mantella cappuccetto rosso

Mantella Cappuccetto Rosso

Mantella cappuccetto rosso… Alzi la mano chi, almeno per un momento non ha pensato di regalare, indossare, fotografare un lavoro a maglia come questo? Abbassala che non ti crede nessuno!

Mantella Cappuccetto Rosso da bimba

Insomma, forse uno dei pochi capi a maglia che identificano una fiaba e che diventano riconoscibili solo a citarli, un cappuccetto rosso e subito, anche senza nominarlo, eccolo, apparire il lupo…

Sulla carica metaforica, per le donne in particolare, che questa fiaba ha significato potremmo dirne finché vogliamo, ma oggi invece parliamo solo del modellino gratuito e per di più in italiano tradotto dalla Ravelears Airoldi.

mantella cappuccetto rosso

Mantellina ai ferri da cappuccetto rosso

Dedicato a tutte quelle bambine che non hanno paura dei lupi

“Cappuccetto Rosso” è un mantello con cappuccio. E’ lungo fino alle dita ed è fatto nelle dimensioni di un bambino (18 mesi, 2 anni, 4 anni). 

Si lavora in un unico pezzo dal basso verso l’alto a maglia rasata con un bordo a punto legaccio. Righe di diminuzione sotto il collo per arricciare il tessuto e modellare il collo, e gli aumenti lavorati appena sopra il collo modellano il cappuccio. Un fermaglio in peltro fissa il mantello al collo.

Se vuoi realizzare una mantella in una taglia più grande, ecco alcuni consigli su come ridimensionare il cartamodello:
Per ridimensionare il cartamodello, è necessaria la matematica: devi misurare il bambino per cui stai lavorando, prendendo il stesse misure date nelle direzioni originali. 

Hai anche bisogno di un campione di calibro e sai quante maglie per centimetro ottieni con il filo e i ferri che stai usando per questo progetto.

Erika Flory

Questa bella mantellina (che naturalmente può essere realizzata anche in un altro colore) è disponibile nelle taglia dai diciotto mesi, ai 2 e ai 4 anni. Maglia rasata e punto legaccio, ferri circolari e si realizza da sé.

Filati per questa mantellina

Come filato hai diverse scelte, come morbidezza e resa, piacevolezza nel realizzare il capo, e soprattutto nell’indossarlo, visto che si tratta di un capo da bambina, il consiglio è Malabrigo Worsted oppure Malabrigo Rios. Dovrebbero esserti sufficienti dalle 2 alle 3 matasse.

Altrimenti, un’altra scelta meno cara ma ugualmente appagante (e forse anche più rossa) è il filato Drops Big Merino; merino anch’esso, non tinto a mano ma di solida e certificata qualità.

Se oltre a Cappuccetto Rosso, ti piacciono in generale le mantelle ai ferri, ti consiglio un lungo articolo con 5 modelli proprio dedicati a questo capo d’abbigliamento.

Per gusti raffinati

5 modelli appaganti

Mantelle ai ferrri

Teniamoci vicini e non perdiamoci di vista! Iscriviti alla Newsletter e ricevi uno sconto, oppure seguimi sui social e rimaniamo in contatto. Ti aspetto!

2 comments

  1. Buongiorno vorrei avere lo schema in italiano della mantellina rossa con cappuccio anche a pagamento

    1. Ciao Nella, il modello è gratuito e anche in italiano. puoi scaricarlo direttamente da Ravelry cliccando sulla foto. ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONDIZIONI DI VENDITA   |   DIRITTO DI RECESSO & POLITICHE DI RESO   |   PRIVACY   |   FAQ
Puoi contattarmi sempre via mail a info@dilanaedaltrestorie.it al telefono dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 16 e su Whatsapp al 3474468198