Carrello

Una copertina neonato ai ferri è spesso il modo in cui le future mamme o le future nonne riprendono i ferri in mano. Spesso le nonne ritrovano la creatività e la voglia di lavorare grazie alla nuova vita che si prepara; e altrettanto spesso le future mamme scoprono i ferri e la bellezza dei lavori a maglia proprio durante la gravidanza.

Forse è una visione un po’ romantica, ma da sempre, il fatto che l’arrivo di una nuova vita coincida con la ripresa dei lavori a maglia e con la creazione di una copertina da neonato ai ferri mi mette di buon umore.

Copertina neonato ai ferri

Per questo, da quando abbiamo deciso di fare questo blog di lavori a maglia, nel tempo gli articoli dedicati alle copertine ai ferri da neonato e da bambino sono proliferati senza controllo, come fiori in un giardino… sempre romantica e metaforica mannaggia!

Prima di iniziare ti metto qualche articolo che puoi leggere nel blog, inoltre se vuoi trovare anche altri modelli di copertine o da bambino>> in genere, puoi cliccare sul link per guardare e trovare ispirazione per il tuo prossimo modello da bambino o da neonato.

Ma lasciamoci alle spalle il passato e guardiamo decisamente al futuro con una serie di modelli di copertina da bambino tra le più belle dal web. Un’ultima cosa prima di cominciare con i modelli: ho deciso di dedicare questa ulteriore raccolta alle designer e alle amanti dei lavori a maglia italiane.

Copertina neonato ai ferri in italiano

Infatti tutti i modelli che troverai qui sono modelli italiani, scritti e realizzati da knitter italiane, e inoltre tutti i modelli sono scaricabili gratuitamente. Un elogio alla creatività nostrana, ma prima ancora un elogio ai neonati, alle mamme, nonne e zie (nonché zii, papà e nonni) e alle copertine che li accompagneranno nei primi mesi di vita.

Il primo modello è uno splendido esempio di pulizia formale e di grande attenzione ai particolari. Il modello è un coordinato che Stefania Bressan ha concepito e realizzato per Cuore di Maglia, l’associazione benefica che regala scarpine e copertine ai neonati prematuri.

blank

Il minitwist è lavorato con un motivo a scacchi reversibile,
con quadretti di tre maglie per quattro ferri, alternativamente
a diritto e a rovescio.
Si inizia a lavorare dalla punta, a inizio e fine riga c’è una
cimosa di tre maglie a legaccio.
Gli aumenti sono fatti solo sul diritto con un gettato, quindi
il pattern aumenta di un quadretto per parte ogni 6 ferri,
mentre il disegno si scambia (diritto/rovescio) ogni 4 ferri.
Le spiegazioni sono divise a gruppi di 4 righe per agevolare
la suddivisione in quadretti, le maglie relative alla cimosa
sono indicate separatamente dal resto della riga.

Stefania Bressan

Un pattern forse non per principianti, ma che saprà regalarti delle emozioni mentre lo lavorerai. Il modello è scaricabile gratuitamente da Ravelry in pdf.

Filati per copertine da neonato

Faccio una pausa per parlarti dei filati da usare quando deciderai di realizzare una coperta ai ferri da neonato o una qualunque creazione da bambino: 100% merino! Mai la rima baciata fu più azzeccata.

Le ragioni sono tantissime per preferire il merino a qualunque altro filato. Se vuoi approfondire ti consiglio di leggere questo lungo e un po’ ampolloso articolo che abbiamo scritto con la voglia di dare tutte le informazioni possibili sui filati… Conosci i filati e valorizza i tuoi lavori a maglia>>.

E come sempre, quando vuoi dire molto rischi sempre di annoiare, ma comunque li troverai scritto che il merino è il miglior filato possibile per realizzare un modello per un neonato, perché? beh, allora leggi!

Comunque, se vuoi fidarti, filati merino>> in tutte le sue declinazioni stagionali e in tutti i suoi mix possibili, ma comunque merino, meglio se al 100% o in estate mixato con cotone.

Seconda copertina da neonato ai ferri…

Anche il prossimo non è un modello semplicissimo e forse non adatto alle principianti, ma se mai cominci… Si tratta di una copertina da bambino realizzata con lavorazione entrelac.

Insomma a me piace molto questo tipo di lavorazione, oltre che la sua bellezza formale, è molto bella anche l’elasticità finale del modello. Alice ha fatto anche uno scialle con la lavorazione a maglia entrelac >>, bellissimo il risultato finale.

La coperta è di Denise Martini che è riuscita a realizzare un modello davvero intrigante e divertente, se sai come approcciarlo:

Si lavora prima la parte centrale con la tecnica dell’entrelac, cui viene aggiunto in seguito un bordo a maglia legaccio. Per l’entrelac si comincia con una fila di triangoli di base, e si prosegue aggiungendo via via file di riquadri, con un triangolo laterale per lato, fino ad arrivare all’ultima fila di triangoli di chiusura. Se si desidera ampliare le dimensioni della copertina, basta calcolare che in questo modello si lavora su multipli di 16m, che significa che ogni riquadro è grande circa 10cm x 10cm.

blank

Ho deciso di scrivere questo modello perché all’epoca stavo esplorando l’idea dell’entrelac, ma volevo ottenere qualcosa con riquadri grandi e un bordo pulito.

La maggior parte dei modelli che avevo trovato rifiniva il bordo all’uncinetto e non essendo molto brava a lavorare in modo regolare e pulito in quel modo ho deciso di mettere insieme questa copertina invece.

Denise Martini

Come filato, neanche a dirlo, Denise ha scelto un filato merino 100%. Un filato facile e affidabile come Baby Merino di Drops Garnstudio con cui ha scritto e realizzato il modello di copertina ai ferri per il suo nuovo nato.

Come vedi però, non mi sono limitata a riportare solo il filato Baby Merino di Drops, ma alcune altre possibilità con cui puoi pensare di realizzare questa copertina ai ferri da neonato.

Copertina in cotone da neonato con cuoricini

Il terzo modellino di copertina ai ferri ha a che fare coi cuori e merita una premessa, forse non edificante, ma vera: la foto non è bellissima. Ma anche guardandola con occhi disincantati da esteta, anche se la foto non è bella, si capisce che il modello è molto carino.

Ideale per chi comincia ed è un principiante, ma anche adatto a chi desidera rilassarsi con un modello di copertina facile e abbordabile.

blank

Oggi vi propongo una coperta per neonati per bambine con cuoricini adorabili. L’ho realizzato con il cotone, ma è possibile realizzarlo in lana o altro. Il motivo traforato è solo tracciato, ma è semplice.

FromAnnAsHands

Ti consiglio di fare un salto nel blog personale della designer Annalisa>>, troverai anche altri modelli scaricabili e potrai anche offrirle un caffè per ringraziarla.

Il modello originale di copertina è stato concepito e realizzato in cotone. Questo mi offre la possibilità di parlare anche della possibilità di usare il cotone oltre che il merino come filato.

Certo, io amo più l’uno che l’altro, ma per l’estate è anche possibile fare una scelta di leggerezza e freschezza.

Tutti i filati per le copertine ai ferri da bambino

Per semplificare nella ricerca del filato perfetto ho fatto una sezione in cui potrai scegliere i filati per spessore e stagionalità.

Copertina Bucaneve ai ferri da neonato

Quarta coperta è una bella opera di cui la sua creatrice va molto entusiasta, e a ragione anche. Realizzata in Baby merino blu, è un piacere guardarci attraverso.

blank

Questa bellissima copertina che ho intitolato semplicemente “bucaneve” è creata con la baby merinos, della drops! è calda e morbida al tatto, ovviamente non pizzica ed è l’ideale per i neonati.
Desideravo realizzarne una copertina sofisticata, ma semplice, un po’ lace e che fosse chic, ma allo stesso tempo veloce!
Nel link del pattern troverete note, e tutti i suggerimenti per creare questa bellissima copertina.

Buon lavoro a tutti!

Luisa Ferrigno

Come vedi Luisa ha le idee molto chiare, credo che il suo modello sia proprio come lei lo ha descritto: semplice ma non banale. Una copertina con cui potrai passare delle belle ore di lavoro a maglia senza annoiarti.

Copertina Onde del mare

Quinto e ultimo modello è una copertina autoreferenziale, infatti è un modello gratuito che aveva fatto Alice qualche anno fa. Lo schema della copertina infatti era un regalo di benvenuto per i nuovi utenti del sito e del negozio.

Alla fine l’avevamo un po’ persa di vista e questa raccolta dedicata alle copertine da neonato me l’ha ripresentata attraverso Ravelry. Neanche a dirlo è un modello molto bello!

Copertina onde del mare

Una copertina da bambino realizzata in Cotton Merino di Drops. Facile da fare con uno schema chevron è l’ideale per una culletta o un passeggino.

Copertina neonato ai ferri 1

La cosa più bella di tutte è stato vedere il modello realizzato da un’altra persona. E molto belle, molto più belle delle foto che feci io all’epoca, sono le belle foto che ha fatto Chiara della copertina.

blank

Ho visto che ha usato proprio i colori e il filato con cui lo aveva fatto Alice. Complimenti Chiara. Concludendo, stato un vero piacere veder realizzata la copertina ai ferri Onde del Mare, grazie ancora a Chiara per aver scelto la nostra copertina per il suo bambino.

Infine, spero tu abbia trovato ispirazione per la tua prossima creazione. Teniamoci vicini, fammi sapere!