Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.

Filati di Alpaca, scopri di più.

La lana di alpaca è davvero lana? e l’alpaca, in cosa è diverso dal llama (lama) o dalla vigogna o dal guarnaco?

Filati in alpaca, sai come sono?

L’alpaca è un camelide originario del Sud America, solo nel 2001 si è alpacascoperto grazie alle analisi compiute sul dna che l’alpaca, anche se somiglia più al llama, è della stessa famiglia della pregiatissima vigogna, infatti oggi il suo nome scientifico è Vicugna Pacos). Ma la domanda rimane, la lana d’alpaca è lana?alpaca

Le razze di alpaca da cui si ricavano i filati sono 2, la hucaya e la suri. La razza suri rappresenta solo il 10% della popolazione di alpaca e, neanche a dirlo, è quella che produce il filato più pregiato. Infatti il filato di alpaca razza suri produce un pelo molto più dritto e lungo rispetto alla razza hucaya. Gli alpaca, animali simbolo del Perù, vivono in greggi tra i 3500 e i 5000 metri d’altitudine. Proprio grazie alle temperature e all’elevata ventosità delle zone montuose del Perù, hanno sviluppato le caratteristiche termoregolatrici del loro vello. Oltre alle 2 razze, il piccolo dell’alpaca detto Cria, un pò come accade per il Kid Mohair, ha il pelo più sottile e luminoso rispetto agli adulti.

keep-calm-and-be-an-alpaca (1)Una tosatura annuale, in primavera, ed una resa che va dai 3,5 kg di pelo per le femmine; ai 5 kg per i maschi. Ho detto pelo e non lana. Il pelo dell’alpaca infatti, a differenza della lana di pecora, non ha la lanolina.

Proprio questa caratteristica, ne fa il filato ideale per realizzare lavori a maglia per bambini o neonati. La maggior parte delle allergie alla lana, infatti, sono allergie date dalla lanolina, e i filati di alpaca, essendone privi, non le causano.

Da un punto di vista estetico, il filato d’alpaca è naturalmente lucente, finissimo e simile alla seta per lucentezza. La quantità delle sfumature naturali sono 22, un bel numero per poterla usare anche senza essere colorata anche se si presta bene alla colorazione, anche naturale.

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche Conosci i filati per valorizzare i tuoi lavori

Se ami i filati d’alpaca, guarda i nostri filati: alpaca

 

ads
Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

3 × 5 =


Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.