Carrello
modelli malabrigo worsted

5 modelli col filato Malabrigo Merino Worsted

Nel mondo dei filati merino, pochi sono i produttori che hanno saputo realizzare un filato mainstream in grado di soddisfare tutte le esigenze delle knitters. Ad un prezzo più che abbordabile, Malabrigo yarn è riuscita a realizzare un filato

Malabrigo Merino Worsted

MALABRIGO WORSTED OCEANOS

Qualche tempo fa ho fatto un articolo con alcuni modelli realizzati col filato Worsted di Malabrigo. Vista la grande attenzione che ha suscitato in molti dei lettori ho deciso di fare un’altra piccola silloge con alcuni dei modelli fatti con questo filato che a me sono più cari, almeno 4 di questi cinque li ho fatti proprio per me.


malabrigo worsted il filato più amato

Malabrigo è un azienda Uruguaiana che produce filati in merino e li tinge a mano, hanno oltre 17 filati a catalogo e per ognuno di loro la loro cartella colori è molto vasta.

Il più amato e apprezzato tra tutti è il Filato Malabrigo Merino Worsted, lo è sicuramente per la morbidezza che permette di creare capi per tutti, per bambini e anche per chi, bambino non lo è più, ma ha la pelle molto sensibile!

Partiamo con una rapida descrizione del filato, come abbiamo già detto  è 100% merino, è un filato tinto a mano in Uruguay, sede dell’azienda Malabrigo, da li provengono le fibre e li vengono tinte. E’ un filato a stoppino, ovvero è un unico capo non ritorto, questo tipo di filatura rene il filato ancora più morbido!

maglia ai ferri 3 bottoni

Terra Linda Cardigan della designer Romi Hill è un capo topdown, lavorato in circolare dal collo a scendere, è un modello semplice da realizzare ma non noioso grazie al disegno sullo sprone e alla lavorazione che continua anche alle maniche.

Per la realizzazione di questo cardigan ai ferri sono necessarie 5/6 matasse a seconda della taglia.

cardigan ai ferri bottoni

Il secondo capo è anche lui un cardigan. Se quello di prima aveva solo 3 bottoni, questo invece ne fa largo uso! Il modello è di Katie Marcus e si chiama (e non poteva essere altrimenti) Buttony Sweater.

Il secondo capo è anche lui un cardigan. Se quello di prima aveva solo 3 bottoni, questo invece ne fa largo uso! Il modello è di Katie Marcus e si chiama (e non poteva essere altrimenti) Buttony Sweater.

Adoro questo capo, la lavorazione semplice a maglia rasata rende esaltante la bellezza del filato, anche questo modello si lavora topdown, la qunatità necessaria sono 5/6 matasse, il modello è scaricabile gratuitamente su ravelry ed è disponibile in inglese e francese.

Maglia ai ferri

Il terzo, e poi basta con le maglie, è una maglia per l’appunto! Modello complesso come nella tradizione dell’est che coniuga intarsi a lavorazioni piane. Le maniche e il retro sono davvero sorprendenti.

Il modello è della designer Svetlana Volkova ed il modello ha un nome londinese, Bloomsbury. Il modello è tradotto in italiano ed è a pagamento da Ravelry.

modello scaldacollo

Cambiamo genere con questo meraviglioso collo ai ferri delicato e lineare come un aiku. Il modello è stato realizzato dalla designer Beth Kling ed io lo trovo davvero molto bello. Il nome è Millwater ed è scaricabile a pagamento da Ravelry. Clicca sulla foto per andare alla pagina del modello.

Malabrigo Worsted

Colore polar morn

blank
modello coperta a maglia

Quinto ed ultimo capo in malabrigo merino worsted è, e non poteva essere altro, che una caldissima coperta. La Baby Chalice Blanket di Karen Lauger.

Malabrigo Worsted

Colore Emerald

blank
Spero ti siano piaciuti questi modelli che ho scelto per la seconda raccolta dedicata al filato Malabrigo Worsted.
 Manadaci le foto dei tuoi lavori e condividili sul Instagram con #amichedilana

2 comments

  1. Antonella Papa

    Bellissimi lavori.. Mi piace molto la foto dei due lavori della copertina..cioe il golfino e quello scialletto da collo! Che modelli sono? Potrebbe aiutarmi?

    1. Ciao Antonella, se clicchi sulle foto vai direttamente alla pagina del modello dove poterlo acquistare o scaricare. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.