autunno e lavori a maglia

Modelli a maglia per l’autunno

Ogni stagione, come dicono le persone sagge, ha la sua bellezza. Ma ce n’è una, che per noi che amiamo i lavori a maglia e i filati morbidi e accoglienti, è sempre la preferita: l’autunno. Ed allora ecco spuntare nuovi progetti e nuove creatività, tiriamo fuori vecchi gomitoli o ci apriamo alle nuove tendenze, ai nuovi filati, a nuove lavorazioni a maglia.

Lavori a maglia per l’autunno

Che siano piccoli cappelli ai ferri o caldi scialli, sia che tu preferisca fare una coperta o indossare dei calzini, l’autunno è il tempo della rinascita per i tuoi ferri e la tua ispirazione. Prima di cominciare con le tendenze ed i modelli, clicca in basso e guarda la selezione di filati che ho fatto pensando a questa stagione.

Quali tendenze per questo inizio d’autunno? quali sono i capi innovativi o i vecchi ritorni, e quali accessori possiamo aspettarci?

Primi su tutti, gli scialli a maglia

Certamente gli scialli ai ferri>> (clicca per esplorare tutta la categoria) sono a capo delle tendenze che i lavori a maglia stanno esprimendo negli ultimi anni, ed anche in questo dobbiamo aspettarci davvero grandi cose tra nuovi approfondimenti tecnici e nuovi modelli che nascono da nuovi filati sempre più spinti e artigianali.

Oltre allo strapotere delle designer statunitensi, che sempre maggiormente segnano il passo anche quando i filati che usano sono europei, e questo la dice lunga riguardo alla capacità tecnica dei tintori rispetto a quella delle knitter, io punto su una designer decisamente europea.

Mi piacciono gli ultimi lavori di Melanie Berg, e tra loro, uno degli ultimi arrivati è quello che maggiormente mi ha colpito, si tratta dell scialle ai ferri Whiteout.

5 cappelli a maglia
Clicca per i modelli e l’articolo

Ne ho fatto un articolo e un kit, vieni a vederlo da più vicino per apprezzare appieno la bellezza di un lavoro che trae la sua principale ispirazione direttamente dalla tecnica e dal sottile equilibrio tra pieni e vuoti.

Secondi ma non per demerito, i cappelli ai ferri

Un altro modello a maglia che certamente è uno dei primi da realizzare all’inizio dell’autunno è il classico, si fa per dire, cappello a maglia>> (Clicca per esplorare).

Anche in questo capo d’abbigliamento negli ultimi anni le designer si sono sbizzarrite nella scelta dei filati più esclusivi o nei modelli più bizzarri ed eclettici.

Io ho almeno due suggerimenti da darti, il primo riguarda una raccolta in cui ho inserito 10 modelli di cappelli ai ferri>> divertenti, facili da realizzare e gratuiti; ma la seconda, è stata la scoperta di una designer che negli anni si è divertita a realizzare collezioni di cappelli ai ferri in tutte le salse, traendo ispirazione dalle cose più disparate.

kit Pullover sipila
Clicca per il kit e il modello

Alicia Plummer ha realizzato una serie di cappelli ai ferri ideali per la stagione autunnale e per cominciare a pensare anche all’inverno. Facili e divertenti, puoi esplorarne tutte le forme e approfondirne tutte le tecniche.

Primi anche se terzi, i maglioni ai ferri

E un maglione? come si potrebbe cominciare l’autunno dei lavori a maglia senza indossare (o meglio, cominciare a montare sui ferri) un nuovo e sfolgorante maglione ai ferri?>>

Sui maglioni e sulle maglie, lo stile dell’autunno inverno 2018/19 è da una parte il gotico western contemporaneo  e dall’altro il classico con degli inserti araldici o delle figure geometriche piane a rilievo.

maglia ai ferri celtica
Clicca per il modello

Al primo tipo appartiene un modello di una delle designer che ha costruito il proprio successo grazie alla commistione di gotico e stile far west, filati innovativi e designer classico. Si tratta di Caitlin Hunter>>  che nell’ultimo anno ha realizzato almeno due modelli che hanno saputo segnare un solco nuovo dentro il canone dei maglioni ai ferri.

I sui capi sembrano davvero segnare il passo al nuovo stile, se guardi il kit dei due suoi ultimi modelli, troverai che la linea di stile che la designer sta seguendo è la stessa che nell’alta moda stanno perseguendo lo stilista Coach>> grazie all’introduzione di Selena Gomez nel suo staff, che mescola allo stesso modo della Hunter,  West style e lusso.

All’altro filone invece appartiene lo straordinario maglione ai ferri dai motivi celtici Kells. Quello di realizzare degli intarsi sopra un maglione è una tendenza che molte designer stanno riprendendo a fare, ma al momento, non c’è nessuna che abbia saputo raggiungere le vette espressive che è riuscita a toccare Lucie Hague>> con questo maglione.

Gli extra classifica, Calze, sciarpe e coperte

A questi trend e a questi classici modelli autunnali, se ne aggiungono altri, altrettanto autunnali e classici, ad esempio i calzini ai ferri>> , le sciarpe>>, oppure le coperte>>  in ogni loro infinita declinazione, da divano, da letto, da neonato, da carrozzina… insomma, di modelli per riprendere i nostri amati ferri in mano non abbiamo che l’imbarazzo della scelta.

I colori dell’autunno, i filati di stagione

E poi ci sono i filati! quelli belli e calorosi, che se il cotone è bello e divertente da lavorare in estate, ma il merino, l’alpaca, il cashmere e tutti i filati invernali sono proprio un’altra cosa, un’altra stagione della nostra vita. Guarda queste palette colori di alcuni, solo alcuni, tra i filati ideali per cominciare al meglio l’autunno.

Eccoti un piccolo assaggio dei toni dell’autunno interpretati con i colori dei filati che trovi in assortimento.

malabrigo palette
colori autunnali palette
flora palette
autunno palette
fabel palette
malabrigo rios filato palette
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONDIZIONI DI VENDITA   |   DIRITTO DI RECESSO & POLITICHE DI RESO   |   PRIVACY   |   FAQ
Puoi contattarmi sempre via mail a info@dilanaedaltrestorie.it al telefono dal lunedì a venerdì dalle 9 alle 16 e su Whatsapp al 3474468198