Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.

Lavori a maglia, 10 modelli di Cardigans ai ferri, a volte mi viene un brivido…

I cardigan ai ferri sono un classico senza tempo per quanto riguarda i lavori a maglia. Prima o poi, tutti noi abbiamo deciso di cimentarci nella lavorazione di un cardigan ai ferri, e tutti noi, prima o poi ci siamo sempre sentiti spaventati da questi lavori a maglia apparentemente molto impegnativi.

Cardigans ai ferri d’autore per lavori a maglia entusiasmanti

In questo articolo abbiamo raccolto dieci lavori a maglia di cardigan ai ferri, tutti gratuiti e abbastanza assortiti per quanto riguarda tecniche e filati scelti. Si va dal cardigan top down a quello realizzato con ferri circolari, dal lavoro a maglia in piano a quello cucito.

Questi lavori a maglia sono, tra i cardigan ai ferri, tra quelli più apprezzati dagli utenti di Ravelry. Potrai trovare modelli di stiliste italiane così come di stiliste americane, troverai modelli di cardigan norvegesi e spiritosi lavori a maglia di cioccolatini.

Per quanto concerne i filati scelti, noi, per qualunque lavoro a maglia consigliamo sempre di usare filati di qualità, per i cardigan ai ferri, trattandosi in ogni caso di un capo spalla, oltre alla qualità del filato, occorre tener presente anche la resistenza e l’affidabilità. Gli spessori per queste lavorazioni a maglia proposte vanno dal Fingering al Bulky.

Sempre il consiglio è quello di procedere alla realizzazione di un campione per verificare la resa del filato scelto per realizzare il vostro lavoro a maglia del cardigan ai ferri scelto

Buona lettura e soprattutto buon lavoro a maglia con questi splendidi cardigan!

1) Fezziwig Cardigan lavorato top-down con ferri circolari, collo lavorato a ferri accorciati 
2) Oranje Cardigan lavorato dal basso verso l’alto con classico sprone a motivo norvegese 
3) Spice Trail from the East Cardigan corto lavorato in circolare dal basso verso l’alto 
4) Cioccolatino Cardigan lavorato top-down misura prematuro spiegazione in italiano 
5) Flowertot Cardigan Cardigan misure da 0 a 12 mesi lavorato top-down 
6) Sugar Cardigan lavorato con ferri circolari in top-down misure da 1 a 10 anni 
7) Venezia Sport Cable Cardigan Cardigan lavorato in piano dal basso verso l’alto 
8) Puss – First Size Knitted Set Cardigan lavorato con ferro circolare dall’alto in basso 
9) Carlyle Cardigan lavorato in piano dal basso verso l’alto misure dalla xs alla xxl 
10) Livia Adult Cardigan Cardigan lavorato in piano e poi cucite insieme tutte le parti

1) Cardigan ai ferri Fezziwig

Modello maglia Cardigan lavorato top-down con ferri circolari, collo lavorato a ferri accorciati. Si tratta di uno dei modelli più scaricati della designer Melissa Schaschwary, che ha tutti i crismi del classico intramontabile.

cardigan

Clicca per il modello

Tasche piacevoli in cui infilare le mani e coccolarti, il bavero del collo belo spesso per un piacere avvolgente e dei piccoli particolari (come ad esempio le treccine che disegnano e modellano il retro del cardigan) che lo fanno un modello versatile e piacevole.

Il modello è messo a disposizione gratuitamente nella pagina Ravelry della designer, puoi scaricarlo semplicemente cliccando sulla foro, sarai reindirizzata alla pagina del modello. Tocco maschile: i bottoni in pelle marrone.

Nella descrizione la sua autrice lo commenta così:

Fezziwig è un cardigan raglan accogliente, top down, dal fascino maschile. Riflessi e dettagli curati mantengono la forma femminile del maglione e offrono un fascino classico. Lavorato a maglia con un peso voluminoso, questo cardigan si toglie dagli  aghi in pochissimo tempo! 

Infatti il filato scelto per farlo è un filato bulky>> che facilita di sicuro la realizzazione e ne accelera la vestibilità. Come filato, se non hai voglia di particolari morbidezze, forse puoi farlo col filato Drops Nepal. Ti ho messo un piccolo collage grafico solo per farti vedere il potenziale cromatico di questo filato, se ci clicchi sopra potrai vedere da vicino tutti i colori disponibili.

Se deciderai di farlo fammi sapere se ti è piaciuto.

2) Cardigan nordico a collo alto Oranje

Con questo modello di giacca a maglia siamo al classico nordico. Un cardigan con tutti i crismi del profondo freddo e delle renne di babbo natale. Si tratta di un modello con una fantasia spiccatamente nordica e con un bel collo alto che offre protezione costante dal freddo.

cardigan a maglia

clicca per il modello

L’autrice è Ann Weaver che negli ultimi tempi ha abbracciato sempre di più la bellezza del colore e il piacere degli scialli a maglia, ma che in questo modello ha invece messo tutto il piacere per un modello di ampio respiro.

Il cardigan è lavorato in circolare dal basso verso l’alto, le maniche sono lavorate a parte e poi unite all’altezza degli scalfi tutti sui ferri circolari e viene lavorato lo sprone. Alla fine della realizzazione il capo viene tagliato per creare l’apertura del cardigan. Per documentarti su questa particolare lavorazione clicca qui>> .

Un vantaggio di questa tecnica è il fatto che puoi scegliere se inserire una zipp, oppure se invece fare, coma hanno fatto in molte, chiudere il cardigan con dei bottoni.

L’ispirazione per questo cardigan arriva all’autrice, dalle divise di calcio olandesi degli anni ’70, e alla vittoria dell’Olanda sul Brasile nel mondiale di calcio nel 2010, senti un po cosa scrive:

La mia fascinazione per le divise olandesi è iniziata dopo aver visto i  pattinatori olandesi alle Olimpiadi invernali del 2010. Le loro tute grafiche e aerodinamiche mi hanno ispirato a disegnare un disegno a micetta questa primavera chiamato “Go Dutch!”.

Tuttavia, il fascino è stato intensificato quando la nazionale olandese (che è “il calcio” per i lettori americani), soprannominata “Oranje”, è arrivata alla fase finale della Coppa del Mondo la scorsa estate. Ho avuto la fortuna di trovarmi in un piccolo, vecchio pub con pannelli di legno a Rotterdam, guardando la partita proiettata su uno schermo, quando la squadra ha battuto il Brasile molto favorito nella partita dei quarti di finale. Quel giorno ho deciso di creare un cardigan tributo e ho abbozzato questo disegno.

Questo cardigan è audace come il “calcio totale” di Oranje, pieno di motivi grafici che creano movimento verticale e orizzontale attorno al giogo. Dettagli sorprendenti come gli orli a righe, le trecce e una fila di bottoncini in vetro rendono questo pezzo unico nel suo genere.

Come filato il mio consiglio è quello di usare il Malabrigo Sock>>, ti basterà cliccare sul collage dei colori.

 

3) Cardigan floreale Spice Trail from the East

Un modello maglia con  motivi a foglia molto pin-up. Insomma un modellino tutto fisico, cuoricini, motivi floreali e lance infuocate, manco a dirlo rosso. Il link al modello lo trovi più in basso.

7 8 9

Mistero della sensualità dei modelli e della capacità femminile di stupire e di rigenerare, questo modello nasce da uno studio della sua autrice da alcuni punti maglia giapponesi. Scrive Donna (omen nomen):

Questo schema nasce dalla mia idea su ciò che rende speciali i modelli giapponesi, anche se la mia rielaborazione è molto semplificata rispetto ai punti originali. Ho preso due punti modello dalle mie librerie di punti giapponesi e li ho trasformati in un modello di maglione in un modo molto dettagliato e specifico. Da ciò è nato questo cardigan corto in stile classico e dall’aspetto vintage con maniche a tre quarti. Un designer giapponese probabilmente avrebbe aggiunto ulteriori dettagli come altri elementi materici o finiture più elaborate a questo design.

Il modello è disponibile gratuitamente al download direttamente dalla pagina Ravelry della sua autrice, anche se al momento è solo in lingua inglese.

GUIDA ALLO SPESSORE DEI FILATI E DEI FERRI

Clicca per l’articolo

by Donna Druchunas

Pattern da Ravelry>>

Pattern Autore

Una riflessione merita tutto il lavoro fatto da Donna per adattare il modello in origine molto piccola, ad una taglia più grande, e ne ha realizzate 7 taglie, tutte rispondenti ai dettami del Craft Yarn Council of America>> che garantisce la corretta applicazione di taglie e filati al paese più sviluppato dal punto di vista dei lavori a maglia.

spessore filati da magliaParlando di filati e dimensioni, allora ecco che quello da usare per questo modello, almeno quello che ha usato la sua autrice e che ne garantisce la dimensione e la taglia, è un filato fingering; se vuoi approfondire la nomenclatura dei filati e il loro uso consigliato, ti suggerisco un articolo che ho dedicato a questa necessità, una piccola guida allo spessore dei filati che trovi linkando sull’immagine.

Scegli tra i filati fingering dunque, puoi farlo semplicemente navigando il menù scegliendo tra i filati per spessore o se preferisci, clicca direttamente sull’icona.

4) Cioccolatino

Modello maglia Cardigan lavorato top-down misura prematuro spiegazione in italiano. Si tratta di un modello realizzato per Cuore di Maglia>>, una associazione benefica che si occupa di fornire piccoli lavori a maglia a nati prematuri. Sono molto attive con appuntamenti fissi in varie città italiane.

10 11

Tutti credo invece che conoscano Emma Fassio, una delle knitter Designer più prolifiche degli ultimi anni e molto seguita grazie ai suoi modelli e alla sua presenza costante sul web.

by Emma Fassio

Pattern da Ravelry

Pattern Autore

Filato Consigliato: Fingering

Il modello è in italiano e potrai scaricarlo gratuitamente in download dalla pagina Ravelry dell’autrice. Per il filato credo sia opportuno anche in questo caso usare un filato dal formato fingering.

5) Flowertot Cardigan

Modello maglia Cardigan misure da 0 a 12 mesi lavorato top-down. Come vedi, anche questo è un modello pensato per un bambino, in questo articolo ho fatto una piccola silloge che contiene diversi modelli per diversi usi; se desideri invece una raccolta di cardigan da grandi>> o se invece vorresti dei modellini di maglioncini da bambino>>, nel sito ci sono diversi articoli dedicati alle tue esigenze. Clicca sui link per approfondire.

Invece tornando a questo piccolo modellino ai ferri c’è da dire certamente che è un modello molto semplice se appena padroneggi la tecnica top down, ma se non la conosci potresti cominciare proprio da questo cardigan ai ferri come primo, sarebbe un bell’inizio.

1312

Il modello è gratuito e puoi come al solito scaricarlo dalla pagina Ravelry della sua autrice. Il modello è in inglese, ma come detto è abbastanza elementare:

Si tratta di un semplice modello di cardigan, top-down (cioè,  con manica raglan e senza cuciture!), Un cardigan bebè abbastanza veloce e facile con un tocco di tecnica on più per mantenerlo dolce e interessante.

damask

Si tratta di un modellino facile ma ugualmente interessante, che saprà stimolare la tua fantasia mentre lo lavori.

Come filato ti consiglio il malabrigo merino worsted, che saprà certamente darti soddisfazioni e che è anche stato usato diverse volte per realizzare questo capo, altrimenti se vuoi sperimentare altri tipi di filato, curiosa pure tra gli altri Worsted>>.

Un’ultima nota di colore, l’autrice di questo modello ha realizzato in pratica solo questo capo, su Ravelry non c’è nient’altro e lei non ha nessun riferimento web. Eppure, questo semplice capo ha saputo attrarre l’attenzione di molte knitter.

6)  Sugar, cardigan a maglia zuccherino…

Cardigan lavorato con ferri circolari in top-down misure da 1 a 10 anni, modello a maglia top down.

16

Questo lavoro ai ferri è un benvenuto alla primavera, scrive la sua autrice nella prefazione alla spiegazione dettagliata del pattern che puoi trovare sul suo blog:

Qui nel Maine, possiamo vedere la neve sul terreno a volte anche ad aprile. Ma i segni della vita sbirciano attraverso il terreno a fianco della neve, e la stagione dello zuccherino dell’acero segna la fine dell’inverno per me.

Quando le temperature diurne arrivano sopra i 20 gradi, è tempo di perdere i nostri cappotti e indossare invece i maglioni. 

Ho progettato questo maglione pensando alla primavera: è aperto, arioso e luminoso, dà il benvenuto a giornate più lunghe e più calde.

Si tratta di un bel modellino di cardigan a 5 bottoni realizzato con un filato formato DK. Puoi scegliere diversi filati nel mio assortimento con questo spessore e puoi andare dall’alpaca al cotone senza difficoltà.

Ti basterà cliccare sul numero per poter vedere tutti i filati disponibili in assortimento.spessore filati da maglia

 

by Angela Baldi

Pattern da Ravelry

Pattern Autore

Filato Consigliato: Dk>>

 7) Venezia Sport Cable Cardigan

Cardigan lavorato in piano dal basso verso l’alto, ma a differenza dell’uso classico del Bottom Up>>, in questo caso i vari pezzi del modello vanno poi cuciti.

Si tratta di un modo in parte anglosassone di approcciarsi a questa lavorazione, come molto anglosassone è il formato di filato scelto per realizzare questo capo, un formato Sport.

 

17 1819

Ti consiglio di sbirciare nell’articolo che ti ho citato prima per avere delucidazione circa il modo di dividere i formati in base allo spessore.

Se vuoi un consiglio, un filato che potrebbe adattarsi bene a questo tipo fi lavorazione, anglosassone anche lui, è il filato Canopi Fingering, bello, delicato e misconosciuto.

filato the fibre company canopy fingering

Clicca per il filato

by Vera Sanon

Pattern da Ravelry

Pattern Autore

Filato Consigliato: Sport

Per concludere qualche cenno sulla sua autrice, lei è una decana dei lavori a maglia e di vari gruppi Ravelry e non solo. Padroneggia oltre l’inglese anche il tedesco. Ha poco meno di 200 modelli all’attivo e collabora con molte riviste di knitting.

La bellezza dei suoi modelli spesso deriva proprio da un tocco british, anche se lei vive in California

8) Puss – First Size Knitted Set

Modello maglia Cardigan lavorato con ferro circolare dall’alto in basso. Questo modello nasce da una casa di filati molto impostante e come tale il filato consigliato è proprio uno dei loro.

2120

Filato drops baby merino

Clicca per il filato

In realtà starebbero bene molti filati al mondo con questo modello che mi piace definire soave. Leggero nello stile e nel tocco del designer che ci ha lavorato, si respira un’aura di leggiadria e di amore per l’infanzia.Filato Drops Baby Merino

Il Filato migliore è a mio avviso un filato in merino che potrebbe essere il sempre in auge Drops Baby merino. Si tratta di un filato concepito esattamente per questi lavori a maglia da bambino, e questo cardigan mi sembra il capo perfetto su cui usarlo al meglio.

by Patons

Pattern da Ravelry

Pattern Autore

Filato Consigliato: Fingering

 

9) Carlyle

Cardigan lavorato in piano dal basso verso l’alto misure dalla xs alla xxl, un modello a maglia classico nella lavorazione. Il gusto agreste della maglia a mio avviso è presente solo per lo shooting fotografico, mentre io la trovo un cardigan sportivo ma anche con un tocco di classe e di divertimento.

Poche notizie a dire il vero sulla sua autrice (che è un team di designer), se non che è cittadina americana e che ama molto i lavori ai ferri di maglie e maglioni.

by Marie Grace Smith

Pattern da Ravelry

Pattern Autore

Filato Consigliato: Fingering>>

2422 23

 

10) Livia Adult Cardigan

Cardigan ai ferri lavorato in piano e poi cucite insieme tutte le parti, un modello maglia divertente da realizzare e disponibile anche nelle taglie più piccole, anche per una bambina.

2625

Tra le caratteristiche principali di questo modello c’è la sua vestibilità, che è molto limitata ed aderente, se ami una taglia più comoda ti conviene scegliere almeno 2 misure di più delle tue normali.

Clicca per il filato

Come filato ti consiglio un filato dal formato sport, ad esempio potresti usare il filato Drops Alpaca come anche suggerito da Ravelry.

Dimenticavo, il modello del cardigan a maglia è scaricabile gratuitamente dalla pagina del designer (che è un produttore di filati) e puoi saltare questo passaggio cliccando direttamente sul download in Pdf.

by MillaMia Sweden

Pattern da Ravelry

Pattern Autore

Download da Ravelry Pdf

Filato Consigliato: Sport>>

Ti è piaciuto questo articolo, hai trovato delle idee di modelli a maglia che potrai realizzare, o semplicemente ti sei divertita a leggerlo… sarebbe bello sapere cosa pensi.


 

Se ti piacciono i lavori a maglia da bambino, guarda anche la raccolta:

 Teniamoci vicini!
Sommario
Lavori a maglia, 10 modelli di Cardigans ai ferri, a volte mi viene un brivido...
Titolo
Lavori a maglia, 10 modelli di Cardigans ai ferri, a volte mi viene un brivido...
Descrizione
Dieci cardigans ai ferri per tutte le età gratuiti e da realizzare a cuor leggero... Scopri il piacere di lasciare la giacca aperta!
Autore
diLana

Da sempre amo i lavori a maglia. Vivo la mia giornata circondata dai filati più belli al mondo e sono sempre alla ricerca di nuove fibre, colori…. Amo imparare nuove tecniche per questo ho decine di Wip (work in progress), preferisco il lavoro a maglia e il metodo continentale ma ogni tanto mi rilasso anche lavorando all’uncinetto. Spero di trasmetterti la mia passione e il mio entusiasmo per questo caldo e morbido mondo!

This Article Has 12 Comments
  1. Loretta Bernabei ha detto:

    Un informazione. Vendi le spiegazioni dei modelli ? Sto cercando un golfino donna con collo sciallato. Da lavorare con ferri classici. Grazie

  2. Amedeo Cirioni ha detto:

    Assolutamente d’accordo!!!

  3. Simona Lunardi ha detto:

    Bellissimi i filati della Drops. Da quando una signora in vacanze a merano mi ha passato la passione di fare gli scialli e mi ha fatto conoscere i filati della Drops, li acquisto in continuazione. Sono belli, soffici ed il prezzo bisogna veramente dirlo è fenomenale. Ultimamente ho fatto uno scialle con due fili assieme, il Kid Silk e il Baby Alpaca Merino in un bel verde muschio. Stupendo e caldissimo.

  4. nunzia ha detto:

    mi è piaciuto tanto ma è scritto in inglese

  5. Maria ha detto:

    Trovato il gomitolo!

  6. Liu12 ha detto:

    Trovato un gomitolo in questo post!
    Belli questi modelli, soprattutto il n.1, n.2, n.4 e n.6. 🙂

  7. simona ha detto:

    Trovato il gomitolo

  8. Simona ha detto:

    Gomitolo n. 3 trovato nel testo vicino al n.4

  9. Goddess ha detto:

    Ho trovato un “gomitolo di lana”. Ciao.

  10. LauraP ha detto:

    Trovato sesto gomitolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.