR

Tra le doti principali di questo modello è che è molto ben spiegata la costruzione ed è possibile realizzarlo con o senza maniche. Realizzato con il filato Drops Air>>.  

Non lasciarti intimorire dalla lingua con cui è scritto perché la spiegazione grafica è molto efficace. Tra le doti di questo modello c’è proprio la semplicità di realizzazione ed il gusto per la morbidezza e una certa idea di comodità.

Forse il modello migliore di questa raccolta per una giovanissima che ama i modelli estrosi a metà tra poncho e cardigan senza bottoni. Per realizzarlo ti basteranno solo 5 matasse di Drops Air.


Colorful Cropped Overlay by Cathy Payson

poncho
Colorful Cropped Overlay

Modello di poncho realizzato ai ferri con filato chunky, realizzazione veloce e molto calda. Filato consigliato Malabrigo Chunky>>

filato malabrigo chunky lettuce
filato malabrigo chunky lettuce

Se ti piace questo modello, prova a realizzarlo col malabrigo chunky, vedrai che risultato…

Più accollato rispetto al modello Astrid, ma forse più facile e divertente da realizzare.

La bellezza di questo modello è nella commistione di diversi punti maglia che lo rendono mobile e poco statico durante la sua lavorazione.

Bello il gioco delle diverse texture perché, come dice il pattern, questo non è un poncho, non è uno scialle, non è una sciarpa e non è una maglia, ma è un generoso modello da cui farsi avvolgere.

Questo modello dalle molte ragioni per essere realizzato, ha anche un altro pregio che certamente amerai: è completamente gratuito!


# 130 Back Bay Poncho  by Leslie Scanlon

modello poncho back bay
# 130 Back Bay Poncho

Modello di poncho ai ferri, sagomato, con ferri 10 mm ti consigliamo il filato Love wool di katia>>Questo è un poncho dedicato a chi vuole realizzare un lavoro veloce con un filato bello grosso.

filato katia LOVE WOOL 116 fucsia

Il love woll di katia coniuga spessore e morbidezza, ideale.

Un poncho di classe, non mi vengono altri aggettivi per descriverlo:

Amerai la nostra versione su misura e abbreviata del classico poncho. Il decorativo traforato degli aumenti abbinato a un grosso filato aggiunge una linea grafica molto piacevole. 

Il design nitido di questo poncho si adatta a tutte le tue esigenze di moda. Realizzato in avorio, il poncho è un morbido accessorio per il weekend; in un rosso brillante, blu scuro, grigio o nero, diventa un capo adatto alla città . 

Ottimo con i jeans o vestito con una minigonna attillata. Un semplice progetto a maglia in tondo dall’alto verso il basso .. Ottimo anche per una magliaia intermedia, e per chiunque voglia provare qualcosa di fresco e nuovo.


  Calla by Jumper Cables

poncho a maglia
Calla

Modello asimmetrico con ferri circolari 4mm filato consigliato Malabrigo Arroyo. Un modello per chi desidera distinguersi per originalità e stile.

malabrigo arroyo marte
malabrigo arroyo marte

L’asimmetria di questo poncho lo rende unico. Consigliato a chi ama i filati sottili.

Ti ho fatto un piccolo video per divertirti a sfogliare, guardandoli, una parte di questi modelli di poncho ai ferri.

Se ti piacciono questi modelli prova a farne qualcuno.

Se sei alle prime armi, non preoccuparti, i poncho sono molto semplici da realizzare, e in quanto a divertimento, sono tra le creazioni a maglia che maggiormente ti possono aiutare a rilassarti…


2 modelli con alpaca Air

Un filato morbido e vaporoso come un soffio di nube, per due modelli divertenti da realizzare e piacevoli da indossare. Si tratta di due modelli di maglia invernale gratuiti con i quali potrai avvicin…

Poncho estivo emilia

Questa volta il modello a maglia è spagnolo, ma la traduzione è anche in italiano ed è un poncho ai ferri estivo gratuito. Elegante ma semplice da indossare, la sua designer ha deciso per l’a…

Pullover ai ferri Ninilchik Swoncho

Soffice, caldo e colorato… Questo pullover ai ferri progettato e lavorato dalla già conosciuta Caitlin Hunter, fa proprio venir voglia di mettersi a lavoro!! E allora andiamo a dare un’oc…

40 comments

  1. Mi piacerebbe realizzare ul poncho UGO. COME POSSO AVERE LA SPIEGAZIONI? GRAZIE

    1. ciao, cliccando sull”immagine vai alla pagina ravelry del modello

    2. Graziella Figliolia

      Ho scaricato, per il modello sheer poncho, il file in pdf in inglese che ho tradotto… la spiegazione non è esaustiva, secondo me. Potresti aiutarmi?

      1. ciao mandami un email a info@dilanaedaltrestorie.it e dimmi cos anon ti è chiaro 😉 se posso ti aiuto volentieri

  2. Buongiorno mi piacerebbe realizzare con i ferri il Pancho #3172, purtroppo la spiegazione è in inglese. È possibile avere lo schema in italiano? Grazie

    1. Ciao, il modello non è ancora stato tradotto in italiano

  3. Adoro questo capo d’abbigliamento! Questa è la mia versione di poncho realizzato con il filato Malabrigo Rios acquistato da te!

    1. molto bello. Complimenti !

    2. Silvia Rossetti Grazie mille! ?

  4. Buongiorno mi piacerebbe realizzare il poncho HUGO come posso fare x ordinare il filato e avere la spiegazione x realizzarlo? Grazie

    1. ciao,il modello è gratis e trovi il link nell’articolo. il filato è https://dilanaedaltrestorie.it/prodotto/filato-drops-nepal/

  5. Si possono avere le spiegazioni? Come?.

  6. Non ci sono altri modelli da lavorare ad uncinetto?

    1. Ciao, certo, li trovi sul sito. Puoi cercarli facilmente

    1. Dai Paola, prepara lana e ferri.

    2. Rosa Pangallo sto’ facendo una borsetta rosa alla mia Emma.

  7. Bellissimo. Adesso devo per forza fare qualcosa

  8. Con lana fantasia sarebbero belli

  9. Mi piace il modello Hugo ma dove si può vedere la spiegazione in italiano?

    1. purtroppo non c’è in italiano

    2. Mi sembrava ci fosse scritto di si.Peccato!

  10. Non sono brava anzi zero con i ferri. …tutti molto belli

  11. Io farei il numero130 e bellissimo ma comunque io li farei tutti ce stato un anno che ne ho fatti6 in famiglia pero

  12. Sono veramente uno più bello dell’altro, poi io adoro il poncho come capo d’abbigliamento, secondo me non passa mai di moda, basta saperlo adattare ai tempi …
    Io ne ho fatto uno con le frange con la lana Malabrigo Rios che è fantastica. Se volete vederlo l’ho messo su Etsy
    https://www.etsy.com/it/shop/gioiellidiale

  13. Come faccio a capire quanto filato ci vuole per farne uno con due rettangoli come quello giallo o verde?

    1. alice tesser

      ciao,
      hai hai visto il pattern?

  14. Perche’le spiegazioni,se sono disponibili,non ci sono snche in italiano?

    1. Immaginavo…e’troppo complicato mettere traduzione vero?
      Grazie comunque!!!

    2. Bisogna farla. non è difficile, ma occorre tempo…

  15. Scusate ma le spiegazioni non sono in italiano???

    1. Dipende dalle designer che realizzano modelli. A volte sono tradotti,a non sempre

  16. Tutti molto belli , c’è l’imbarazzo della scelta . Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONDIZIONI DI VENDITA   |   DIRITTO DI RECESSO & POLITICHE DI RESO   |   PRIVACY   |   FAQ
Puoi contattarmi sempre via mail a info@dilanaedaltrestorie.it al telefono dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 16 e su Whatsapp al 3474468198