Carrello
Modelli ai ferri da neonato e da bambino

Modelli ai ferri per neonati e bambini, un filato speciale

Esistono tante storie, tante persone e tanti filati, e qualche volta persone, storie filati si incontrano dando vita a modelli ai ferri per bambini e neonati di grande bellezza e passione.

Noi amiamo moltissimo i lavori a maglia da bambino e da neonato, li adoriamo perché riavvicinano molte di noi ai filati facendoci tornare la passione; oppure per la prima volta ci offrono la possibilità di imparare grazie al tempo di attesa di una nuova vita che arriva.

Per questo abbiamo una grande sezione nel blog dedicata ai lavori a maglia da bambino ai ferri>> che raccoglie moltissimi modelli e moltissime designer, se desideri, prima di continuare nella lettura fai un giro e scopri qualche articolo che potrai amare. Ci troverai moltissimo modelli, dalle copertine ai cappellini, dai cardigan ai sacco nanna.

Un filato che nasce dai modelli ai ferri per bambini e neonati

Ma la ragione di questo articolo è come l’amore, che quando lo trovi devi per forza raccontarlo: è appena arrivato nello shop il filato Merino di Knitting for Olive. Per me è stato amore, e la cosa ancora più bella e che anche le clienti più attente lo hanno apprezzato immediatamente per la sua morbidezza e per i suoi splendidi colori.

Avevo richiesto di poter diventare rivenditore più di un anno fa, ma non riuscivano ad evadere le richieste di nuovi negozi. Il fatto è che, come molti filati che trovi nel mio negozio, anche Knitting for Olive, è in filato realizzato da una piccola azienda a conduzione familiare.

Solo pochi giorni fa mi hanno scritto che ero stata scelta per diventare loro rivenditore. Non stavo più nella pelle ho subito ordinato questi favolosi filati Danesi, ma che in realtà, mistero delle logiche di produzione odierne, -e non solo- ho scoperto sono prodotti in Italia.

Filati per modelli da bambini e da neonati

Il Merino è un filato basico, molto sottile, dai colori pieni e pastosi, ma allo stesso tempo delicati. Il filato Soft e Silk mohair è un filato in merino e seta super morbido, credo il mohair più soffice che abbia mai toccato.

Si, mi sono innamorata di questo filato e passo ogni momento libero tra le creative di Ravelry alla ricerca del modello adatto.

Oggi ti voglio proporre dei modelli da realizzare con il Merino, in particolare. Knitting for Olive è iniziata come designer di modelli per bambini e neonati, successivamente visto il successo ha deciso di far realizzare dei filati adatti ai loro modelli e così ti farò vedere alcuni modelli, uno più coccoloso dell’altro.

Come nascono i modelli da bambino di Knitting for Olive

L’inventrice del marchio è Pernille Lerson, è la sua storia è una di quelle che ci piacciono, che somigliano alle storie di persone a cui vorremmo assomigliare, non per il successo, o non solo per il successo della loro impresa, della loro idea, ma soprattutto per il modo in cui sono riuscite a realizzarla:

Ho iniziato a creare modelli di maglieria quando è nato il mio primo nipote. Quando è nato il mio secondo nipote, ho iniziato a condividerli con gli altri. Alla fine del 2015 io e mia figlia abbiamo avviato un piccolo negozio online che vende modelli di maglieria per neonati e bambini piccoli.
Per essere in grado di fornire le migliori esperienze di lavoro a maglia per i nostri clienti e colleghe magliaie, abbiamo deciso di espandere il nostro wepshop e offrire filati per maglieria, che sono fatti di fibre naturali pure, tutti di lana non mulesed e certificati Oeko-Tex Standard 100 . Ci piace creare nuovi modelli e abbiamo sempre nuovi modelli in fase di realizzazione.

Pernille Larsen

Gli schemi di questi sono tutti acquistabili su Ravelry e sono disponibili in Inglese e alcuni anche in francese e spagnolo, ed il fatto principale è che i modelli che Pernille e sua figlia realizzano, sono davvero molto belli.

Lace Dress Body

body per neonato

Gooseberry Cardigan

Cardigan romantico

baby bear bonnet

berrettino con orecchie

Ecco i primi tre modelli a meglia per neonato, un body a vestitino, un cardigan con bordino lavorato e un berrettino con le orecchie.

Per i piccolini bastano 2 – 3 gomitoli a seconda della taglia e puoi scegliere tra tantissimi colori dai più chiari ai più decisi

Ti metto altri due modelli da bambina che potrai trovare e scaricare da Raverly o dal sito della designer.

Come vedi, dai suoi capi quello che traspare chiaramente è la cura dei particolari, l’amore per quello che si fa e una passione sfrenata per i colori dust, polverosi, che sono la caratteristica dei filati di Knittig for Olive.

Roxy Romper & Roxy Dress

Ruffle Romper and Ruffle Dress

Clover Tights

Una cosa aggiungerei, ho un dubbio sul mohair. Mentre il merino è adattissimo ai capi da neonato e da bambino, ho un dubbio mio sull’uso del silk mohair, ho il dubbio che i più piccoli possano mettere in bocca la peluria che caratterizza il filato.

Anche se il filo di seta su cui è avvolto il mohair è bello solido e di pelo ne perde poco, io lo userei per capi per bambini cresciuti, nel dubbio…

Un po’ per questa ragione, e un po’ perché questi filati sono molto belli per limitare il loro uso solo ai modelli da bambini o da neonati, la stessa Pernille ha scritto diversi altri modelli… così ho deciso di fare un’altra raccolta dedicata ai lavori da grandi.

blank

Prossimamente l’articolo coi modelli.

2 comments

  1. Gianna Bianchi

    Ho capito bene che le spiegazioni non sono in Italiano? Saluti

    1. Questi modelli purtroppo sono solo in inglese al momento non sono stati ancora tradotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.