Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.

5 Cappelli di Alicia Plummer

Ci sono degli autori che prima di arrivarti come stile, ti arrivano per il modo che hanno di narrare il mondo, per la capacità di farti percepire il brivido delle cose dal modo che si ha nel guardarle… così, anche certi designer, certi lavori a maglia riescono a raccontare, attraverso un dritto e un rovescio, uno spazio e un tempo che spesso sono quelli che si aprono quando prendo in mano i miei ferri…

Cappelli ai ferri di Alicia Plummer, 5 modelli

Ho scoperto la grazia di questa autrice grazie ad un modello di cui abbiamo curato la traduzione, era il cardigan Campside.

Ricordo che quel modello veniva descritto partendo dalla luce del sole che filtrava attraverso le foglie, che quella luce poi diventava suggestione ed ispirazione per realizzare il cardigan stesso; a me è bastato questo per aver voglia di conoscere meglio il lavoro di questa designer.

Ed ecco allora 5 modelli di cappelli ai ferri, descritti in modo sublime e leggero. Lasciamo da parte la tecnica e affidiamoci al cuore e alle sensazioni, perché lavorare a maglia è, prima di tutto, un piacere dei sensi.

  • Cappello ai ferri Pondhopper.

pondhopper3

Clicca per il modello

Pensato per una giornata all’aperto, per una gita in barca (pond hopper è un tipo di imbarcazione), questo cappello ha la leggiadria del divertimento di cui il pom pom è solo la parte visibile.

Ne scrive Alicia:

Un posto nuovo. Calma, alberi sempreverdi e il color ardesia dell’acqua. La canoa scivola silenziosamente sul lago, l’unico suono che si sente è quello di piccole gocce che scivolano giù dal legno usurato del remo.  Le nubi, fittamente sono sopra la mia testa, Filato malabrigo rios english rosebenigne inaugurano un vento fresco e sottile. 

Il modello è realizzato con un filato DK, in uno spessore medio quindi. Io ti consiglio il Malabrigo Rios, perfetto per cromatismo e lavorabilità. Il filato Rios è 100 per cento in fibra merinos. Clicca sul filato per i dettagli.

 

  • Cappello a maglia Holt

holt5

Clicca per il modello

E’ il colore l’elemento sensibile di questo modello di cappello, un colore poco vistoso, mi viene da dire laicamente sincretico: Un colore che mette insieme infanzia e cibo, orizzonte e vicinanza, in un piacere che trova il proprio senso dei delicati contrasti.

Anche questa volta il nome del modello trae origine da un pezzo di realtà che si infila nella vita, Holt è una riserva naturale

Il cappello è morbido, scende piacevolmente nel retro della testa e disegna un intrico di spirali sulla punta consumando molto filato.

filato madelinetosh tosh vintage woodstock

Clicca per il filato

Ricorda alcuni dei primi lavori di Stephen West o di Jared Flood anche; ma questo cappello ha una grazia, una sensibilità e una morbidezza che mancavano ad entrambi.

Descrive la designer:

I campi sono una miscela di caramello e vaniglia, i fiori sono alti e croccanti, mentre la lontananza è aumentata dai pini sempreverdi all’orizzonte. Ci si sente liberi. Le possibilità sono come vaste foreste di muschio dove ci attendono le alte conifere.

Questa volta il filato scelto è in formato Aran, un pò più grande del precedente. Per un modello del genere io ti consiglio uno dei filati più belli al mondo, Il Madelinetosh Tosh Vintage, il vero piacere di un filato prezioso, ma senza orpelli. Sincero.

  • Cappello Frais

frais1

Clicca per il modello

Un elogio alla semplicità. Un modello classico con una piccola rivisitazione. Potenzialmente riesce a coniugare insieme diversi tipi di possibilità cromatiche. Puoi provare ad usare sia i colori a tinta unita che quelli variegati.

Questo cappello riesce a tenere testa a diversi stili, a me ricorda i lavori di  Isabell Kraemer, così come certe foto di Pam Allen per Quince & co.

filato malabrigo mechita pearl

Clicca per il filato

In particolare mi ricorda lo splendido modello di maglia ai ferri April della designer tedesca. Me lo ricorda per sensibilità, per intensità della foto e per morbidezza del filato.

Attraverso un modello semplice come questo, si riesce ad intravedere una possibilità di felicità che passa attraverso la manipolazione delle fibre di un filato.

Questa volta è un filato sport, il più sottile fino a questo punto. Il consiglio è quello d usare il Filato Malabrigo Mechita, sempre cento per cento merino tinto a mano. Prova.

  • Cappello a maglia Bridgton

    bridgton

    Clicca per il modello

Torna sempre il momento della purezza, dell’idillio, belle buone cose dei tempi andati… Questo cappello si chiama come una città del Maine di 5000 abitanti… rarefatti:

In mezzo a vasti campi i fienili tranquillamente sopportano le intemperie, solo la vernice appare scheggiata e sbiadita dal sole.

lana naturale naturalmente bianca

Clicca per il filato

Tracce di pneumatici hanno arruffato l’erba ingiallita proprio dove i trattori hanno spostato le casse di mele in autunno.

Anche l’aria odora di sidro fresco e di fieno mentre le mamme e le pannocchie del mai sono sparse per la fattoria.

Un vecchio uomo si appoggia ad una porta, nella sua faccia si è conficcato un sorriso che da un po di calore a tutta la città.

Per questo modello usa il filato Naturalmente, quello non tinto, naturale.

 

  • Pasture e woods

Pasture & Woods7

Clicca per il modello

Sportivi! un cappello adatto ad una gita nei boschi magari in autunno inoltrato con la neve. Un paesaggio cangiante che svela e mostra i suoi segreti.

Il grigio verde del muschio si aggrappa al granito delle pietre delle pareti che costeggiano il pascolo.

E’ solo una pausa in mezzo alle piste, si aprono gli alberi al cielo in una distesa nuova nella foresta. 

chapel stone

Clicca per il filato

 

I rotoli di terra, il colore della paglia sbiadita. Un sentiero tesse una pista che porta di nuovo nel bosco.

Mi riposo ai margini del bosco dove anche le ombre sono sempreverdi e tra i sentieri un segreto è nascosto.

Finalmente un filato worsted, per quello non ho mai dubbi: Malabrigo Worsted nei colori che preferisci, merino 100% tinto a mano.

———————————————————————————————————————–

Se ti piacciono i video iscriviti al mio canale. footer_icon_youtube Non ti perderai più nessun post! (Phsss… di solito tutte le novità le pubblico prima su YouTube).

————————————————————————————————————————

Hai mai avuto problemi con la scelta della quantità di filato da usare per un modello? insieme  ad alcune appassionate di lavori a maglia e a un programmatore abbiamo realizzato un programma in grado di dirti quanto filato usare. A differenza di altri programmi simili, questo strumento può essere migliorato di volta in volta grazie alle segnalazioni di chi lo usa.

Naturalmente tutte noi amanti dei lavori a maglia e all’uncinetto sappiamo bene che qualunque strumento usiamo deve essere rapportato al nostro modo di lavorare… c’è chi lavora molto stretto e chi ama le trame larghe, questo chiaramente aumenta o diminuisce la quantità di filato da usare, ma se lo usi come uno strumento scoprirai che potrà esserti molto utile nei calcoli per i tuoi acquisti.

Se poi hai un blog, oppure un sito, puoi copiare il codice del contalana e condividerlo con i tuoi lettori o seguaci, così facendo offrirai un servizio unico ed in italiano. Scopri come funziona facile!

Ti piacciono i lavori a maglia e all’uncinetto e vorresti condividere la tua passione?
pattern designerSe ti diverti a creare modelli, se sei una esperta o una principiante e vorresti vedere i tuoi pattern pubblicati e a guadagnare con il tuo talento, visita la nostra pagina Designer, troverai in noi degli alleati.Mappamondo lana

Conosci i nostri articoli sui grandi designer del mondo? Prova a leggere come i più grandi stilisti disegnano, concepiscono e realizzano le loro opere. Non hai mai letto di lavori a maglia in questo modo. Clicca sul mondo a ed entra nei lavori a maglia dalla parte degli artisti!

Teniamoci vicini!

Ps. le descrizioni dell’autrice sono state più che tradotte interpretate.
ads
Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

18 − uno =


Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.