Carrello
filati baby

I filati baby sono filati adatti ai bambini?

Intorno ai filati baby c’è parecchia confusione, ma tanta! Esistono moltissime definizioni e tantissime interpretazioni, ma, quasi universalmente, tutti noi pensiamo che i filati baby sono filati da bambino. Ma è davvero così?

Per parafrasare il poeta, “non chiederci la parola che squadri da ogni lato”, ma una cosa è sicura, chiamare un filato, filato baby, genera confusione. Da delle informazioni è vero, ma che non riusciamo a comprendere e spesso e ci fa perdere di vista il significato.

Filati baby di lana o filati di lana baby?

Si tratta di un gioco di parole che nasconde però la volontà di evidenziare delle mancanze o delle informazioni nascoste. Cosa è un filato baby? Prima di cominciare a scrivere questo articolo pensavo che un filato baby fosse un filato adatto alla realizzazione di capi da bambino…

Poi mi è venuto un sospetto, cosa fa di un filato baby un filato adatto a un modello da bimbo?
  • Forse le certificazioni di produzione dei filati?
  • O quelli dei colori?
  • L’uso di materie prive di sostanze allergiche?
  • Oppure è lo spessore a fare di un filato un filato baby?

Qui ho scoperto la prima informazione: per molti, un filato baby è un filato che risponde a certi requisiti di spessore, per dircela tra non che lavoriamo a maglia si tratterebbe di uno spessore compreso tra il fingering e lo sport.

Un filato baby sarebbe dunque un filato che puoi lavorare con i ferri compresi tra il 2,25 e il 3,50. Insomma, un filato che per lo standard del Craft Yarn Council>> sarebbe a sua volta compreso tra il formato Super fine e Fine.

Filati Baby

Una selezione di filati speciali per bambini

Filati baby e filati da bambino

Ti sto annoiando vero? e pensa che non ti ho ancora cominciato a parlare dei titoli dei filati, ma penso che non lo farò, perché quello che volevo farti vedere era la confusione, e mi sa che già dall’inizio ci sono riuscita.

Filati on line da bambino

Se poi cerchiamo di fare chiarezza intorno al significato di filati baby, anche online, troviamo che se abbandoniamo la certezza dello spessore e ci avventuriamo verso le logiche della fibra, siamo persi.

Se io chiamo un filato baby merino, o baby alpaca infatti, non sto dicendo che si tratta di un filato di alpaca o di merino adatto a un bambino; ma sto dicendo che la fibra con cui è realizzato il gomitolo è una fibra ricavata dal pelo di un cucciolo di alpaca o di pecora merino.

Da questo passaggio nasce l’equivoco: un filato baby è un filato che è stato prodotto con il pelo di un cucciolo, quindi più sottile rispetto a quello dell’adulto.

Dove ci sono le certificazioni, sappiamo che l’animale non ha subito maltrattamenti, sappiamo che il processo di lavorazione non ha un impatto ambientale sproporzionato e sappiamo che possiamo usarlo, se vogliamo, anche per i nostri di cuccioli.

Dunque, per slittamento: tutti quei filati che hanno uno spessore simile al Baby Alpaca o al Baby merino, quindi tra i 19 e i 21 micron, vengono chiamati dai produttori dei filati, filati baby.

Filati di lana da bambini

Quindi, niente hanno a che vedere con i filati da bambino in senso stretto, ma si tratta invece di un filato con uno spessore che risulta essere adatto a realizzare capi da bambino.

Allora ecco che un altro aspetto che mi inquietava si spiega meglio: infatti esistono filati baby anche di fibre artificiali come ad esempio l’acrilico.

Io non lo userei mai per un capo da bambino, ma il fatto è che esistono filati in acrilico sottili tali da poter essere paragonati a quelli naturali. Del resto, che io sappia, non esistono ancora fibre che procreano, quasi per partenogenesi, se stesse per dar vita a fibre baby di acrilico.

Quindi, quello che dobbiamo necessariamente desumere è che filato baby è una nomenclatura strettamente commerciale, che identifica uno spessore e non necessariamente un uso.

Infatti, oltre ai filati in lana, esistono anche filati in cotone baby, come ad esempio il Baby soft di Laines du Nord che ti ho inserito tra i prodotti in evidenza nell’articolo.

Insomma, filato baby non vuol necessariamente dire filato per bambino, ma significa che il filato è sottile e morbido, certamente ideale per un lavoro a maglia o all’uncinetto per un cucciolo d’uomo.

Qualche modello che posso realizzare con filati baby

Se stai cercando dei modelli da bambino con cui dare il via alla tua creatività, nel sito troverai tantissimi modelli con cui usare un filato baby.

Quindi, se desideri realizzare un classico da bambino o da neonato con cui usare i tuoi filati baby, niente di meglio che una copertina a maglia oppure all’uncinetto>>. Abbiamo tanti modelli che amerai e tante raccolta a cui potrai ispirarti, ti metto solo le ultime pubblicate.

Sei idee di copertine ai ferri per carrozzina

Tra i lavori a maglia che mi hanno fatto riprendere i ferri in mano ci sono state proprio le copertine ai ferri per carrozzina. Prima da zia, poi da mamma, ho realizzato diversi modelli per dare il be…

Coperta Habitation

Coperta Habitation

Bella coperta, meglio, un copriletto ai ferri per ricordarci sempre che la parte più calda della vita è una casa, con gli affetti e gli amori veri della vita. Divento sempre sentimentale quando si p…

Adesso abbiamo le idee più chiare e possiamo scegliere il nostro filato con maggiore attenzione e consapevolezza. Buon divertimento.

2 comments

  1. Grazie per la spiegazione sui filati baby

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Benvenuta su diLanaedaltrestorie

Install
×