Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.

10 Modelli a maglia per bambini in italiano

I modelli per bambini non sono mai abbastanza, per loro creano mamme, zie, nonne, sorelle….. sono certamente i più fortunati, sia per il piacere di preparare loro qualcosa che li tenga caldi e morbidi appena arrivati in questo mondo, vedi i nostri articoli sulle copertine>>, sia perché la soddisfazione è più immediata visto i tempi di realizzazione piuttosto veloci rispetto a un capo da adulto.

Maglie, pullover e poncho ai ferri da bambino

Ho selezionato dei modelli che potrebbero piacerti, sono tutti disponibili anche in italiano, alcuni gratuiti, altri acquistabili su Ravelry o su Katia a prezzi popolarissimi, trovi tutti i link nelle immagini.

  1. Cardigan Vanilla Baby by Taiga Hilliard Designs
  2. Poncho Lana di Erika Neitzke 
  3. Coprispalle Entrechat by Lisa Chemery
  4. Scaldacollo con cappuccio Rene fox hooded cowl by Muki Crafts
  5. Pullover Lupo di Katia
  6. Pullover Casco di Katia
  7. Pullover Grana di riso di Katia
  8. Gilet Pelliccia di Katia
  9. Cardigan in cotone unisex di Katia
  10. Poncho in ciniglia di Katia

 

  • Cardigan Vanilla Baby unisex da bambini: questo cardigan è realizzato ai ferri,costruzione topdown, il cardigan unisex da bambinifilato suggerito è il merino worsted, molto consigliato per i bambini perché è un filato
    filato malabrigo merino worsted pearl

    filato malabrigo merino worsted pearl

    particolarmente morbido e anche il bambino più sensibile lo indosserà con piacere.

Il modello è gratuito, taglie da neonato fino a 6 anni. Se ami a cardigans da bambino ti consiglio di guardare una piccola raccolta di modelli che ho fatto qualche tempo fa, ti basterà cliccare qui>>.

  • Poncho Lana di Erika Neitzke il poncho è lavorato con i ferri circolari dal basso verso
    vmodello poncho da bambina

    modello poncho da bambina

    l’alto, con i ferri 5, il modello è stato tradotto in italiano ed è gratuito, sono disponibili le taglie da 2 a 10 anni. La

    filato garnstudio big merino

    filato garnstudio big merino

    designer ha utilizzato un filato tweed per la lavorazione di questo poncho, ma qualunque filato morbido e caldo farà al caso, ti propongo il Big merino di Drops, da sempre affidabile a dal costo molto contenuto.

 

  • Coprispalle Entrechat by Lisa Chemery i coprispalle danno sempre personalità ad un outfit e per le bambine sono davvero comodi, tengo caldo senza impedire i movimenti di gioco, il modello
    filato malabrigo worsted orchid

    filato malabrigo worsted orchid

    è acquistabile su Ravelry ed è stato tradotto in italiano. Il filato utilizzato è nuovamente il Merino worsted di Malabrigo, il capo  è veramente semplice, ma è molto ricco di particolari grazie ai tanti punti utilizzati nella lavorazione.

Sia la tinta del coprispalle, che quella del filato che ti propongo abbinato in effetti fa un po’ confettino, ma del resto se non coccoliamo le nostre bambine come delle bomboniere a quell’ètà, cosa ci rimane? Comunque, per chi ha delle bambine alternative, o per chi è una mamma non confettabile, i colori del filato malabrigo worsted sono più di 80 e in continua evoluzione e aggiormento.

  • Scaldacollo con cappuccio Rene fox hooded cowl by Muki Crafts  Tenere al caldo gola e orecchie dei piccoli è sempre la prima preoccupazione, ma sappiamo altrettanto bene
    Modello collo e cappello volpino

    Modello collo e cappello volpino

    che i bambini quasi sempre non ne voglio proprio sapere di sciarpe e cappelli, allora dobbiamo saperli prendere, secondo me con questo modello non potranno dirvi di no!

    filato malabrigo chunky sealing wax

    filato malabrigo chunky sealing wax

I lavori a maglia da bambini con la morfologia animale sono tantissimi e sempre di più ne vengono creati e realizzati. Anche io quest’anno ne ho fatto uno che è diventato amico inseparabile del mio piccolo di due anni e mezzo, se vuoi scoprire quale ho fatto, clicca qui>>.

Il filato utilizzato è un chunky bello cicciotto da lavorare con i ferri 8, per questo vi propongo il Malabrigo Chunky 100% merino, le taglie vanno dal neonato fino all’adulto.

Se non la conosci, e ami i lavoretti da bambino “animaleschi”, ti propongo una designer che ha costruito tutta la sua carriera proprio con questo tipo di lavori, lei è Heidy May, forse un po’ monomaniaca, ma certamente divertente, guarda cliccando qui>>. Fammi sapere se ti piacciono i suoi lavori.

  • Pullover Lupo di Katia Pullover ai ferri unisex, tutti i bambini rimango affascinati quando in una storia
    modello pullover lupo

    modello pullover lupo

    arriva il lupo, un po’ impauriti e sedotti allo stesso tempo, perché non proporgli un pullover con l’antieroe più amato.

La verità è che anche se mi terrorizzava io ho sempre fatto il tifo per il lupo, poi negli anni da “Cappuccetto rosso”, che continua a terrorizzare ancora i miei figli, oppure i “3 porcellini” con una brutta fine per il lupone, nella loro piccola biblioteca sono cominciati ad entrare anche volumi più politically correct, diciamo, come ad esempio la saga del Lupo che voleva… di  Orianne Lallemand e Éléonore Thuillier, lo conosci? i miei bambini ci si divertono parecchio.

Il modello si lavora con i ferri 4, il filato utilizzato è il catena merino di Katia, in alternativa puoi utilizzare il Cotton merino di Drops, le taglie vanno da 3 a 12 mesi. Puoi acquistarlo per meno di due euro (prezzo aggiornato a febbraio 2018) nel sito di Katia cliccando semplicemente sull’immagine del modello.

  • Pullover Casco di Katia un modello di pullover basic per bambini dai 2 ai 10 anni, lavorato con ferri 4,5 mm
    modello pullover casco

    modello pullover casco

    se vi piacciono le composizioni particolari vi propongo il filato Cotton Yak di Katia, caldo eCOTTON YAK 112 morbido,  questo modello ha una costruzione classica ovvero si lavorano tutti i pezzi separatamente( davanti, dietro e maniche) poi vengono cuciti insieme.

Io te lo consiglio come pullover basic, se ci pensi puoi sempre cambiare il disegno e avere con un solo modello tanti pullover diversi per il tuo bambino.

  • Pullover Punto Dama di Katia questo è un modello gratuito in italiano che ti permette di realizzare un
    modello pullover punto dama

    modello pullover punto dama

    pullover semplice ma davvero carino, lavorato in modo tradizionale con i ferri dritti numero

    filato merino yak laines du nord

    4, il davanti e dietro sono uguali senza aumenti e  diminuzioni, le maniche sono lavorate allo stesso modo, ma aumentando ai lati per creare l’ampiezza. Taglie disponibili dai 4 ai 12 anni.

Se stai pensando di fare un pullover a maglia per un bambino o per una bambina, ti suggerisco di guardare un articolo vecchio di qualche anno che avevo proprio realizzato per l’occasione, si tratta di una raccolta con 10 modelli di maglioncini, clicca qui>> se sei curiosa.

  • Gilet Pelliccia di Katia per le nostre signorine un capo davvero alla moda un gilet stile
    modello gilet con bordo in pelliccia

    modello gilet con bordo in pelliccia

    yeti, l’effetto è dato dal filato Estepa che da l’impressione di una vera pelliccia, il modello è

    ESTEPA 106 grigio

    ESTEPA 106 grigio

    acquistabile sul sito di Katia, è lavorato con ferri 5 nella parte alta, mentre il bordo di pelliccia è lavorato con i ferri 9.

Un capo versatile da utilizzare sia in inverno sopra un pullover che in primavera come capospalla.

  • Cardigan in cotone unisex di Katia nel periodo primaverile quando non sai mai come
    modello cardigan in cotone

    modello cardigan in cotone

    vestirli il cardigan è un passpartout, se fa freddo lo mettono se fa più caldo lo tolgono, un

    CANDY 670

    CANDY 670

    modello basic che veste da 3 a 24 mesi, realizzato con un bel filato in cotone autorigante, una lavorazione semplice il bello sono i colori di questo filato, Candy di Katia.

 

 

  • Poncho in ciniglia di Katia questo modello è spiegato molto bene, c’è anche un video tutorial, è realizzato
    poncho ai ferri in ciniglia

    poncho ai ferri in ciniglia

    con un filato in ciniglia Velvet di Katia, si lavora con ferri 3, il modello è per le taglie da 2 a 10 anni. Si lavora a

    205 blu cielo chiaro

    205 blu cielo chiaro

    legaccio ( tutti i ferri a dritto) da lato a lato, per creare la svasatura si utilizza la tecnica dei ferri accorciati, se vuoi sapere di più  guarda il video tutorial che Katia a realizzato per aiutarti a creare questo bel poncho da bambina ai ferri.

Tanti modelli ai ferri per i tuoi bambini, nipoti, amici. Cardigan, pullover, poncho tutti piuttosto semplici, ben spiegati in italiano, alcuni gratuiti altri a pagamento, se realizzi uno di questi o altri modelli, manda la tua foto mi farà molto piacere pubblicare il tuo lavoro.

Se non hai trovato il capo che fa per il tuo bambino, ti consiglio di fare un giro nella sezione del blog dedicata ai lavori a maglia da bambino>>, oltre ad una serie di raccolte di modelli, troverai anche moltissimi lavori a maglia facili e veloci da realizzare a maglia.

Happy Knitting!


Hai mai avuto problemi con la scelta della quantità di filato da usare per un modello? insieme  ad alcune appassionate di lavori a maglia e a un programmatore abbiamo realizzato un programma in grado di dirti quanto filato usare. A differenza di altri programmi simili, questo strumento può essere migliorato di volta in volta grazie alle segnalazioni di chi lo usa.

Naturalmente tutte noi amanti dei lavori a maglia e all’uncinetto sappiamo bene che qualunque strumento usiamo deve essere rapportato al nostro modo di lavorare… c’è chi lavora molto stretto e chi ama le trame larghe, questo chiaramente aumenta o diminuisce la quantità di filato da usare, ma se lo usi come uno strumento scoprirai che potrà esserti molto utile nei calcoli per i tuoi acquisti.

Se poi hai un blog, oppure un sito, puoi copiare il codice del contalana e condividerlo con i tuoi lettori o seguaci, così facendo offrirai un servizio unico ed in italiano. Scopri come funziona facile!

Teniamoci vicini!

 

 

 

Da sempre amo i lavori a maglia. Vivo la mia giornata circondata dai filati più belli al mondo e da persone che condividono la mia stessa passione.

This Article Has 4 Comments
  1. marilena massone ha detto:

    ordine del 13/6 arrivato il 14/6 con celerità e un bel omaggio. Tutto ok, erano una serie di ferri circolari fissi piccoli e punte. già usati. prossimo ordine lana e spero ci sia il kit bloccaggio. BUONI LAVORI
    marilena massone

  2. Giulia Travasa ha detto:

    Giulia Battistin e Barbara Sperotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.