COME DIMINUIRE NEL LAVORO A MAGLIA

Diminuzioni, i diversi modi per diminuire nel lavoro a maglia

Spesso sento persone intimorite dalle diminuzioni, intimorite senza una vera ragione… La questione non è complicata e se ami i lavori a maglia non avrai problemi a imparare diversi modi per ottenere i risultati che ti aspetti.

Diminuzione nei lavori a maglia

Le diminuzioni delle maglie sono quelle maglie che andiamo a levare per restringere il lavoro.

In inglese le due tecniche principali, che troverai nei modelli sono K2Tog e SSK non farti intimorire dalle sigle sono molto semplici..

K2tog significa lavorare 2 maglie insieme a dritto, mentre SSK  passare 2 maglie (una alla volta) sul ferro destro e poi e poi rimetterle sul ferro sinistro e lavorarle insieme a dritto ritorto ovvero prendendo le gambine dietro della maglia.

Certo a parole non è semplice, ma guardando il video lo farai in un attimo.

diminuzione k2tog

diminuzione k2tog

Con la  diminuzione K2tog otterai una maglia inclinata verso destra, si lavorano 2 maglie insieme come se fosse una sola.

Di seguito il link:

http://www.knittinghelp.com/video/play/knit-2-together-continental

Invece con la diminuzione SSK avrai un inclinazione della maglia verso sinistra, per questo spesso quando realizzi un capo dovrai diminuire da un lato in un modo e dall’altro lato nell’altro per avere un effetto simmetrico

diminuzione ssk

diminuzione ssk

Per la tecnica SSK di seguito il link:

http://www.knittinghelp.com/video/play/slip-slip-knit-continental

 

Ci sono poi delle varianti di questi due tipi di diminuzioni, ovvero se ti trovi sul rovescio del lavoro e devi lavorare a rovescio farai lo stesso procedimento ma lavorando a rovescio quindi con il filo davanti.

Una variante comune è K2tog tbl ( through the back loop), ovvero lavori le due maglie insieme ma prendendo la gambina dietro. Altri tipi di diminuzioni sono ad esempio il K3tog in cui lavorerai 3 maglie insieme. 

Infine ma non meno importante è la PSSO ovvero la diminuzione con accavallata,  passi la prima maglia, lavori la maglia seguente poi accavalli la maglia che avevi passato su quella lavorata.

Ecco il link di questa tecnica:

Naturalmente questi sono solo alcuni , i più comuni, modi per fare le diminuzioni, sul sito twist collective ho trovato un approfondimento con altri modi per diminuire, se vuoi saperne di più sull’argomento ecco il link

http://www.twistcollective.com/collection/index.php/component/content/article/35-features/1093-decoding-decreases

i diversi tipi di diminuzioni del lavoro a maglia

i diversi tipi di diminuzioni del lavoro a maglia

Conoscevi questi tipi di diminuzioni? Ne conosci altre? Raccontaci le tecniche che conosci

Fonti:

anniescatalog

twist collective

knitting help

This Article Has 2 Comments
  1. Laura Menegatti ha detto:

    Ben fatto, chiaro e la foto rende bene l’idea. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.