Scialle a maglia

Scialle da uomo a maglia Off Kilter

Un gran bel scialle da uomo. Chi l’ha detto che uno scialle a maglia è un capo d’abbigliamento solo femminile? Probabilmente nessuno, ma sapete com’è, come certi giornali in cui il direttore si scrive una lettera al direttore per parlare di qualcosa che gli interessa, così, questo articolo prende le mosse da uno scialle indossato da un uomo.

La storia di questo modello di scialle è una storia di rinascita, oro e nero sono vissuti dalla designer con una profonda intensità, soffermandosi anche su riflessioni cromatiche a cui a volte poco pensiamo.

Uno scialle da uomo a maglia, molte riflessioni

Insieme alla cromia, questo scialle è pensato anche nella sua forma, che non è simmetrica, e oltre ad essere asimmetrico è anche storto, forse perché spesso nella vita le cose non vanno subito dritte, ma spesso bisogna approfittare anche delle difficoltà per ritrovare la propria forma.

Insomma, ho preso la deriva esistenzialista e adesso mi diventa complicato tirare le fila, allora nello spirito della deriva, mi viene da pensare ad un altro scialle, e ad un’altra sensibilità che tiene insieme le cose rotte, le cose da riparare con l’oro. Ma dopo, adesso guarda da vicino il modello.

Scialle a maglia da uomo

Scialle da uomo ai ferri oro e buio

Questo scialle è stato uno di quelli che ho iniziato e ho continuato a ridisegnare mentre ci lavoravo durante l’anno, fino a quando tutto è andato al posto giusto: un triangolo esterno serio e simmetrico con un bizzarro, luminoso, tortuoso fuori centro al centro. 

Perché tutti noi abbiamo quei centri insoliti e riccamente strutturati: storie e personalità che forniscono così tanta profondità. Questo scialle è un’ode a quei luoghi inaspettati nella nostra psiche: una celebrazione delle stranezze interiori che ci fanno attraversare tempi strani e imprevedibili!

Uno scialle animato da ricordi e memoria

Molto tempo fa, quando ero piccola, mia nonna lavorava come direttrice delle pubbliche relazioni per il San Francisco Ballet. Avevamo pochi soldi e la maggior parte dei suoi vestiti erano fatti da lei: bei top all’uncinetto e scialli; mentre mia madre, perlustrava le ceste dei filati dei resti per la lana e cuciva le gonne. 

I beni più preziosi di mia nonna erano i suoi tre cardigan di cashmere, blu, grigio e oro. Li ha indossato fino a quando non potevano più essere riparati, e poi li ha dati a me. Le mie carezze a quei capi di certo ne hanno accelerato la scomparsa, mai erano miei. Il mio grigio e oro mi accompagnavano ovunque. Sono stati miei compagni costanti, e sono stati coccolati fino a quando alla fine si sono consumati nel nulla. Mi hanno dato anni di conforto, calore e calma.

La vita non segue un corso costante e le cose cambiano, a volte in meglio e a volte meno. Sono caduto, ma non in modo permanente, e sto cercando di creare di nuovo bellezza in tutti i luoghi e i cambiamenti inaspettati. 

Rosemary (Romi) Hill

Come nei libri dei ching, uno scialle per parlare di mutazioni

Le mutazioni e i cambiamenti sono spesso dati da rotture, da crisi (che significa scelta), da direzione da prendere (lasciando nel mondo delle possibilità irrealizzate tutte le altre).

Ecco allora, vorrei sapere cosa ha pensato la prima dama giapponese quando invece di buttare il vaso rotto ha deciso di ripararlo con l’oro, rendendo cos’ la frattura più preziosa dell’intero.

Riparare con l’oro

Kintsugi o kintsukuroi (letteralmente “riparare con l’oro”) è il nome di un’antica arte giapponese usata per riparare oggetti in ceramica.

La tecnica kintsugi consiste nel saldare insieme i frammenti dell’oggetto usando una mistura di lacca e oro in polvere o, più raramente, argento.

Kintsugi

Uno scialle a maglia che ripara, ripara da un dolore, da una mancanza e tiene sempre accesa la speranza, potere infinito dei lavori a maglia e di una designer che non ha paura di mettersi in gioco e di mostrare le proprie fragilità.

Comunque sia, in ogni caso, uno scialle a maglia, otre accompagnarci verso un viaggio che spesso è interno, poi debba essere in ogni caso realizzato prima di essere indossato. E allora, per farlo, avrai bisogno di filati per essere realizzato.

Un altro scialle a maglia oro e grigio

Ma prima ancora di scegliere il filato, vorrei fare un paragone con un modello e una designer che amo e apprezzo: Melanie Berg. Anche lei ha realizzato un modello che legava insieme Oro e nero. Se ci pensi tenere insieme gli opposti non è semplice, ed entrambe sono riuscite a tenere in equilibrio luce e ombra.

scialle a maglia

Se vuoi saperne di più su Eifegold clicca pure sull’immagine. Mentre per fare lo scialle Off Kilter ti faccio tre proposte, non tutte scontate e non tutte semplici. La prima è knitting for olive, il suo merino seppur tenue ha una morbidezza e uno sprint unico.

In linea con la prima scelta, ma dalle pretese inferiori è il Baby merino di drops. Terza scelta, quella meno semplice è Anzula, che ha due colori che si adattano perfettamente alla colorazione oro e grigio dello scialle.

Spero che questo articolo ti abbia stimolato e ti abbia fatto venir voglia di sperimentare e divertirti con filati e modelli. A presto, Jolanda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONDIZIONI DI VENDITA   |   DIRITTO DI RECESSO & POLITICHE DI RESO   |   PRIVACY   |   FAQ
Puoi contattarmi sempre via mail a info@dilanaedaltrestorie.it al telefono dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 16 e su Whatsapp al 3474468198