maglia mezza manica

Maglia a mezza manica ai ferri facile

Tra i modelli classici e intramontabili, la bellezza di una maglia a mezza manica facile da fare, è tra quelli che in questo momento vorrei realizzare per me.

Così, la settimana scorsa, quando ho dato uno sguardo ai modelli più interessanti pubblicati la scorsa settimana su Ravelry, ho visto che questo modello era stato il più scaricato. Era appena stato pubblicato ed era disponibile gratuitamente.

Certamente il fatto che fosse gratis ha dato una grande spinta al modello, ma la sua bellezza rimane comunque la stessa. A dirla tutta ci sono rimasta male, non avevo capito che fosse una offerta a tempo e quando ho ripreso in mano la bozza di questo articolo, pensavo potesse essere scaricabile ancora gratuitamente.

Per questo, oltre che contenere questo modello, l’articolo che stai leggendo, in appendice ne contiene anche un altro, questo però è gratuito.

Maglia a mezza manica facile a righe

Maglia a mezza manica ai ferri facile

A righe e dolce, il design di Claudia Q, la maglietta a righe, è quel capo facile da indossare che può essere abbinato a qualsiasi cosa, dai jeans alle gonne fluenti.

 Lavorato dall’alto verso il basso nella costruzione in tondo e con la sua avvincente sequenza di strisce, questo top a maniche corte vola letteralmente fuori dai ferri.

Questo modello è disponibile come kit da Eweknit e include Shibui Echo, una miscela di seta merino lussuosa e drappeggiata in due audaci colori contrastanti e il motivo stampato.

Claudia Q per EweKnit Toronto

Note
Questo top è lavorato dall’alto verso il basso con la modellatura raglan. Un motivo a strisce è lavorato lungo tutto la maglia e gli orli del bordo e delle maniche sono lavorate con un punto gettato e avvolto. Una piccola sezione di ferri accorciati viene lavorata sul fondo della schiena appena prima dell’orlo per migliorare con la vestibilità. Quando si cambiano i colori del filato per il motivo a strisce, puoi tenere il filo che non stai lavorando sul retro del lavoro oppure puoi tagliarlo e inserire le estremità per poi riprendere il filo successivamente.

Per realizzarla ho pensato di suggerirti i filati che vedi di seguito. Non sono tutti quelli che puoi scegliere, ma solo una parte. Magari potresti voler usare altre fibre, ad esempio il merino o l’alpaca…

Un’altra maglia a mezza manica ai ferri facile, gratuita.

Il prossimo modello, come ti avevo promesso, è gratuito. Ha una certa sensibilità francese mi verrebbe da dire, anche se si tratta di un modello tutto americano. La caratteristi principale, è la sua semplice e leggera bellezza -come spesso accade con i modelli di Purl Soho.

La particolarità del modello è nell’uso e nella commistione di due filati diversi, uno in seta e uno in cotone. Grazie al modo diverso che hanno sia di riflettere la luce e il colore, e sia nella loro diversa tensione, creano un effetto leggero e informe. Lo trovo un modello straordinario per una matinee e per una passeggiata.

Per realizzarla, così come la vedi in foto, dovrai usare 2 filati di Ito, si tratta di Gima in cotone e di Kinu in seta.

  • filato ito kinu
    Filato Ito Kinu
     10,90

    Previous lowest price was  10,90.

Altri articoli nel sito di maglia a mezza manica

Nel sito troverai diversi modelli, in basso trovi una selezione degli ultimi pubblicati, ma puoi anche fare una ricerca o cliccare direttamente qui: Maglia a mezza manica.

6 top estivi ai ferri a righe

I top estivi ai ferri a righe non passano mai di moda, puoi andare sul classico bianco e blu o bianco e rosso oppure scegliere tra tantissimi abbinamenti, dai colori più naturali a quelli più pop. T…

Modelli Petite knit in italiano

I modelli in italiano della designer di maglia scandinava più famosa al mondo, Petite knit! Tutti i suoi modelli riscuotono un successo straordinario, qual è il suo segreto? Secondo me i suoi modell…

5 modelli di maglie ai ferri in seta

Sei alla ricerca di qualche bel modello di maglie ai ferri da realizzare con uno straordinario filato in seta? Ispirata dal filato Tussah Tweed di BcGarn, ho scelto per te alcuni modelli ai ferri per …

2 comments

  1. Francesca Gerania

    Peccato che le spiegazioni dei modelli proposti, fra l’altro bellissimi, sono solo in inglese ☹️

    1. Jolanda Ch

      Ciao Francesca, prova lo stesso, magari cominciando da un modello gratuito. Vedrai che non è difficile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONDIZIONI DI VENDITA   |   DIRITTO DI RECESSO & POLITICHE DI RESO   |   PRIVACY   |   FAQ
Puoi contattarmi sempre via mail a info@dilanaedaltrestorie.it al telefono dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 16 e su Whatsapp al 3474468198