Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.
10 cappelli neonato uncinetto

10 modelli di berretti all’uncinetto per neonato

Le creazioni che più ci soddisfano sono quelle per i nuovi nati, sono sfiziose, delicate e velocissime da realizzare.  Così abbiamo pensato di raccogliere 10 modelli gratuiti di berretti da realizzare all’uncinetto, sia per i maschietti che per le femminucce.

10 Cappelli da neonato

Questa volta i modelli all’uncinetto non sono tratti da Ravelry, bensì da siti indipendenti di piccole e grandi designer appassionate di lavori all’uncinetto. Pertanto i link contenuti in ogni foto (clicca sulla foto per accedere al modello) rimandano la maggior parte delle volte a siti privati o blog dedicati all’uncinetto. Una occasione per aprire gli orizzonti creativi e conoscere sempre nuove designer e nuovi modelli.

Cappellino baseball uncinetto

Il primo modello, anche se un po’ inquietante visto l’uso del bambolotto, è però una occasione per fare qualcosa di diverso dal solito cappellino o cuffietta all’uncinetto -di cui è piena questa raccolta- con un berretto stile baseball.cappellino uncinetto elfo

 

Newborn Ballcap Pattern  un modellino particolare diverso dal solito cappellino con visiera da neonato, per gli appassionati di sportivi, ma non solo. Misura uncinetto utilizzato 3.75mm

Il secondo cappellino è una classica cuffietta… apparentemente. Crochet Elf Pixie Hat  modello di cappello stile elfo per le rigide giornate invernali, con bordino in peluche che rende davvero particolare questo cappellino da neonato. Misura   0-3 mesi, uncinetto utilizzato 5 mm.

 

cuffietta neonato

cuffietta neonato uncinetto

Il terzo cappellino è una bella cuffietta classica con un pom pom molto scicchettoso. La Baby Bonnet Crochet Pattern è un modello di cappellino stile bonnet, dal sapore retrò ma davvero molto glamour, adatto sia ai maschietti che alle femminucce. Misura neonato e 3 mesi, uncinetto 4 e 5 mm

Di fragoline ne abbiamo viste tante nei cappelli da bambino o da neonato, qualche articolo lo trovi anche nel blog se sbirci bene (fragole, zucche e animaletti vari)

Questo cappellino, il quarto, ha una grazia tutta sua, sarà per il punto uncinetto scelto o cappellino uncinetto fragolinaper i colori, ma lo Blooming Strawberry Baby Earflap Hat   cappellino fragolino, molto stile Anne Geddes questo è prettamente da femminucce e c’è anche il modello per le scarpette fragoline abbinate. Misura 0-3 mesi, uncinetto 4 mm.Cuffietta crochet neonato

 

 

Siamo arrivati al quinto cappellino da neonato, Crochet Bonnet  anche questo modello ha il sapore retrò, e la modella è davvero bellissima.

Modellino all’uncinetto dalla costruzione semplice, impreziosita dal nastrino di raso per legarlo. Misura cappellino 9 mesi, uncinetto utilizzato 5.5 mm.

 

berretto neonato uncinetto

cappellino uncinetto

Sesto modellino di cuffietta dallo stile casa nella prateria, Baby Bonnet Star Stitch modello bonnet per neonata,realizzato con il punto stella che rende la lavorazione compatta e sostenuta comodo grazie al cordino per legarlo al collo.

Misura  da 0 mesi ad 1 anno, uncinetto utilizzato 5 mm.

Facciamo una pausa e parliamo di filati adatti ai bambini, spesso se ne fa un gran parlare ma altrettanto spesso se ne parla male.

Per i bambini a mio avviso (se non ci sono particolari patologie legate ad allergie), il filato naturale è sempre il migliore. Ideale è il merino o il baby merino che grazie alle proprie caratteristiche di morbidezza e capacità di trattenere il calore senza far sudare (traspirante dunque) evita il famoso pizzicore.

Baby merino dropsIn caso i timore di allergia alla lanolina, l’alternativa naturale è l’alpaca che appunto non contiene la lanolina che spesso è causa di allergie.

BABY ALPACA SILK

A causa della alta capacità dell’alpaca di trattenere il calore e di permettere solo in parte di traspirare (alpaca è usata sulle anche anche per costruire capanne impermeabili), è opportuno scegliere un filato baby alpaca, magari mescolato ad altre fibre come la seta.

Se sei all’inizio nella tua carriera da knitter e ti accontenti di filati di alta qualità con un prezzo più che accessibile, ti propongo Due filati Drops che sono certamente rispondenti alle caratteristiche che sopra ti ho elencato: Il drops baby alpaca silk e il famoso e pluridecorato Drops Baby Merino.

 

cappellino neonato uncinetto crochetIl motivo con conchiglie rende questo cappellino molto accattivante ed estivo, e ci prepara anche all’ultimo modello della raccolta.

L’ottavo cappellino da neonato è il  Baby Shell Bonnet modello di cappello bonnet con motivo conchiglie. Misura 0-3 e 3-6 mesi, uncinetto 3 o 4 mm a seconda della taglia.

 

Cappellino uncinetto fiocco neonatoCon questo ultimo modello entriamo in estate, caldo e sole e mare, Un cappellino pensato non per riparare dal freddo, ma per proteggere dal sole.

Pensiamo per prima cosa al filato che può essere un cotone o anche un lino. Drops ha una vasta scelta di cotoni e ha realizzato anche un filato in lino per la scorsa stagione estiva. Scopri da sola quali sono i filati della casa nordeuropea, sono sicura che sapranno incuriosirti e stimolare la tua creatività. Guardali tutti cliccando qui>>

Ed ecco allora l’ultimo modello di cappellino da neonato, questo è estivo ed è di sicuro dedicato alle bambine: Open Stitch Hat modello di cappellino prettamente estivo visto che ha una lavorazione molto aperta. Misure disponibili 0-3-6 mesi uncinetto utilizzato 5 mm.

Hai trovato dei modelli che ti piacciono? fammelo sapere!


 

Hai mai avuto problemi con la scelta della quantità di filato da usare per un modello? insieme  ad alcune appassionate di lavori a maglia e a un programmatore abbiamo realizzato un programma in grado di dirti quanto filato usare. A differenza di altri programmi simili, questo strumento può essere migliorato di volta in volta grazie alle segnalazioni di chi lo usa.

Naturalmente tutte noi amanti dei lavori a maglia e all’uncinetto sappiamo bene che qualunque strumento usiamo deve essere rapportato al nostro modo di lavorare… c’è chi lavora molto stretto e chi ama le trame larghe, questo chiaramente aumenta o diminuisce la quantità di filato da usare, ma se lo usi come uno strumento scoprirai che potrà esserti molto utile nei calcoli per i tuoi acquisti.

Se poi hai un blog, oppure un sito, puoi copiare il codice del contalana e condividerlo con i tuoi lettori o seguaci, così facendo offrirai un servizio unico ed in italiano. Scopri come funziona facile!

Teniamoci vicini!

ads
Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

19 − due =


Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.