Crochet di tendenza: un mondo all'uncinetto

Il mondo crochet è meravigliosamente vasto, ad ogni angolo si può scoprire qualcosa di nuovo.. I modelli all’uncinetto, i filati, i punti , le designer, le curiosità.. Insomma sono tanti i protagonisti di questo film che chiameremo il Mondo all’uncinetto.
Il crochet che fa tendenza
La stagione ormai aperta e inoltrata, ha riservato uno spazio speciale sulla passerella di Vogue, ai modelli all’uncinetto!! C’è stato un tuffo nel passato, diciamo più o meno un salto al periodo dei grandi gruppi musicali, dell’arte delle ribellioni giovanili.
Eh si sto parlando proprio dei 70′, gli anni amati da tutti e indimenticabili per chi li ha vissuti! I vestiti da donna all’uncinetto sono i modelli preferiti per questo anno, uno stile gipsy e leggero è sempre affascinante.
Se ami l’uncinetto non puoi perderti questi due articoli che Alice ha dedicato al mondo crochet: 10 lavori all’uncinetto più belli, 10 tutorial crochet aspettando la primavera.





Questi che hai appena visto sono i modelli crochet di tendenza stile anni 70 pubblicati da Vogue.
E tu quale preferisci?
I più appetitosi modelli all’uncinetto..
Nella lista dei modelli da realizzare all’uncinetto, che ogni crocheter possiede, c’è sempre una tacita lista mentale che suddivide i lavori per : bello questo è da realizzare, per questo dovrei avere il filato giusto, questo lo faccio appena termino l’altro lavoro, per questo mollo tutto e lo realizzo subito. Ecco è proprio sull’ultima categoria che mi soffermo per presentarvi Beach Tunic, e Time Honored.
La maglia all’uncinetto, Time Honored Sweater, dalle maglie larghe e il vestito all’uncinetto Beach Tunic, da mare e vicino alla tendenza di questo anno, hanno fatto scattare la molla del “mollo tutto e lo realizzo” nella mia psiche, portando in superficie desideri celati, che neanche la rimozione di un bravo psicanalista potrebbe attenuare 😉
Il vestito crochet che allieta il tuo uncinetto




Il modello di Annelies Baes nonostante sia stato pubblicato nel 2016 nella rivista Sheepjes , ancora oggi esce facilmente i Ravelry inserendo il filtro vestiti all’uncinetto.
La tua maglia preferita all’uncinetto




Il modello di Natasha Robarge è stato pubblicato anche esso nella rivista Sheepjes del 2018. Ed è uno dei pochi modelli che ho amato dal momento in cui l’ho visto, ma che dico io ne amo tanti nello stesso momento, ma per questo ho preso una cotta speciale.
Entrambi i modelli sono acquistabili anche online, ho aggiunto il link per la pagina del modello alle immagini.
I filati irresistibili
I filati sono come la base musicale in una canzone, la fondano e concedono ritmo per creare da zero un pezzo. Se immaginate un modello all’uncinetto come un organismo vivente, i filati saranno il cuore pulsante di questo organismo. Ecco i filati top per realizzare dei modelli all’uncinetto:
Il cotone..
Per l’estate ci sono preziosi filati da lavorare all’uncinetto… Partendo dal più originale abbiamo..






Scheepjes Whirl, la ciambella di 1000 metri e 215 grammi, composta da cotone al 60% e da acrilico al 40%.
E’ perfetta per realizzare scialli all’uncinetto ma anche abiti.
Se vuoi vedere qualche modello realizzato ti consiglio di leggere questi articoli: Scialle all’uncinetto Paradise e coperta all’uncinetto sfumata.
E invece il luminoso Scheepjes Catona….
Un filato speciale che illumina ogni modello, adatto per un’estate colorata…









Un filato di cotone al 100% da cotone Mercerizzato, si lavora con i ferri e uncinetto numero 2,5 e 3,5. Ideale per modelli estivi e per realizzare simpatici Amigurumi all’uncinetto.
Se vuoi vedere qualche modello realizzato con questo filato ti consiglio di leggere questi articoli: 10 modelli con Scheepjes Catona, Scialle all’uncinetto gratis Lost in Time.
I cotoni da amare per la loro delicatezza…
E tra i diversi filati in cotone non possono mancare quelli Drops,di diversi spessori e consistenza…
Tanti modelli e troppi filati?
Per tutti i modelli che hai in mente di realizzare sono sicura che avrai altrettanti filati e uncinetti da dover ordinare in casa , magari hai una stanza dei balocchi con tutti i gomitoli che escono da cassetti e lucernari, o magari sei incasinata come me e lo spazioti manca …
Per questo una borsa porta modelli e un set di uncinetti ordinato sono ottimi amici..


Se ami i dettagli e gli accessori mai scontati, ecco delle simpatiche spillette con le saggezze che solo una brava knitter può conoscere…











Clicca per vedere tutte le spille
Nel mondo crochet ci sono mille cose da scoprire e da amare … Oggi te ne ho mostrate qualcuna ma è solo l’inizio i confini di questo mondo sono ancora lontani.. Se ti piace curiosare ti consiglio di fare qualche ricerca c’è davvero molto da imparare, io vi saluto e spero di sentirvi presto per sapere che ne pensate..
A presto , ai prossimi modelli all’uncinetto ciao ciao Antonella <3