Cardigan in cotone a maglia Melange

Un modello di cardigan ai ferri estivo autarchico. Italiano il modello, italiano il filato e italiana la stilista (non designer)… mentre invece il nome del cardigan è esterofilo, ma non inglese!

Un modello da fare a cuor leggero col nuovo filato per l’estate Carribean di Lanes du Nord, basteranno sole due matassine per realizzarlo facilmente grazie anche alla chiarezza con cui Linda Allegra ha scritto il pattern.

Cardigan Melange Sophistique

Ho chiamato autarchico questo cardigana maglia, che poi l’autrice chiama coprispalle, un po’ per celia e un po’ sul serio. Da parte di tante persone vengono richiesti modelli in italiano, che, nello sterminato panorama delle tendenze dei lavori a maglia, inutile negarlo, rappresentano una realtà purtroppo marginale e ripiegata su di sé…

Ma da alcuni mesi, da qualche anno, grazie al lavoro di alcune stiliste italiane dal respiro internazionale, per stile, per educazione, per scelte estetiche, anche l’Italia ha cominciato a far sentire la propria voce creativa.

Grazie all’uso e all’interpretazione di filati dal respiro moderno ed internazionale, alcune nostre autrici hanno trovato un canale espressivo col quale confrontarsi con le colleghe di tutto il mondo. Ravelry in questo si è dimostrato un canale molto importante.

A questa categoria di autrici, certamente appartiene Linda Allegra e anche questo suo modello di cardigan a maglia aperto, o come lo ha chiamato lei, coprispalle ai ferri. Fatto è, che anche grazie all’uso del filato Carribean di Laines du Nord, il risultato è straordinario; e, se posso dire, mi ricorda le maglie degli anni Ottanta e Novanta di uno stilista che ha fatto del made in italy, un marchio del gusto italiano: Missoni. Ricordate i suoi colori?

Non lasciarti scappare questo cardigan aperto ai ferri per la tua estate, anche se adesso hai qualcosa sui ferri, scarica gratuitamente il modello, più tardi di sicuro troverai il tempo per realizzarlo.


Questo coprispalle è lavorato in piano top down, dall’alto verso il basso. Veste morbido e ampio, ha le maniche a pipistrello. 
TAGLIA dalla 42 alla 46, pochi accorgimenti e si adatta alla taglia 48/50 

Linda Allegra

Missoni parlava di riprodurre le trame cromatiche delle cortecce e dei rami, le forme dai fiori, dalle erbe… forse non consciamente, ma anche il set fotografico per la presentazione del suo cardigan ai ferri aperto (coprispalle lo chiama lei) richiama nel vissuto di Linda Allegra il ricordo di uno stile.

Protagonista di questo stile, oltre che l’ipirazione e la tecnica della designer, anche il filato Carribean, che ruba il nome ai tropici, ma la patria, anche questa è italiana:

Merito della bellezza del cardigan aperto estivo ai ferri, è certamente l’uso del filato Carribean di Laines du Nord che, Grazie al suo melange cromatico riesce a donare profondità e luminosità al modello.

Teniamoci Vicini!

This Article Has 3 Comments
  1. Francesca Cannone ha detto:

    Buonasera, vendete la rafia sintetica naturale e colorata da lavorare all’uncinetto? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.