autunno e lavori a maglia

Modelli a maglia per l’autunno

Ogni stagione, come dicono le persone sagge, ha la sua bellezza. Ma ce n’è una, che per noi che amiamo i lavori a maglia e i filati morbidi e accoglienti, è sempre la preferita: l’autunno. Ed allora ecco spuntare nuovi progetti e nuove creatività, tiriamo fuori vecchi gomitoli o ci apriamo alle nuove tendenze, ai nuovi filati, a nuove lavorazioni a maglia.

Lavori a maglia per l’autunno

Che siano piccoli cappelli ai ferri o caldi scialli, sia che tu preferisca fare una coperta o indossare dei calzini, l’autunno è il tempo della rinascita per i tuoi ferri e la tua ispirazione. Prima di cominciare con le tendenze ed i modelli, clicca in basso e guarda la selezione di filati che ho fatto pensando a questa stagione.

filati per l'autunno
filati per l’autunno

Quali tendenze per questo inizio d’autunno? quali sono i capi innovativi o i vecchi ritorni, e quali accessori possiamo aspettarci?

Primi su tutti, gli scialli a maglia

scialle ai ferri whiteout
Clicca per il kit e il modello

Certamente gli scialli ai ferri>> (clicca per esplorare tutta la categoria) sono a capo delle tendenze che i lavori a maglia stanno esprimendo negli ultimi anni, ed anche in questo dobbiamo aspettarci davvero grandi cose tra nuovi approfondimenti tecnici e nuovi modelli che nascono da nuovi filati sempre più spinti e artigianali.

Oltre allo strapotere delle designer statunitensi, che sempre maggiormente segnano il passo anche quando i filati che usano sono europei, e questo la dice lunga riguardo alla capacità tecnica dei tintori rispetto a quella delle knitter, io punto su una designer decisamente europea.

Mi piacciono gli ultimi lavori di Melanie Berg, e tra loro, uno degli ultimi arrivati è quello che maggiormente mi ha colpito, si tratta dell scialle ai ferri Whiteout.

5 cappelli a maglia
Clicca per i modelli e l’articolo

Ne ho fatto un articolo e un kit, vieni a vederlo da più vicino per apprezzare appieno la bellezza di un lavoro che trae la sua principale ispirazione direttamente dalla tecnica e dal sottile equilibrio tra pieni e vuoti.

Secondi ma non per demerito, i cappelli ai ferri

Un altro modello a maglia che certamente è uno dei primi da realizzare all’inizio dell’autunno è il classico, si fa per dire, cappello a maglia>> (Clicca per esplorare).

Anche in questo capo d’abbigliamento negli ultimi anni le designer si sono sbizzarrite nella scelta dei filati più esclusivi o nei modelli più bizzarri ed eclettici.

Io ho almeno due suggerimenti da darti, il primo riguarda una raccolta in cui ho inserito 10 modelli di cappelli ai ferri>> divertenti, facili da realizzare e gratuiti; ma la seconda, è stata la scoperta di una designer che negli anni si è divertita a realizzare collezioni di cappelli ai ferri in tutte le salse, traendo ispirazione dalle cose più disparate.

kit Pullover sipila
Clicca per il kit e il modello

Alicia Plummer ha realizzato una serie di cappelli ai ferri ideali per la stagione autunnale e per cominciare a pensare anche all’inverno. Facili e divertenti, puoi esplorarne tutte le forme e approfondirne tutte le tecniche.

Primi anche se terzi, i maglioni ai ferri

E un maglione? come si potrebbe cominciare l’autunno dei lavori a maglia senza indossare (o meglio, cominciare a montare sui ferri) un nuovo e sfolgorante maglione ai ferri?>>

Sui maglioni e sulle maglie, lo stile dell’autunno inverno 2018/19 è da una parte il gotico western contemporaneo  e dall’altro il classico con degli inserti araldici o delle figure geometriche piane a rilievo.

maglia ai ferri celtica
Clicca per il modello

Al primo tipo appartiene un modello di una delle designer che ha costruito il proprio successo grazie alla commistione di gotico e stile far west, filati innovativi e designer classico. Si tratta di Caitlin Hunter>>  che nell’ultimo anno ha realizzato almeno due modelli che hanno saputo segnare un solco nuovo dentro il canone dei maglioni ai ferri.

I sui capi sembrano davvero segnare il passo al nuovo stile, se guardi il kit dei due suoi ultimi modelli, troverai che la linea di stile che la designer sta seguendo è la stessa che nell’alta moda stanno perseguendo lo stilista Coach>> grazie all’introduzione di Selena Gomez nel suo staff, che mescola allo stesso modo della Hunter,  West style e lusso.

All’altro filone invece appartiene lo straordinario maglione ai ferri dai motivi celtici Kells. Quello di realizzare degli intarsi sopra un maglione è una tendenza che molte designer stanno riprendendo a fare, ma al momento, non c’è nessuna che abbia saputo raggiungere le vette espressive che è riuscita a toccare Lucie Hague>> con questo maglione.

Gli extra classifica, Calze, sciarpe e coperte

A questi trend e a questi classici modelli autunnali, se ne aggiungono altri, altrettanto autunnali e classici, ad esempio i calzini ai ferri>> , le sciarpe>>, oppure le coperte>>  in ogni loro infinita declinazione, da divano, da letto, da neonato, da carrozzina… insomma, di modelli per riprendere i nostri amati ferri in mano non abbiamo che l’imbarazzo della scelta.

I colori dell’autunno, i filati di stagione

E poi ci sono i filati! quelli belli e calorosi, che se il cotone è bello e divertente da lavorare in estate, ma il merino, l’alpaca, il cashmere e tutti i filati invernali sono proprio un’altra cosa, un’altra stagione della nostra vita. Guarda queste palette colori di alcuni, solo alcuni, tra i filati ideali per cominciare al meglio l’autunno.

Eccoti un piccolo assaggio dei toni dell’autunno interpretati con i colori dei filati che trovi in assortimento.

malabrigo palette
malabrigo rios filato palette
Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.