benefici lavori a maglia

Benefici dei lavori a maglia e all’uncinetto per la salute

Benefici dei lavori a maglia e all’uncinetto per la salute: Prima ancora di cominciare, sarebbe opportuno iniziare col dire che è acclarato che i lavori a maglia, e quelli all’uncinetto facciano bene.

Noi che li pratichiamo lo sappiamo, ed oltre a tutta l’energia creativa e alla bellezza che normalmente maneggiamo grazie ai filati, non avremmo certo bisogno un approccio scientifico per dimostrarlo.

Benefici dei lavori a maglia e all’uncinetto per la salute

Ecco comunque un riepilogo, per non perdere di vista tutti i benefici alla salute in una visione di insieme.

  • Riduce lo stress
  • Riduce il dolore
  • Aumenta la felicità
  • Aumenta la consapevolezza di sé
  • Aumenta la fiducia in se stessi
  • Ritarda l’invecchiamento del cervello
  • Abbassa ansia e depressione
  • Aiuta a regolare la respirazione

I motivi possono essere 5, oppure 7, magari anche 10, ma la verità è che davvero un lavoro creativo come quello di lavorare a maglia fa davvero bene.

Per questo dopo vari articoli che già abbiamo fatto nel tempo, ho deciso di provare un articolo con un approccio più scientifico.

I lavori a maglia fanno bene

e per di più dopo un lavoro a maglia, ti ritrovi anche un maglione. Apre così in un suo intrigante articolo sui lavori a maglia Temma Enrenfeld, scrittore newyorkese e giornalista di Newsweek dalle …

Lavori a maglia e yoga

Lavorare a maglia e yoga. lo sapevi che i lavori a maglia sono molto affini alla disciplina che ti avvicina al vuoto e alla consapevolezza? Lavori a maglia e Yoga, c’è del vero? “Lavorare…

Ma non essendo una scienziata, mi sono appoggiata a diversi studi (tutti americani ça va sans dire) che trattavano dell’argomento.

Ho trovato molte informazioni in rete e anche degli articoli scientifici citati e riportati da una psicologa che ha dedicato la sua carriera ad indagare i benefici che i lavori a maglia e all’uncinetto possono apportare.

Benefici per la salute col lavoro a maglia e all’uncinetto

Il lavoro a maglia e all’uncinetto fanno bene>>, sono abitudini che offrono l’opportunità di un profondo rilassamento. Questo, a sua volta, offre a chi li pratica una varietà di benefici per la salute. 

Benefici dei lavori a maglia e all'uncinetto per la salute

Potrebbe sembrare ovvio che la lavorazione dei filati possa migliorare la salute abbassando i livelli di stress.

Tuttavia, potresti essere sorpreso di apprendere che ci sono altri vantaggi significativi tra cui il miglioramento della salute mentale e la riduzione del dolore fisico. 

Non è necessario essere una professionista dei ferri da maglia per raccogliere i benefici del lavoro a maglia e dell’uncinetto; anche imparare i punti più semplici può metterti sulla buona strada.

I benefici per la salute che arrivano dalla riduzione dello stress

Il vantaggio numero uno citato dalle knitters e dalle crocheters è che il lavoro a maglia e l’uncinetto offrono relax. In un sondaggio del 2018 su 8000 persone che lavorano all’uncinetto, condotto da ricercatori dell’Università di Wollongong in Australia, il 90% delle persone ha riferito di sentirsi più calmo grazie ai lavori all’uncinetto. 

Oltre l’80% ha anche riferito sentimenti di maggiore felicità. Uno studio del 2014 del Craft Yarn Council ha rilevato che oltre il 90% dei knitters e dei crocheters segnala specificamente una riduzione dello stress grazie al fatto di lavorare i filati preferiti.

Nei nostri mondi frenetici, quando ci sono così tante cose che richiamano la nostra attenzione, può sembrare quasi impossibile spegnere il nostro cervello. Sintonizzarci su un progetto artigianale ci aiuta a entrare in quello spazio

Concentrazione e consapevolezza

Gli artigiani possono andare oltre impegnandosi nell’uncinetto (o nel lavoro a maglia) creando una zona di consapevolezza. La creazione della consapevolezza include:

  • Concentrandosi su ogni punto, osservando come i ferri o l’uncinetto si muove in ogni passaggio
  • Prestando attenzione al respiro, inclusi esercizi di respirazione
  • Contando i punti, prestando molta attenzione durante il lavoro

La consapevolezza aumenta i benefici di riduzione dello stress già inerenti al lavoro a maglia e all’uncinetto. Riducendo lo stress, puoi ridurre i sintomi di una miriade di problemi di salute. 

Dolori muscolari, mal di testa da tensione e irrequietezza svaniscono mentre affondi la tua concentrazione nel tuo lavoro. Malattie cardiache, malattie della pelle e problemi di salute mentale possono essere mitigati attraverso la riduzione dello stress.

I benefici per la salute mentale dati dal lavoro a maglia e all’uncinetto

Parlando di salute mentale, il lavoro a maglia e l’uncinetto sono spesso menzionati come strumenti chiave nella cura di sé per le persone che affrontano una serie di problemi psicologici. 

Le due condizioni più comuni trattate con il crafting sono l’ansia e la depressione. I suddetti tratti di concentrazione e rilassamento aiutano a regolare la respirazione, ridurre i pensieri irrequieti e lenire il panico dell’ansia.

Questi tratti aiutano anche a interrompere la ruminazione mentale, che è un problema chiave nella depressione. La mente depressa si sofferma su pensieri negativi, che rinforzano la depressione; rompere quel ciclo aiuta a sollevare l’umore. 

Ma non è l’unico modo in cui il crafting aiuta con la depressione. È stato scoperto che i movimenti ritmici e ripetitivi dell’uncinetto e del lavoro a maglia aiutano a rilasciare la serotonina, un fattore chiave nell’aiutare a risolvere la depressione per molte persone. Stitchlinks , un’organizzazione senza scopo di lucro che ricerca i vantaggi del lavoro a maglia da oltre un decennio, cita l’autrice Carol Hart come esperta sulla serotonina che crede che i movimenti ripetitivi proprio dei lavori a maglia e all’uncinetto rilasciano serotonina.

Creare è esistere

Un altro modo fondamentale in cui l’uncinetto e il lavoro a maglia aiutano con la depressione è aiutare la persona a sentirsi di nuovo produttiva. Nella depressione, può sembrare impossibile alzarsi e svolgere anche i compiti più elementari, e poi la tua mente inizia a dirti che persona terribile e pigra sei perché non stai funzionando al livello che la società si aspetta. 

Molte persone invece, riescono nei piccoli passaggi necessari per completare un progetto all’uncinetto o a maglia. Questo fatto li proietta verso una nuova dimensione positiva.

Le persone possono creare oggetti funzionali e belli da condividere con coloro che amano. In questo modo aumenta un senso di “abilità” che si autoalimenta in modo positivo. La lode per questi oggetti aiuta ad aumentare l’autostima, che aiuta a sollevare ulteriormente la persona dalla depressione. 

Un grande aiuto

In alcuni casi, le persone che sono diventate inabili al lavoro a causa di malattie mentali croniche possono guadagnare un piccolo reddito vendendo i loro prodotti artigianali. 

L’esperta di depressione Kelly Lambert ha affermato che il nostro “circuito di ricompensa guidato dallo sforzo”, ovvero i premi interni che otteniamo quando completiamo le attività con le nostre mani, non solo si aggiunge al rilascio di serotonina, ma rilascia anche dopamina ed endorfine, che aiutano a migliorare ulteriormente i sentimenti positivi.

Iniziare un nuovo progetto è come riiniziare a vivere

Ci sono ulteriori vantaggi specifici per le persone alle prese con altri problemi di salute mentale. Ad esempio, alcune persone che vivono con il disturbo ossessivo compulsivo hanno scoperto che lavorare a maglia o all’uncinetto aiuta a interrompere i loro cicli, in modo che non debbano fare le loro compulsioni. 

Le persone con disturbo dissociativo dell’identità riferiscono che l’attività tangibile dell’uso di ferri da maglia (o uncinetto) e del filo può aiutarle a rimanere con i piedi per terra e rimanere nei loro corpi.

Uncinetti e lavori a maglia… una cura per il dolore

Il dolore è una situazione unica che non è proprio una condizione di salute mentale, ma ha alcune delle stesse caratteristiche. È qualcosa che purtroppo tutti noi dobbiamo sperimentare prima o poi nella nostra vita. Anche se lo sappiamo, quando lo attraversiamo spesso ci sentiamo molto soli. 

È stato scoperto che il lavoro a maglia e l’uncinetto offrono una straordinaria gamma di vantaggi per le persone mentre elaborano il loro dolore. L’autrice Ann Hood inizia il suo libro di memorie sulla perdita di un bambino intitolato Comfort: A Journey Through Grief , con la frase “Il lavoro a maglia mi ha salvato la vita”.

Lavorare a maglia e all’uncinetto abbassa il dolore cronico

Le persone che vivono con disturbi fisici sperimentano anche molti vantaggi dal lavoro a maglia e dall’uncinetto. Molto di questo deriva dall’aspetto della salute mentale della malattia fisica cronica. 

Ad esempio, le stesse caratteristiche che aumentano l’autostima e aiutano le persone depresse a sentirsi produttive attraverso il fatto a mano andranno a beneficio di quelle persone con funzionalità limitate a casa.

Knit for Peace ha condotto uno studio completo che ha scoperto che il lavoro a maglia coinvolge la mente, il corpo e le emozioni in un modo che distrae dal dolore, mentre beneficia anche il corpo fisico attraverso il rilassamento.

Molte persone che vivono con dolore cronico scoprono che concentrare la loro attenzione sui dettagli di un progetto all’uncinetto o di lavoro a maglia li aiuterà a “dimenticare il dolore”. Il lavorare a maglia è qualcosa a cui le persone possono rivolgersi quando vogliono alleviare il dolore senza farmaci. 

Ad esempio, molte donne incinte a letto passano le ore con il filo in mano, non solo per passare il tempo, ma anche perché aiuta con il dolore e l’ansia dell’esperienza. Ci sono notevoli benefici fisici del lavoro a maglia e dell’uncinetto oltre alla distrazione dal dolore. Il rilascio di serotonina può servire come analgesico naturale per alleviare il dolore.

Facili, rilassanti e che rendono felici

Il lavoro a maglia e l’uncinetto sono opzioni convenienti, portatili e facili per migliorare il benessere. Le persone con gravi condizioni croniche possono trarne beneficio, ma lo possono anche chiunque cerchi un po ‘più di relax, una spinta di felicità e la grande sensazione che stai facendo qualcosa di produttivo con le tue stesse mani.

Un altro aspetto molto importante per l’equilibrio della persona è l’aspetto sociale del lavorare a maglia o/e all’uncinetto. Infatti lavorare a maglia è spesso una attività sociale inclusiva, si formano gruppi, club, associazioni che grazie alla passione condivisa si incontrano per realizzare spesso un progetto comune.

Ancora un’altra cosa mi premeva dire, questa non ha fondamenti scientifici, o se li ha non sono strettamente legati ai lavori a maglia ma ai filati e alla mia esperienza.

Quando io scopro un filato, una colorazione nuova o una fibra, mi piace approfondirne ogni aspetto prima di cominciare a pensare ad un nuovo progetto, anche questo aumenta la mia consapevolezza su di me e sul mondo.

E poi c’è la parte voluttuosa, ogni scienziato potrà spiegarmi le ragioni e misurarmi la pressione, ma a me, solo il fatto di toccare filati colorati e farli scivolare sulle mani e sui ferri, già solo questo mi basterebbe per essere felice.

Kathryn Vercillo  è autrice di diversi libri sulla salute dell’uncinetto, tra cui Crochet Saved My Life. Pubblica una newsletter mensile sui lavori all’uncinetto tramite Patreon. Come detto, non sono una scienziata e la maggior parte delle notizie di questo articolo sono dovute proprio alla dottoressa Vercillo e ad un suo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONDIZIONI DI VENDITA   |   DIRITTO DI RECESSO & POLITICHE DI RESO   |   PRIVACY   |   FAQ
Puoi contattarmi sempre via mail a info@dilanaedaltrestorie.it al telefono dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 16 e su Whatsapp al 3474468198