Carrello
10 copertine da neonato gratis

10 tutorials per fare una copertina da bimbo. Facile.

10 modelli di copertine ai ferri gratis da Ravelry. Ecco una raccolta che comprende Dieci modelli suggestivi di copertine per neonato da lavorare a maglia gratuiti.

Da sempre, tra i lavori a maglia, le copertine per neonato sono state le prime realizzazioni su cui proviamo la nostra capacità creativa! Tutti i modelli sono gratuitamente scaricabili da Ravelry o dai siti degli autori delle copertine stesse.

Lavorare ai ferri una copertina da neonato, facile e gratis

Ideale per un regalo di benvenuto ad un nuovo nato, diventa irresistibile la voglia da parte della zia alle prime armi, della nonna che ritorna a lavorare a maglia e desidera riempire di abbracci -anche quando non è presente- il nuovo nipotino! Per le neo mamme che nelle pause tra una poppata e l’altra, possono dedicarsi a realizzare un lavoro a maglia appagante.

Così abbiamo deciso di fare una raccolta di 30 modellini, divisi per difficoltà, di uno dei lavori a maglia per antonomasia: le copertine per neonato! Alla fine dell’articolo troverai i link alle altre raccolte gratuite. Abbiamo scelto i modellini di copertine ai ferri che ci piacevano di più e ne abbiamo fatto una raccolta. Buon divertimento, e come sempre, la cosa più importante dei lavori a maglia rimane il piacere.

Il livello di difficoltà di questa raccolta è molto semplice, così da provare subito soddisfazione immediata nel risultato che presto arriverà. Ricordate però, semplice non vuol dire meno bello, così come difficile non è garanzia di bellezza, importante è realizzare un lavoro a maglia fatto con amore e passione.

La valutazione del livello di difficoltà è quello dato dagli utenti di Ravelry. Tutti i modelli della raccolta sono gratuiti al momento della pubblicazione. Come ultima indicazione per scaricare i modelli, troverai i link delle copertine direttamente nell’articolo.

Prima di cominciare questa cavalcata su alcuni dei modellini di coperte per neonati gratis, ti ricordo che per facilitarti nella scelta dei filati per realizzarle, oltre ad aver messo sotto ad ogni modello il filato consigliato, ho anche creato una sezione nel sito in cui potrai scegliere tra decine di filati, quelli più adatti alla creazione di una coperta ai ferri per bambino o neonato.


1) Copertina neonato Newborn baby blanket, Una copertina ai ferri morbida e delicata
2) Copertina gioco Playful Knit Blanket, Un bella coperta per la camera dei giochi
3) Copertina facciamoci il bagnetto Easy Baby Shower Gift in a Hurry! Una coperta ai ferri a scacchi
4) Copertina diagonale Sandy’s Diagonal Baby Blanket Pattern per il filato scelto, tra la mia preferita
5) Copertina per l’orsetto, Blanket for Teddy, ce la possiamo litigare con l’orsetto?
6) Copertina di Max; Max’s Blanket, questa di sicuro è la coperta a maglia di Max
7) Copertina verde; Honey Edge Baby Blanket, delicata nel suo colore smeraldo
8)  Copertina palline e quadrati; Vauvan pintaneulepeitto, bella, veramente una splendida copertina ai ferri
9) Copertina a quadretti, Blanket in garter st in 2 threads ”Alpaca”, i filati Drops si riconoscono per stile e versatilità
10) Copertina Pura; Broken Rib Baby Blanket,  così come il nome, una splendida coperta essenziale.

1) Copertina neonato Newborn baby blanket

copertina neonato ai ferri
Copertina neonato ai ferri

 Una copertina facile e veloce, morbida e piacevole. La sua autrice lo ha realizzato con una singola matassa di Malabrigo Worsted (anche se io ti suggerisco il Chunky, ma questione di gusti), cliccando quì di seguito puoi scegliere il filato Malabrigo>> che preferisci.

In ogni caso la copertina si realizza facilmente e soprattutto molto in fretta. Se sei alle prime armi questo è un capo che potrai realizzare senza troppe difficoltà.

Le dimensioni finali della coperta sono di soli 50 cm per 50 cm, forse un po’ piccola per un bambino di qualche anno, ma perfetta per un neonato.

Ultimo accorgimento, che da direttamente la sua autrice, è il bloccaggio: che deve essere eseguito correttamente una volta terminato il lavoro per dare la forma giusta e mantenere la giusta dimensione della copertina da neonato. La lingua del modello al momento è inglese e francese, ma non lasciarti intimorire, anche se alle prime armi il modello è così semplice che ti basterà un semplice traduttore per portare a termine il lavoro.


2)     Copertina gioco Playful Knit Blanket

Copertina neonato ai ferri gioco
copertina neonato ai ferri gioco 1

 Una copertina per giocare! Fortunello il bambino che comincerà la sua carriere di giocatore con questa divertente copertina. Un motivo traforato di semplice realizzazione di di sicuro effetto.

Il filato scelto è un bel filato Bulky, grande e di soddisfazione che ti farà veder crescere il lavoro in mano velocemente.

Io ti suggerisco due filati che sono molto convenienti e di grande affidabilità come lo sono tutti quelli di Drops Garnstudio.

Se vuoi vedere il ricco assortimento clicca pure sul nome e vedrai quanti filati e quanti colori sono in assortimento del marchio norvegese.

Come ferri meglio usare quelli scelti dall’autrice, ti andranno dunque bene dei ferri 10, se non li hai c’è il link in alto nel piccolo riepilogo delle cose che occorrono e dei link al modello.


3)   Copertina facciamoci il bagnetto Easy Baby Shower Gift in a Hurry!

copertina neonato ai ferri bagnetto

 Anche questo modello di copertina ai ferri ha la propria bellezza e la propria particolarità. Realizzata in motivi quadrettati con un bordo facile e pratico.

L’uso e il nome forse sono un po’ troppo spinti, forse non userei questa copertina per il bagnetto del mio bimbo, però per una camera dei giochi o per una copertina da lettino la scelta è azzeccata.

Come nel caso precedente ti consiglio dei filati Drops, guardali e poi dimmi. Io ti ho messo Andes in foto.

4) Copertina diagonale Sandy’s Diagonal Baby Blanket Pattern

coperta neonato diagonale 1

  Dai! cominciamo a mescolare i colori e a divertirci sul serio.

Questa copertina da neonato è semplice come le altre, ma ha una marcia in più -secondo me- che è l’uso dei colori.

Insomma, alla fine stiamo facendo una coperta per un bimbo, o bimba, e cosa c’è di meglio che cominciare a mescolare i colori? Altro vantaggio per chi è alle prime armi e vedere come mescolandosi tra loro i colori acquistano una profondità ed una personalità che li rende unici.

Per questo modello io ti consiglio uno dei filati più belli di Drops Garnstudio (sempre loro), il bellissimo e dalle mille colorazioni Drops Baby Merino.

Fammi sapere se ti piacciono i colori. il quantitativo dei gomitoli suggeriti dall’autrice sono 2 per 5 colori, ma fai attenzione perché il baby merino è un po’ più sottile rispetto al filato del modello originale. Se hai bisogno chiedimi pure, ti risponderò con piacere.


5) Copertina per l’orsetto, Blanket for Teddy

copertina per teddy
Filato Naturale

Nei miei ricordi da bambina c’è quello di un orsacchiotto, ma non quello di una copertina fatta a maglia purtroppo. Con questa coperta torniamo al bianco più bianco, ma niente ci vieta di usare tutti i colori che vogliamo.

Per questo però ti ho voluto suggerire un filato degno di un grande principino (o principessa): si tratta del filato realizzato da noi e fatto interamente con lene merinizzate del parco nazionale.

100% naturale per un filato che ti saprà far innamorare per la sua semplicità. Inoltre questi filati sono stati tinti con sole piante tintoree coltivate dal consorzio Arianne nella zona delle Marche.

Insomma, io sono molto orgogliosa di potertelo far provare. Per quanto riguarda il modello, qui cominciamo a mescolare insieme ai quadrati anche delle piccole trecce, insomma, solo un poco appena più complicata delle precedenti, ma comunque facilmente abbordabile.


6) Copertina di Max; Max’s Blanket

la copertina ai ferri di max di Max

Ricominciamo dai colori allora! e torniamo a mescolare tutti i colori che vogliamo e che ci piacciono.

Io ti ho suggerito il filato Malabrigo Worsted, ma tu puoi scegliere quello che preferisci, solo una cosa io non farei mai nella realizzazione di una copertina da neonato o da bambino, ed è quello di usare un filato sintetico.

Ci sono tantissimi filati straordinari, dal merino, al baby merino, o al merino mercerizzato di Laines du Nord che ti metto in foto, morbidi ed anallergici, oppure, se abbiamo il sospetto di avere una allergia alla lanolina, sostanza presente nelle fibre di lana, possiamo sempre usare l’alpaca, fibra naturale anallegica per antonomasia.

Ma mai e poi mai userei un filato misto lana o totalmente in sintetico, questione di gusti e sensibilità, poi ognuno ha i propri, s’intende.

Per quanto riguarda la coperta, forse questa è una delle più semplici della raccolta, il tuo piccolo max avrà presto una calda coperta da stropicciare e in cui dormire. Provala e sperimenta, e se hai bisogno di qualche aiuto puoi scrivermi.

7) Copertina verde; Honey Edge Baby Blanket

copertina ai ferri verde

La sua autrice ha un gusto delicato per i colori e per le forme.  A me piace molto il mix di colore che ha scelto unendo insieme il verde e il panna.

Io ti ho suggerito un altro tipo di filato naturalmente, questo in versione più sottile e dai colori diversi rispetto al primo, il formato fingering di cui ti ho messo il link.

In ogni caso, al di la del filato che sceglierai, da notare nel modello di copertina l’uso dei ferri circolari… come, non hai mai usato i ferri circolari? e cosa aspetti? Se davvero non conosci ancora la lavorazione in circolare, questo è il modello da cui puoi cominciare.


8)  Copertina palline e quadrati; Vauvan pintaneulepeitto

Copertina ai ferri palline e quadrati1

In bianco o in rosa antico, oppure in tutti i colori che la tua fantasia ti suggerisce o nei colori che ami.

Il filato Drops Eskimo che ti ho messo nei suggerimenti non solo per i suoi oltre 40 colori, ma anche perché lo spessore di questo filato rende la lavorazione di questa copertina particolarmente piacevole.

La vera difficoltà però è nel linguaggio del modello, che è in finlandese…


9) Copertina a quadretti, Blanket in garter st in 2 threads ”Alpaca”

copertina ai ferri drops
copertina ai ferri drops 1

Questa coperta è molto simile al modello numero sei. Ho scelto questa coperta proprio per farti vedere ed apprezzare la bellezza del filato alpaca drops.

Questo modello lo trovi direttamente in italiano e non dovrai impegnarti se non nel realizzarla e nel divertirti pienamente.

I colori scelti sono tutti molto belli e soprattutto si armonizzano bene insieme, ma come sempre, anche se il modello è di qualcun altro, non lasciarti mai privare della tua fantasia, ma approfitta delle suggestioni che ti sanno dare gli altri e osa!

Come filato puoi spaziare tra i molti che Drops Garnstudio propone direttamente per la realizzazione di questa sua copertina, come ad esempio il Drops Alpaca di cui ti metto una foto.


10) Copertina Pura; Broken Rib Baby Blanket

copertina bianca

Spero ti sia piaciuta questa raccolta di modellini di coperte da bambini livello facile, come hai visto non sempre i modelli sono in italiano, ma la maggior parte sono in inglese. I

o ti faccio una confidenza, ho imparato a leggere i modelli scritti in inglese e ormai a leggere quelli scritti in italiano faccio fatica.

Se sei alle prime armi ti consiglio di cominciare con i modelli in inglese, vedrai che una volta che avrai imparato ti sarà molto semplice; se invece hai già fatto qualche capo, questa forse è la volta buona per ampliare la tua voglia di fare anche imparando a leggere un modello in inglese che ti assicuro, è facile!


Ti lascio con una selezione di filati adatti alla realizzazione di copertine da bambino. Così puoi guardarti intorno con tutta calma.

A presto!

27 comments

  1. PAOLA BELLINA

    Buongiorno, vorrei realizzare il modello nr. 1 New born baby blanchet, aiutata da Google ho tradotto le istruzioni ma la traduzione sia dal francese che dall’inglese del consiglio finale è, per me, che sono una principiante praticamente incomprensibile. Potete aiutarmi? Grazie mille.
    “Ogni 10 file, faccio un giro extra di schiuma sui cordoli. Infatti la schiuma e la maglia non hanno la stessa tensione, quindi la schiuma sembra stentata su tutta la maglia. Prova vedrai.” questo è il risultato dal francese…:(

    1. Buongiorno Paola, essendo termini che hanno un significato diverso nel mondo della maglia e dell’uncinetto ti consiglio di utilizzare un dizionario specifico, lo abbiamo pubblicato proprio ieri, vedi nel nostro blog.

    1. Buongiorno mi scusi ma dove è il modello da eseguire?Io vedo solo la foto

      1. alice tesser

        salve
        in ogno modello c’è il link al sito della designer, quello a ravelry e quello al filato per realizzarlo. mi faccia sapere se ha difficoltà

  2. Vanno sempre bene ma sono anche alla moda

  3. che meraviglia! grazie!

  4. Buonasera,
    Come faccio a realizzare la n.1 ? per avere uno schema.

    1. alice tesser

      ciao trovi lo schema su ravelry. basta che clicchi sul link. dicci se hai problemi facci sapere

      1. Ciao, io lo schema non lo trovo, anche se clicco.. C’è solo Simona una spiegazione in inglese

        1. alice tesser

          ciao,
          ci sono 2 link allo schema della coperta, uno a ravelry e uno al blog dell’autrice. in ogni caso ti allego alla risposta il link a ravelry. fammi sapere se hai ancora problemi
          http://www.ravelry.com/patterns/library/newborn-baby-blanket

          1. Buonasera, io ho seguito le istruzione fornite per cercare il modello della copertine nr.1 ma non riesco a trovarlo e per di più il sito è tutto in inglese.
            Come posso fare?

          2. Alice Tesser

            Ciao, il modello è in inglese. ti metto il link alla pagina dell’autrice http://altadenasbabydesigns.blogspot.it/2010/09/baby-showerpart-1.html

  5. Secondo me i punti molto più adatti per una copertina per piccoli sono quelli fantasia, un gioco di diritti e rovesci, non tanto difficil perchè fare una copertina è un lavoro lungo e può stancare se troppo difficile. Ho visto un pattern a silandro in val venosta la scorsa estate quando ero in vacanza l’ho acquistato assieme alla lana della Artesano. Morbidissima e il mio nipotino sta benissimo al calduccio di quella lana.

  6. Ciao qualcuna può aiutarmi con lo schema in italiano della prima copertina?

  7. Trovato il gomitolo!

  8. Trovato il gomitolo

  9. Trovato un altro gomitolo!
    Mi piacciono molto le copertine n.1 e n.8, le proporrò a mia cugina per il bimbo in arrivo.

  10. Gomitolo n.1 trovato nella 1^ immagine in alto

  11. Ho trovato un “gomitolo di lana”. Ciao.

  12. Nono gomitolo!

  13. A me piace moltissimo la numero 5, la farò per il mio nipotino in arrivo!

  14. Bella raccolta. Io ho fatto la numero 8 per la mia bambina. Non sono bravissima, ma sono riuscita con molta soddisfazione a fare un bel lavoro. Come filato ho usato quello suggerito, costa poco e per una principiante è l’ideale. grazie per i suggerimenti.

  15. Una gran bella raccolta. adesso devo trovare il modo di farne almeno qualcuna!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.