Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.

Scialle all’uncinetto Lost in Time

Ti capita di lavorare a maglia, oppure -come in questo caso- all’uncinetto e di perdere completamente il senso del tempo che passa? A me spesso, ma non preoccuparti, è uno dei vantaggi di lavorare ai ferri quello di perdersi nel tempo!

Scialle realizzato all’uncinetto Lost In Time

Uno scialle che ha la bellezza degli incroci e dei grumi, come se la superficie del tempo fosse esattamente quella che è, fortemente accidentata, ciclica, ma senza punti d’appiglio che ci possano salvare dal perderci!

Vabbè va, si faceva per scherzare… anche se il nome a questo modellino di scialle oggi scaricabile gratuitamente da Ravelry semplicemente cliccando sull’immagine in basso, è dovuto proprio al senso del tempo.

scialle cotone uncinetto

Scialle all’uncinetto Lost In Time

La sua autrice, Johanna Lindhal, (se clicchi sul nome ti ho messo il link alla sua pagina Ravelry) ha spiegato a cosa deve il nome questo scialle (traduco da Google): Il nome deriva dal fatto che ho pensato che lo scialle possedesse una sensazione d’epoca; e al fatto che mentre lo stavo lavorando all’uncinetto il tempo è andato così in fretta… scialle all'uncinetto lost in time

Il modello è costituito da una ripetizione di 12 giri prima di avere il tempo di annoiarsi con un paio di punti, ecco il momento di cambiare. Si possono usare sia la grandezza dell’uncinetto, che lo spessore del filato che si vuole, perché si possono scegliere il numero di ripetizioni che si vuole.

Nel blog della designer, Mijo Crochet (ti ho messo il link al modello, ma ti consiglio di farci un giro ), troverai sia questo modello gratuito di scialle, che altri interessanti capi. Al momento lo scialle Lost in Time è stato tradotto in diverse lingue, ma manca ancora la versione italiana.

Ho fatto un video con le foto tratte da Ravelry con i vari modelli e i vari filati che sono stati usati dalle ravelrears, se lo guardi troverai che questo scialle all’uncinetto ha avuto diverse versioni e tutte hanno qualcosa di particolare, sia nella scelta dei vari filati (qualcuna ha anche usato la lana), ma anche e soprattutto per la scelta dei colori. Qualcuna ha anche usato dei filati gradient con risultati davvero molto belli.

Tra i vari filati scelti da Johanna io ti propongo quello originale in cotone, i filati Sheepjes catona o catona denim; ma nello spirito dello scialle, puoi divertirti ad usare un qualunque filato.

Buon divertimento!

ads
This Article Has 3 Comments
  1. si le spiegazioni sono in inglese

  2. per questo modello mi piace molto il filato Stone washed

  3. Fiore Bessega ha detto:

    Buon giorno mi piacerebbe avere lo schema grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

diciannove − sedici =


Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.