Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.

amigurumi come farli

Come fare gli Amigurumi

Avete fatto il biglietto? Le valige sono pronte?? Non dimenticate il vostro uncinetto perché per le ferie ci sposteremo in Giappone!! Tra i colori dei fiori di ciliegio e il profumo del sushi, andremo a scoprire gli Amigurumi e come farli, se hai dei dubbi, gli amigurumi non sono una variante di sashimi, ma dolci compagni di relax;)

L’ Amigurumi è una tecnica nata in Giappone per lavorare all’uncinetto piccoli pupazzi, e che attualmente sta spopolando in Europa e nel resto del mondo. La  parola è formata da ami, che significa “fatto all’uncinetto” e nuigurumi che significa invece “bambola di pezza”.

Anche se apparentemente non sembrano semplici da realizzare, come con tutte le cose basta solo un po’ di pratica! Vedrai che con questo articolo già ti sembrerà più chiaro come realizzare gli Amigurumi.

Se sei affascinata da questa tecnica trovi una raccolta di modelli amigurumi nel blog

Come fare gli Amigurumi

Indipendentemente dal pupazzo di pezza (provate a dirlo 3 volte velocemente e vedrete come oltre il filato avrete anche la lingua intrecciata) che scegliamo di realizzare, orso, elefante, coniglio o altro, alla base ci sarà sempre una lavorazione circolare che permette di ottenere una forma tridimensionale.

Un piccolo accorgimento di cui tener certamente conto è di lavorare i punti molto stretti con l’uncinetto, quindi aguzzate bene lo sguardo dato che la bambolina avrà un’imbottitura, bisognerà evitare che questa fuoriesca 😉

Materiali

I materiali consigliati per la realizzazione degli Amigurumi sono certamente la lana e filati sintetici, ottimi per la loro elasticità, ma dato che siamo in estate ho deciso di riportarvi anche qualche lavoro più fresco, realizzato in cotone.

Alla vostra sinistra noterete Oscar dolcissimo modello di coniglio realizzato proprio con il cotone Paris di Drops mentre a sinistra abbiamo Horton lavorato con il cotone Safran. Cliccando sulle immagini troverai lo schema del modello in italiano.

Ovviamente  tra i nostri materiali non possono mancare l’uncinetto, generalmente da 3mm, dipende dallo spessore del filato, delle forbici piccole e un’ago da lana e gli occhietti, super sicuri!

occhi per amigurumi sefety eyes s

Lavorare i punti all’uncinetto

uncinetti knitpro wavesChi lavora già da un po’ con l’uncinetto non troverà grandi difficoltà. Per realizzare il nostro pupazzo occorre conoscere solo i punti principali, in particolare la maglia bassa, il punto catenella e la maglia alta. 

Vedrete che vi divertirà molto creare questi piccoli oggettini che oltre tutto diventano un’ottima idea regalo e un porta fortuna per i più scaramantici!! Sarà il vostro nuovo passatempo preferito, quasi un’ossessione!!

Ci sono diversi modi per iniziare a lavorare gli Amigurumi, se sei alle prime armi ti consiglio di iniziare con due catenelle prendendo ogni volta entrambe le maglie così da ottenere una lavorazione in tondo.

Occorre chiudere a cerchio le nostre catenelle, realizzando una maglia bassissima, in questo modo si formerà un piccolo anello all’interno del quale si potrà lavorare.

Le prime volte troverete delle piccole difficoltà, ma pian piano noterete da sole come la tecnica migliori di lavoro in lavoro, non riuscirete più a smettere e riempirete la vostra casa di pupazzi all’uncinetto!!

Al mago dell’uncinetto consiglio di utilizzare la tecnica del cerchio magico, che permette di lavorare i punti in modo più stretto e ravvicinato e inoltre consente la regolazione del diametro dell’anello. Per il video tutorial clicca qui.

Se invece desideri ulteriori informazioni spiegate chiaramente, puoi visitare la mia stessa fonte GreenMe.

Spero di esservi stata utile e che troverete tanti altri modelli da poter realizzare, il web è un covo di idee!!

filato drops safran

Vi presento il mio ultimo amore, un piccolo e grazioso unicorno 😉

filato drops paris

Sommario
Come fare gli Amigurumi
Titolo
Come fare gli Amigurumi
Descrizione
Sai fare gli amigurumi? Qui ti spiego come fare a cominciare, di cosa hai bisogno e dove trovare i modelli
Autore
diLana

Ciao mi chiamo Antonella ho venticinque anni e studio scienze della formazione e del servizio sociale. Ho da poco scoperto il mondo dei filati e mi sono innamorata dei colori delle matasse e del loro modo di intrecciarsi per dare forma alle idee.

A presto Antonella

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.