maglia ai ferri circolari

Maglia ai ferri circolari Avena

Una maglia ai ferri circolari come questa, quando viene presentata per la prima volta crea sempre attenzione nel mondo delle appassionate di lavori a maglia e di modelli ai ferri.

Così è accaduto anche a questo modello arrivato a Dicembre dello scorso anno. Appena pubblicato su Ravelry, le persone sono davvero impazzite e hanno cominciato a realizzarlo. Pensa che a distanza di meno di venti giorni è stato già realizzato 300 volte!

Maglia ai ferri circolari spiga di avena

Si sa che gli americani hanno questa passione per i cereali e spesso li usano anche nei titoli dei loro romanzi più riusciti… a me viene da pensare subito al Giovane Holden in cui il titolo originale sarebbe tipo “Il cacciatore nella segale”.

Ma qui di avena si tratta e non di segale, e soprattutto, questo lavoro top down non si mangia, ma si indossa dopo averlo realizzato.

Maglia ai ferri circolari

Maglia ai ferri circolari Avena

Questo maglione con sprone circolare prende una svolta sorprendente con la colorazione diagonale che scende a cascata dalla scollatura. 

Goditi il ​​lavoro a maglia semplice, coinvolgente e meditativo mentre i rami turbinano attorno al giogo durante il lavoro. 

Ho usato 2 tonalità simili sia nel colore che nell’oscurità, per una transizione graduale attraverso la colorazione. 

Le tue scelte di colore possono cambiare completamente il tema di questo design. Vedo rami di pino, piume, chicchi dorati che ondeggiano al vento o un prato illuminato dal sole. 

Il filato DK o pettinato è adatto per questo modello. Il carré è adatto ai principianti con motivi memorizzabili e la costruzione dall’alto verso il basso senza cuciture rende facile provare questo maglione.

Jennifer Steingass

Si tratta di un modello di maglione ai ferri davvero molto intrigante, sia per la scelta del motivo, ma anche perché, proprio per il fatto di essere già stato realizzato molte volte, varie knitter dal mondo hanno scelto di usare i più svariati filati.

Una maglia ai ferri circolari fatta in molti filati diversi

Rispetto alla scelta originale, piatta ma di grande attenzione al cromatismo che ricorda proprio le spighe, svettano alcune scelte di altre. La parte interessante risulta nella lavorazione di un filato worsted lavorato con tre serie di ferri circolari, dal 3,25 al 3,75 per le diverse pardi del maglione.

Forse il filato più bello con cui è stato realizzato è Rios di Malabrigo di cui vedi le ultime due foto sopra. Ma non solo però, e nella pagina del modello di Ravelry trovi anche altri filati con cui è stato fatto.

Se decidi di farlo con Rios, a seconda della tua taglia potresti poter realizzare questa maglia top down con 7 o 13 matasse. Oltre a Rios, ti metto altri due filati che sono stati usati e che sono relativamente diversi rispetto al merino 100%.

Si tratta infatti di Lima di Drops e di Plotulopi. Magari deciderai di farlo proprio con uno di questi tre, oppure potresti scegliere un’altra soluzione. Facci sapere!

Altri modelli di maglia con ferri circolari

Oltre questo modello che sono certa apprezzerai, ti metto anche un link in cui ci sono altri modelli top down che potresti amare. Si tratta della sezione del blog in cui ci sono recensioni di altre maglie ai ferri, e non solo.

Se hai difficoltà o non hai ancora mai realizzato una maglia con i ferri circolari senza cuciture, ti consiglio di cliccare sul link che trovi evidenziato sopra. Si tratta di un breve tutorial realizzato qualche tempo fa da Alice che spiega facilmente come approcciarti a questo tipo di lavorazioni.

Invece, nel banner sottostante puoi navigare nella sezione del sito con i modelli di maglioni. Buon divertimento

Maglioni ai ferri

maglioni ai ferri

2 comments

  1. buongiorno è una sfida vorrei fare ma parto già male ,è in inglese io non lo mastico poi non ho molta dimestichezza come acquistare su raverly ,se fosse possibile un gruppo di di aiuto premesso che sono un bradipo nel lavoro
    cordiali saluti Marisa

    1. Potresti fare una ricerca su ravelry ci sono anche modelli in italiano, l’acquisto è molto semplice, se hai difficoltà puoi contattarci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONDIZIONI DI VENDITA   |   DIRITTO DI RECESSO & POLITICHE DI RESO   |   PRIVACY   |   FAQ
Puoi contattarmi sempre via mail a info@dilanaedaltrestorie.it al telefono dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 16 e su Whatsapp al 3474468198