Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.

Chi fa lavori a maglia è più felice

Le ragioni per le quali i lavori a maglia fanno bene sono scientifiche, diversi studi, da diversi approcci metodologici hanno dimostrato che lavorare a maglia fa bene.

Lavori a maglia e felicità, c’è un nesso?

audreyhepburn2

Audrey Hepburn

Chi esegue lavori a maglia lo sa, knittare allunga la vita e ci tiene in salute. Lavorare a maglia rilassa, aiuta addirittura a calmare un dolore di lungo corso, una cefalea, un mal di schiena, etc ect. Per chi è depresso, i lavorare a maglia riconnette col mondo, e chi lo fa insieme agli altri ha nella calma della conversazione che si crea un valido alleato per comunicare facilmente. In un Knit cafe si costruisce fiducia ed autostima.

I lavori a maglia rilassano ed allentano lo stress. Per molti dottori ciò che è definito “risposta di rilassamento” e che coincide con la ripetizione della parola, di un suono o di un gesto, come nel caso dei lavori a maglia, genera riduzione della frequenza cardiaca, della tensione muscolare, e della pressione sanguigna. Lavorare a maglia pertanto può avere la stessa funzione della meditazione e dello zen.

ruota di scorta all'uncinettoI lavori a maglia connettono le persone. Quando lavorare a maglia smette di essere una attività singola e diviene attività collettiva, sociale, in questo gruppo di lavoro si crea un significativo aumento della felicità percepita e della socialità. Ci sono vari esempi di yarn bombing collettivo in cui intere cittadine si sono mobilitate per realizzare ina invasione colorata, un esempio straordinario è stato la yarn bombing fatto nella citta di Pittsburgh in cui l’intero ponte dedicato ad Andy Warhol è stato addobbato col contributo di tutti. Puoi guardare qui il video.

I lavori a maglia aumentano la concentrazione e sono sfogo per l’energia repressa. Questo è quanto si è osservato ad esempio in una popolazione sociale di ragazzi in età scolare iperattivi da uno studio del British Journal of Occupational Terapy. Si è visto che i ragazzi che hanno accettato di lavorare a maglia, non solo hanno abbassato la loro carica aggressiva, ma hanno anche di molto aumentato i loro voti.

I lavori a maglia riducono il rischio di demenza senile. Lo studio ha riguardato 2000 anziani e si è visto che quelli che lavoravano a maglia avevano un rischio minore di successiva demenza.

I lavori a maglia sono una pausa disintossicante dal mondo saturo di tecnologia. Per molti di noi lavorare a maglia è il solo momento in cui rifugiarsi nei propri pensieri, tra una mail, un post e un pagamento elettronico, lavorare a maglia, per quanto la tecnologia sia arrivata anche lì, un ferro, anche se circolare, se in acciaio o il plutonio… è sempre è soltanto un ferro da maglia…

I Lavori a maglia rendono felici. I colori delle lane e dei filati ci entusiasmano e ci accendono la giornata, una sciarpa realizzata è una soddisfazione immensa, un capo regalato porta addosso la traccia vera della nostra vita. Lavorare a maglia ci rende migliori!

Se vuoi sapere di più sulle proprietà terapeutiche dei lavori a maglia!… e se sei appassionata di Yoga, leggi anche:

 

Ti piacciono i lavori a maglia e all’uncinetto e vorresti condividere la tua passione?


pattern designer
Se ti diverti a creare modelli, se sei una esperta o una principiante e vorresti vedere i tuoi pattern pubblicati e a guadagnare con il tuo talento, visita la nostra pagina Designer, troverai in noi degli alleati.

Mappamondo lana

Conosci i nostri articoli sui grandi designer del mondo? Prova a leggere come i più grandi stilisti disegnano, concepiscono e realizzano le loro opere. Non hai mai letto di lavori a maglia in questo modo. Clicca sul mondo a ed entra nei lavori a maglia dalla parte degli artisti!

 

 

This Article Has 42 Comments
  1. Lavinia Erbolini ha detto:

    verissimo…mia mamma anni 87 lavora ancora a maglia da quando aveva ca 7 , 8 anni ed è di una serenità invidiabile…

  2. Anna Rita Serpi ha detto:

    E vero da calma e serenita’ mi rilassa

  3. Elena Piva ha detto:

    Verissimo,!!!!!!!!!!

  4. Napo Napo ha detto:

    An c he a me rilassa molto.

  5. RossyEmy EmyRossy ha detto:

    Chiara Bonfiglio leggi l articolo 🙂

  6. Rosa Muto ha detto:

    È vero rilassa e dà soddisfazione. 🙂

  7. LauraP ha detto:

    Verissimo!! E aggiungerei…i lavori a maglia danno soddisfazione!!

  8. Quanto sono d accordo ,???…tantissimo…

  9. Calliphora's Yarn ha detto:

    Concordo pienamente!!! 😀

  10. Maria Izzo ha detto:

    VERISSIMO E NON CI TROVIAMO MAI NEI GUAI !!!

  11. Laura Cacco ha detto:

    Ti rende orgogliosa , sopratutto di quello che riesci a creare . Buon lavoro a tutteeee!!!!👍👍👍😀😀

  12. Il problema è che non sono capace

  13. Enza Calvarese ha detto:

    Devo rimettermi al lavoro. …se mi ricordo come si fa!!

  14. Silvia Becchis ha detto:

    Cristina Becchis 😂

  15. Chiara Cordì ha detto:

    Concordo pienamente !!!!

  16. Morena Mandoloni ha detto:

    Il lavoro a maglia è rilassante poi si realizzano dei capi belli e alla moda. Nel mio caso ho già fatto una mantella , una giacca e ora un cappotto tutte cose che regalo ai miei familiari.

  17. Michela Cavagnini ha detto:

    E’proprio vero:la maglia ha un grande potere terapeutico!

  18. Laura Macario ha detto:

    e ci voleva uno studio….

  19. Amedeo Cirioni ha detto:

    Mia moglie conferma!!!

  20. É vero quando finisci un bel lavoro ti senti contento e lavorando ti rilassi e concentri…..sono più di 55 anni ch.e ogni sera mi diverto a creare più o meno bene ma i ferri, la lana, il cotone sono miei amici. É vero.

  21. Creativo, divertente e rilassante ! Sciarpe a non finire !!! 😄😄😄

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

11 + 17 =


Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.