Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.

Scialle farfalle all’uncinetto

Questo è uno scialle all’uncinetto gratuito, ed oggi anche in italiano, che ha avuto da sempre un grande successo di pubblico e di realizzazioni: ad oggi se ne contano ben 3500 considerando anche quelli che lo hanno montato sugli uncinetti e lo stanno lavorando adesso. Insomma questo modello di scialle crochet è uno dei capi più realizzati da sempre, complice anche il fatto di essere gratuito, questo modello ha saputo attirare l’attenzione di moltissime knitter e ad oggi se ne contano almeno 4 traduzioni tra cui, come detto, una anche nella nostra lingua.

Scialle all’uncinetto Farfalle

Butterfly Stitch Prayer Shawl, questo è il nome originale del modello che abbiamo semplicemente tradotto con scialle farfalla. Infatti la caratteristica

scialle uncinetto

clicca per il modello

principale di questo splendido scialle è proprio la farfalla che appare in controluce nel merletto, una idea semplice e geniale che ha raccolto molti consensi tra le ravelears di tutto il mondo.

A ciascuno il proprio animale guida, meglio, insetto guida. Ed evidentemente l’insetto guida dell’autrice di questo scialle deve essere la farfalla appunto. Del resto, la storia dell’arte è piena di simbologie tratte dal regno animale, il più famoso forse quello di Urbano VIII che commissionò a Bernini il Baldacchino di San Pietro. Sulle colonne tortili, nascoste tra la fronde, sono sempre visibili le api simbolo proprio della famiglia Barberini a cui il Papa apparteneva… ma questa è un’altra storia.

La sua autrice, che si fa chiamare njSharon AND DebiAdams, si dovrebbe chiamare probabilmente solo Debi Adams visto che è stata lei a rivedere una versione di njSharon (di cui si sa ancora meno che di Debi Adams) ed è senz’altro una persona speciale. Se leggi il suo profilo leggerai una lista di sei punti delle cose che ha scoperto lavorando all’uncinetto, lo riporto perché in questi punti c’è la ragione del perché lo scialle all’uncinetto farfalle sia gratuito:

Negli ultimi anni ho scoperto:

  1. La gioia dei filati
  2. Che il filato è più economico della terapia
  3. E’ possibile ingannare l’attesa negli uffici, nei laboratori medici, nei parcheggi, con un bel lavoro all’uncinetto tra le mani.
  4. Sto cercando di pensare sempre che, anche se io sono sempre ossessionata dai filati, dalla loro morbidezza e dai loro colori, gli altri potrebbero non esserlo… quindi devo imparare a selezionare meglio le persone a cui regalo i miei modelli o i miei maglioni
  5. Un cappello a maglia è di solito più caldo rispetto ad un maglione
  6. Ci vuole un’altra persona che lavora a maglia o all’uncinetto per apprezzare veramente tutto lo sforzo che occorre in un progetto.

Dunque lo scialle ai ferri farfalle è prima di tutto un regalo per tutti, e noi la ringraziamo di cuore, perché lo scialle ci è piaciuto davvero molto. Un’ultima cosa da annotare prima di vedere varie possibili realizzazioni con diversi filati, è il fatto che questo scialle è al momento l’unico modello che la designer abbia mai pubblicato su Ravelry. Dice di avere un sito, ma non si riesce a visitarlo.

 Come già detto lo scialle farfalle è stato tradotto in italiano, ma durante la sua realizzazione potrai avvalerti di diversi altri tutorial, anche video per i passaggi più complicati, scritti in altre lingue. Intanto ti consiglio di scaricare la versione in italiano e successivamente avvalerti delle altre versioni.

scialle farfalle giallo

clicca per il filato

Lo scialle farfalle è un modello all’uncinetto dalla forma triangolare, piuttosto semplice e facilmente adattabile alla grandezza che desideri e al filato che più ti piace, ti propongo alcune idee per realizzarlo e portarti a casa un soffio di leggerezza.

Una prima possibilità è quello di realizzarlo a tinta unita, facilmente adattabile a qualunque esigenza e a qualunque colore tu preferisca.

Per me il l’ho fatto di questo splendido giallo del Malabrigo Lace, ne bastano due matasse e un uncinetto da 3mm. Per il filato ti sarà sufficiente cliccare sulla foto e potrai vedere le caratteristiche e procedere all’acquisto.

Il Malabrigo Lace, come tutti i filati Malabrigo, è tinto a mano. Questo conferisce al filato una profondità ed un

scialle farfalle zauberball

clicca per il filato

cromatismo unico che riesce a conferire a qualunque capo una personalità unica ed irripetibile. Altra caratteristica se deciderai di usare questo filato, è che la fibra usata è merino, questo lo rende adatto a qualunque stagione.

Altre possibilità realizzative sono quelle che prevedono l’uso di filati auto riganti. Io ti propongo una versione primavera estate ed una autunno inverno per così dire.

La versione autunno inverno prevede l’uso di un filato cento per cento merino, la zauberball di shoppelwolle. Come vedi dall’immagine il risultato è indubbiamente caldo, ma potrai usare mèlange di colori anche diversi che conferiranno un tono più “fresco” allo scialle farfalle, forse più in linea col nome del modello.

scialle farfalle in jaipur

clicca per il filato

Altra possibilità, sempre con un filato autorigante, ma questa volta in cotone, è quella di usare il filato Katia Jaipur.

Come vedi dalla foto, il filato jaipur è un cotone mercerizzato dalla ottima torsione e tenacia; inoltre la sfumatura autorigante è davvero ben dettagliata e gradevole.

Come nel caso del precedente filato, anche Katia Jaipur ha molti colori tra i quali scegliere per dare in tocco personale allo scialle.

 

I precedenti filati erano per così dire classici, e il risultato finale, anche se di forte impatto, dava vita sempre ad un modello facilmente

scialle farfalle bilum

clicca per il filato

riconoscibile. Col filato a tinta unita il risultato è straordinario e di grande classe; coi filati auto riganti aggiungi una nota di colore e di sfumatura, ma si tratta

scialle farfalle spring rainbow

clicca per il filato

comunque di dare vita ad un capo classicheggiante… avrai già capito che le prossime proposte rompono un po’ gli schemi noti: ti propongo di provare ad usare i filati gradient…

Il primo è il bellissimo filato Bilum in merino tinto a mano, le sfumature sono semplicemente estasianti, con i filato gradient otterrai una sfumatura costante e graduale e lo scialle sfumerà da un colore all’altro gradualmente.

Come coi filati autoriganti, anche per questi ti propongo una versione inverno, quella col filato Bilum tinto a mano, ed una versione estiva da realizzare col filato in cotone e acrilico Spring Rainbow di Katia.

Buon divertimento! Cosa ne dici? Ti piace l’idea, mandaci la foto del tuo scialle su facebook o su instagram!

———————————————————————————————

Hai mai avuto problemi con la scelta della quantità di filato da usare per un modello? insieme  ad alcune appassionate di lavori a maglia e a un programmatore abbiamo realizzato un programma in grado di dirti quanto filato usare. A differenza di altri programmi simili, questo strumento può essere migliorato di volta in volta grazie alle segnalazioni di chi lo usa.

Naturalmente tutte noi amanti dei lavori a maglia e all’uncinetto sappiamo bene che qualunque strumento usiamo deve essere rapportato al nostro modo di lavorare… c’è chi lavora molto stretto e chi ama le trame larghe, questo chiaramente aumenta o diminuisce la quantità di filato da usare, ma se lo usi come uno strumento scoprirai che potrà esserti molto utile nei calcoli per i tuoi acquisti.

Se poi hai un blog, oppure un sito, puoi copiare il codice del contalana e condividerlo con i tuoi lettori o seguaci, così facendo offrirai un servizio unico ed in italiano. Scopri come funziona facile!

Ti piacciono i lavori a maglia e all’uncinetto e vorresti condividere la tua passione?
pattern designerSe ti diverti a creare modelli, se sei una esperta o una principiante e vorresti vedere i tuoi pattern pubblicati e a guadagnare con il tuo talento, visita la nostra pagina Designer, troverai in noi degli alleati.Mappamondo lana

Conosci i nostri articoli sui grandi designer del mondo? Prova a leggere come i più grandi stilisti disegnano, concepiscono e realizzano le loro opere. Non hai mai letto di lavori a maglia in questo modo. Clicca sul mondo a ed entra nei lavori a maglia dalla parte degli artisti!

Teniamoci vicini!

ads
This Article Has 3 Comments
  1. Imma Amato ha detto:

    Scusate ma nn si riesce a scaricare nulla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

4 × 2 =


Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.