Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.

Maglia ai ferri celtica Kells

Anche un lavoro a maglia rispecchia da sempre il tempo in cui è concepito… Può allora un semplice maglione ai ferri essere lo specchio dei tempi? Può un maglione con un motivo araldico rappresentare qualcosa più di se stesso? La domanda chiaramente è retorica… Più o meno siamo tutti pieni di fantasie medievaleggianti, un po’ tutti aneliamo ad un medioevo prossimo venturo che forse sta arrivando, ma forse anche no (speriamo, io lo spero).

Maglione ai ferri Kells

Quello che rimane oltre oltre le paure del tempo in cui viviamo e i modi che abbiamo di esorcizzarli sono le cose che produciamo. Vale per i prodotti seriali, ma vale maggiormente per tutte le opere artigianali, e i lavori a maglia sono tra questi, che riempiono la nostra vita.

Clicca per il modello

La voglia di medioevo e di radici profonde insomma sembrano permeare le nostre giornate da ogni versante, serie tv, libri, film e anche a livello musicale sono tanti i gruppi che riscoprono strumenti e armonie del passato; anche nelle lavorazioni a maglia ci sono alcune designer che hanno fatto propria la voglia di radici attualizzando le loro creazioni e virandole al moderno.

Lucy Hague non è certo la prima, ma forse è la designer che sta percorrendo questa strada in modo continuativo e coerente.

I suoi lavori a maglia infatti hanno due caratteristiche facilmente riconoscibili: da una parte, uno studio e una reinterpretazione di modelli araldici della tradizione celtica; dall’altro l’uso di alcuni filati che grazie alla loro semplice naturalezza riescono a costruire intorno ai primi (intorno ai motivi araldici celtici)  un’aura atemporale.

La designer ha realizzato 4 modelli raccolti in una collezione chiamata Illuminated Knits, e tutti i modelli sono appunto ispirati ai due principi di cui ho detto prima. Sta realizzando un piccolo book e sono certa continuerà su questa strada per ancora molti lavori, visti i risultati ed il successo tra le knitter di tutto il mondo.

Questa è la vera forza visiva dei lavori a maglia della designer, un lavoro a maglia senza tempo che nasce dallo studio di motivi celtici e di un filato straordinario . L’impatto per mè è stato folgorante, ed in questo modello in particolare, c’è anche un altro aspetto che rende questo maglione equilibrato, ma nel contempo ipnotico. L’uso del colore.

Chiaramente a farlo da padrone nel modello della maglia ai ferri è il motivo celtico, grande e ripetuto in più posti: schiena, petto e avambracci sono stati ricamati abbondantemente col motivo ad intarsio. Splendido tra l’altro il modo in cui, riprendendo quello che dicevo all’inizio, la voglia di medioevo dei nostri tempi (in una sorta di postmoderno estetico) riesca ad essere presente senza essere vissuto come una novità).

Comunque, al di la del fatto estetico di superficie per così dire, il maglione è lavorato top down in una continuità che valorizza il capo e soprattutto l’intarsio che viene ottenuto da questa lavorazione. La parte che a me esalta di più e che mi rende il modello estremamente moderno, oltre quanto già detto, è l’uso del colore.

Adoro il marrone ocra con cui i bordi della maglia vengono esaltati e conclusi. Il passo verso la pacchianeria era breve, ma la grazia formale e compositiva di questo capo non solo è salvata dall’uso del colore, ma ne risulta anche fortemente esaltata.

Non era semplice neanche pensarci di fare polsini, collo e bordo inferiore di un altro colore dopo essere rimasti concentrati tutto il tempo e per tutto il lavoro, sul motivo araldico, trovo che questo nasconda un grande senso di equilibrio e di consapevolezza.

filato malabrigo arroyo reflecting pool

filato malabrigo arroyo reflecting pool

Per quanto riguarda il filato, si tratta del filato Malabrigo Arroyo, tinto a mano come tutti i filati Malabrigo, è considerato il fratellino di Rios visto il suo spessore minore. Ideale per moltissime lavorazioni, ed in questo modello esalta proprio alcune sue caratteristiche. Il fatto di avere una profondità cromatica diventa in questo modello una sorta di quarta dimensione spaziale che rende la maglia solida, ma al contempo sfuggevole.

La luce, grazie anche alle splendide fotografie, scivola e non si ferma mai, questo, anche nella stasi della posa, rende l’immagine stranamente dinamica. Brava la fotografa, ma grandissimo anche il filato.

—————————————————

Hai mai avuto problemi con la scelta della quantità di filato da usare per un modello? insieme  ad alcune appassionate di lavori a maglia e a un programmatore abbiamo realizzato un programma in grado di dirti quanto filato usare. A differenza di altri programmi simili, questo strumento può essere migliorato di volta in volta grazie alle segnalazioni di chi lo usa.

Naturalmente tutte noi amanti dei lavori a maglia e all’uncinetto sappiamo bene che qualunque strumento usiamo deve essere rapportato al nostro modo di lavorare… c’è chi lavora molto stretto e chi ama le trame larghe, questo chiaramente aumenta o diminuisce la quantità di filato da usare, ma se lo usi come uno strumento scoprirai che potrà esserti molto utile nei calcoli per i tuoi acquisti.

Se poi hai un blog, oppure un sito, puoi copiare il codice del contalana e condividerlo con i tuoi lettori o seguaci, così facendo offrirai un servizio unico ed in italiano. Scopri come funziona facile!

Ti piacciono i lavori a maglia e all’uncinetto e vorresti condividere la tua passione?
pattern designerSe ti diverti a creare modelli, se sei una esperta o una principiante e vorresti vedere i tuoi pattern pubblicati e a guadagnare con il tuo talento, visita la nostra pagina Designer, troverai in noi degli alleati.Mappamondo lana

Conosci i nostri articoli sui grandi designer del mondo? Prova a leggere come i più grandi stilisti disegnano, concepiscono e realizzano le loro opere. Non hai mai letto di lavori a maglia in questo modo. Clicca sul mondo a ed entra nei lavori a maglia dalla parte degli artisti!

 Teniamoci vicini!
ads
Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

13 + uno =


Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.