lana cardata, 5 tutorial

lana cardata infeltrita funghi

La lana cardata affascina sempre più persone, forse per la versatilità, o per la capacità di creare attrattiva e stimolare la creatività grazie alla carica primigenia che da essa si trasmette e ci pervade.

Lana cardata, 5 tutorial con la lana infeltrita

 

 

Con una semplice fibra grezza, la lana cardata, solo appena un poco lavorata e prossima alla origine, riesce ad essere così stimolante per l’hand made da essere sempre più ricercata.

Si tratta di un semplice tops di lana cardata, eppure riesce a stimolare, a rendere estremamente gratificante, grazie al contatto che essa trasmette con una materia primigenia e pura, la nostra creatività.

La cardatura è una operazione relativamente semplice, si ottiene frantumando le fibre della lana che poi viene ricomposta in un panno, detto tops, da cui poi si parte per creare il filato.

Presa però nella fase transitoria della lavorazione, prima di essere trasformata in filato, la lana cardata, in tops, è estremamente eclettica e può essere lavorata in molti modi.

Quasi fosse una creta vergine, il tops può essere utilizzato per realizzare delle vere e proprie sculture. Questo articolo raccoglie 5, e (un bonus) capolavori di creatività e vorrebbe stimolare la fantasia delle designer e degli appassionati delle fibre e dei filati.

1) Funghi di lana cardata infeltrita.

Splendidi ed iper realistici, questo sottobosco di funghi infeltriti rende l’idea di come, lavorando ed infeltrendo della lana cardata si possa riuscire ad ottenere un risultato straordinario con del semplice tops di lana cardata.

Il tutoria per realizzare questo lavoro con la lana cardata lo trovi cliccando sull’immagine dei funghi.

2) Paesaggio con lana cardata infeltrita.

Io impazzisco per le minuterie, quelli che scrivono l’intera divina commedia sul guscio di un’ostrica, o il Tractatus logico philosophicus di Wittgestein dentro ad un sacchetto di patatine, o come Capossela canta in una canzone, “tutto Napoleone scritto in un bottone”… ma inscrivere un paesaggio al’interno di una noce, farlo reale e scriverne un tutorial… bhe, ragazzi, io amo tutto questo!

Il tutorial, in inglese, lo trovi cliccando sulla foto. Se hai il coraggio!

 

3) Elfi in lana cardata infeltrita.

Se ti piacciono gli elfi -e sono sicura che in un lobo incontrollabile del tuo io ci sia un altro tuo io che ama gli elfi- questo è il tuo lavoro da realizzare con la lana cardata. Devo aggiungere altro? naaa

 

4, 5 e 6) Topolini di lana cardata infeltrita.

Ma come si fa a resistere?

E pensa che l’autrice riesce a realizzare anche questo:

e questo

…Con della semplice lana cardata infeltrita.

per i tutorial, clicca sul gatto e trovi la pagina dell’autrice, dell’artista della lana cardata infeltrita.

Se hai deciso di provare a realizzare dei lavori con la lana cardata infeltrita, tutto quanto di occore lo trovi nella pagina del filato lana cardata, ivi incluso l’ago che occorre per infeltrirla. Clicca sulla parola in grassetto e trovi tutto!

Divertiti!!

pattern designerSe ti diverti a creare modelli, se sei una esperta o una principiante e vorresti vedere i tuoi pattern pubblicati e a guadagnare con il tuo talento, visita la nostra pagina Designer, troverai in noi degli alleati.

Mappamondo lana

Conosci i nostri articoli sui grandi designer del mondo?

Prova a leggere come i più grandi stilisti disegnano, concepiscono e realizzano le loro opere. Non hai mai letto di lavori a maglia in questo modo. Clicca sul mondo a ed entra nei lavori a maglia dalla parte degli artisti!

 Teniamoci vicini!
lana cardata, 5 tutorial ultima modifica: 2015-12-18T23:05:54+00:00 da Alice Tesser

Related posts:

Have your say

tredici − 1 =