poncho ai ferri estivo

Poncho estivo emilia

Questa volta il modello a maglia è spagnolo, ma la traduzione è anche in italiano ed è un poncho ai ferri estivo gratuito. Elegante ma semplice da indossare, la sua designer ha deciso per l’anonimato, di lei conosciamo solo il nom de plume, Emilia, come il suo poncho a maglia.

Il modello è eclettico, lo ho chiamato poncho, ma potrebbe essere anche un coprispalle a maglia. Quello che conta, oltre ai nomi, è che si tratta di un accessorio di abbigliamento che può essere elegante, ma anche casual e divertente, così come anche è indossato nella foto.

Punto di stile è il ricamo in basso su cui si concentra tutta l’attenzione dello sguardo. Mentre la chiave di volta, a mio avviso, per averne una realizzazione che somigli molto all’originale è la scelta del filato che deve essere una fibra relativamente rigida.


Questo splendido scialle / poncho in lino è l’alleato perfetto per un semplice abito o un look da camicia estiva.
È fatto a mano in Rowan Pure Linen e qualunque sia il colore che sceglierai, si rivelerà sorprendente. 
È un capo abbastanza semplice da lavorare, il segreto risiede in un buon blocco, sii avvisato che mentre si lavora a maglia, come con qualsiasi indumento a maglia in lino, sembrerà dubbioso, ma non temere! 
Una volta bloccato sembrerà buono come nelle immagini 🙂
È perfetto per la primavera / estate; 
la biancheria è leggera e ha un meraviglioso effetto, il risultato finale è leggero ed elegante.

Emilia Menéndez


Questo capo è stato disegnato da una amica, al suo debutto come designer: Emilia Menéndez, knitter e designer di Siviglia. Ad oggi si sostiene senza una “vita virtuale”, cioè, non sapremo niente di lei attraverso Internet, tranne cosa vi posso raccontare io … ma non vi racconterò molto, preferisco condividere con voi il suo primo modello e poi vi mostreremo altri suoi lavori in modo che possiate darci il vostro parere.
Questo delizioso scialle / poncho lavorato in lino è un alleato perfetto per rifinire un vestito semplice o una camicetta estiva. Giudicate voi stesse.

Dalla traduzione italiana di Laruchi

Come filato puoi usare diverse alternative a quello con cui lo ha realizzato la designer, importante è scegliere un filato abbastanza rigido come quello in lino originale, ad esempio Ito Kinu con cui è stato già realizzato diverse volte.

filato kinu

In ogni caso, per fare in modo che il modello risulti come l’originale, occorre procedere al blocco del poncho, momento in cui dopo lavato assumerà la sua forma definitiva.

Un modello a mia avviso davvero interessante e facile da realizzare, che reinterpreta un classico invernale in modo divertente ed elegante insieme.

Teniamoci vicini!

This Article Has 17 Comments
  1. Alessia Ferrari ha detto:

    È in spagnolo ed in inglese!!!!
    Di italiano neanche l’ombra!!!!

  2. Sonia Marciano ha detto:

    Grazie mille!!! E bellissimo!!!

  3. Ivana Giorgi ha detto:

    Grazie 🌸Molto bello ed elegante

  4. Pina Tropea ha detto:

    Elegante e raffinato

  5. Marilena Campi ha detto:

    che raffinatezza❣ lo adoro ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.