Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.

Coperta ai ferri Mandala

Racconta la storia che fu proprio una donna, dedita quasi certamente ai lavori a maglia, ad ingannare la morte. Proprio così, la sua morte. Il racconto dice che un re malvagio ogni notte giaceva con una donna diversa, all’alba di ogni nuovo giorno, poi, la uccideva.

Coperta a maglia Mandala

La storia è nota ed è quella de le mille e una notte. Meravigliose tutte le implicazioni che la capacità di raccontare si porta dietro in questa storia in particolare e in tutte in generale. L’inganno che Shahrazād riesce a dare alla morte è non solo uno scacco al potere piegando il più malvagio sultano all’amore, ma anche la sola speranza di immortalità atea, data all’uomo: raccontare significa tramandare, fare in modo che le mie parole sopravvivano alla mia stessa vita.

Salta e vai alla tecnica per realizzare la coperta e andare alla pagina del modello 

Proprio qui, per me, che una delle ragioni che mi hanno spinta da mamma, a fare delle copertine e delle piccole sciarpe per i miei bambini. Ora non voglio dire del tutto consciamente, ma io so, perché lo so, che il fatto di aver realizzato delle copertine ai ferri, il fatto di mandare i bambini a scuola con i cappelli fatti da me, il fatto che da anziana continuerò a fare coperte per i miei nipoti o per per gli amici di famiglia… bhé, io sono sicura che qualcuno, da qualche parte, una volta che io non ci sarà più, troverà di nuovo i capi che ho realizzato, e che si ricorderà di me con affetto.

Non è che sono l’unica e non sono certamente la prima ad aver pensato questo, di certo, una volta tolta la necessità di coprirsi dal freddo o ripararsi dal sole, il gesto di intrecciare, costruire, unire, ha da sempre avuto per l’uomo un grande valore simbolico, basti pensare alle 3 parche, quella che fila, quella che misura e quella che taglia; oppure a Penelope che cerca di rimandare il più possibile una decisione in attesa del marito che torna: i simboli, le curiosità sui lavori a maglia (clicca per leggerne almeno 15) sono molte e tutte estremamente suggestive.

Il bello di questa splendida coperta a maglia invece è che va proprio nella direzione opposta rispetto alla pretesa immortalità occidentale! I mandala rappresentano, nella cosmogonia buddista, l’immagine del cosmo che continuamente si distrugge e si ricrea in un circolo infinito.

Nella loro accezione più conosciuta i Mandala sono realizzati con sabbia colorata, una volta finita la creazione, vengono lasciati al vento che li distrugge sparpagliandone i granelli. Da noi una cosa molto simile esteticamente sono le infiorate del Corpus Domini in cui vengono realizzati dei tappeti di fiori, famosa quella di Genzano ad esempio.

Tecnica per realizzare la Coperta Persian Dream

coperta a maglia

Clicca per il modello

Nonostante possa sembrare complicata la lavorazione di questa bellissima coperta è piuttosto semplice e non ha dei passaggi estremamente complicati, come dice anche la sua autrice: che ci crediate o no, questo non è un progetto difficile pensato per gli esperti. I sogni persiani in questa coperta ai ferri sono costituiti da una serie di esagoni lavorati singolarmente… Questa coperta era nata dall’idea di realizzare una coperta ai ferri epica, massiccia. Volevo fare lunghe strisce, ma sarei stata vincolata per quanto concerneva i colori. Una mattina invece mi sono svegliata e l’idea era li davanti a me, invece di fare una lavorazione in lunghezza, la soluzione sarebbe stata quella di realizzare singoli esagoni colorati: facile da fare, maggiore libertà nei colori e minor tempo nella realizzazione.

La designer di questa coperta quasi epica, per citare le sue parole, è Jenise Hope, da soli 6 anni su Ravelry ha già all’attivo più di 130 modelli. Canadese della British Columbia, con la coperta ai ferri Persian Dreams ha realizzato uno dei capi più acquistati in Ravelry e maggiormente amati.

Ho fatto un piccolo video montando le immagini della coperta perché la trovo molto suggestiva, fammi sapere se ti piace e cosa ne pensi.

Come filato il progetto originale prevede un bel filato spesso, worsted. Come vedi dalle immagini la coperta una volta finita ha non solo una bella grandezza, ma anche un bel peso. La morte sua, per realizzarla in modo sopraffino secondo me, sono o il Malabrigo Rios o meglio ancora rispettando lo spessore originale, il Malabrigo Worsted. A te la scelta dei filati.

rios reflecting pool

rios reflecting pool

buscado azul

Worsted buscado azul

 

 

 

 

 

 

 

Buon divertimento e fammi sapere se ti è piaciuto questo articolo!


Hai mai avuto problemi con la scelta della quantità di filato da usare per un modello? insieme  ad alcune appassionate di lavori a maglia e a un programmatore abbiamo realizzato un programma in grado di dirti quanto filato usare. A differenza di altri programmi simili, questo strumento può essere migliorato di volta in volta grazie alle segnalazioni di chi lo usa.

Naturalmente tutte noi amanti dei lavori a maglia e all’uncinetto sappiamo bene che qualunque strumento usiamo deve essere rapportato al nostro modo di lavorare… c’è chi lavora molto stretto e chi ama le trame larghe, questo chiaramente aumenta o diminuisce la quantità di filato da usare, ma se lo usi come uno strumento scoprirai che potrà esserti molto utile nei calcoli per i tuoi acquisti.

Se poi hai un blog, oppure un sito, puoi copiare il codice del contalana e condividerlo con i tuoi lettori o seguaci, così facendo offrirai un servizio unico ed in italiano. Scopri come funziona facile!

Ti piacciono i lavori a maglia e all’uncinetto e vorresti condividere la tua passione?
pattern designerSe ti diverti a creare modelli, se sei una esperta o una principiante e vorresti vedere i tuoi pattern pubblicati e a guadagnare con il tuo talento, visita la nostra pagina Designer, troverai in noi degli alleati.Mappamondo lana

Conosci i nostri articoli sui grandi designer del mondo? Prova a leggere come i più grandi stilisti disegnano, concepiscono e realizzano le loro opere. Non hai mai letto di lavori a maglia in questo modo. Clicca sul mondo a ed entra nei lavori a maglia dalla parte degli artisti!

 Teniamoci vicini!
ads
This Article Has 6 Comments
  1. Monica Zandri ha detto:

    Non mi si apre il modello….

  2. Angela Cittadino ha detto:

    E bellissima costa 8 dollari la spiegazione solo in inglese?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

7 − sei =


Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.