Unisciti alla lista di attesa Ti informeremo quando il prodotto arriva in magazzino. Basta lasciare qui il tuo indirizzo email valido.
Email Quantity Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.

Pullover sipila

Modello pullover Sipila

Le matasse tinte a mano continuano ad ispirare i lavori degli artisti dei filati. Le affascinanti e insolite combinazioni di colori delle matasse Olann non hanno tardato ad ispirare la già famosa designer Caitlin Hunter.  L’ultimo modello che ha creato, Sipila, ne è la prova.

Modello  di pullover ai ferri Sipila

La designer dice che:”Sipila nasce come idea regalo per la festa della mamma, in primo luogo per mia madre,che mi ha insegnato come creare i miei vestiti e modelli. Il nome invece è quello da nubile di mia nonna finlandese..”

Sipila è una maglia costruita in topdown, metodo inventato da Elizabeth Zimmermann, ne ho parlato in diversi articoli, ultimamente l’ho fatto scrivendo proprio in una raccolta di modelli top down, se sei curiosa clicca sulla foto in alto per saperne di più.

Si inizia il lavoro con due colori partendo dallo scollo, dopo qualche giro a ferri accorciati per sagomare la scollatura  si prosegue in tondo, la parte dello sprone e delle maniche è lavorata a 2 colori mentre la parte del busto è lavorata con un unico colore. Questa lavorazione ti permette di fare a meno delle cuciture e di lavorare la lunghezza a tuo piacimento.

La designer ha utilizzato il filato Olann merino singles, nella versione realizzata a maniche corte, ha lavorato i bordi con il ferro 2,75 mm e la maglia con il 3,5 mm, con i filati tinti a mano ti consiglio vivamente di alternare le matasse per il colore principale così da evitare blocchi di colore ed ottenere un effetto sfumato in modo omogeneo.

Preferisci una maglia a maniche lunghe? o uno stile teenager a maniche corte comodissimo nelle notti di mezza estate?

preferisci la versione a maniche corte o quella a maniche lunghe?

Nel modello, di proprietà esclusiva dell’ autrice, acquistabile dalla sua pagina raverly, trovi entrambe le proposte:

Nella versione con manica lunga il disegno dello sprone è riportato anche alle maniche. Questo tipo di creazione necessita di più metraggio per la lavorazione, ma il quantitativo è spiegato in modo preciso nel modello, clicca qui per il modello.

Il motivo della maglia viene riportato dallo sprone alle maniche anche nel modello a mezza manica, riprendendo il motivo decorativo della parte iniziale dello scollo. La stilista ha disegnato un modello corto e dritto, ma come hanno fatto in molte, puoi decidere di allungarlo a tuo piacimento.

Per rendere evidente il disegno dello sprone e delle maniche, ti consiglio di scegliere due colori contrastanti e se ti piace l’effetto sfumato del capo, lo puoi ottenere scegliendo tra i filati tinti a mano. Troverai tutti  i colori nella sezione INDIE DYER del sito.

Appena arrivato, il Kit Sipila nei colori originali, tinto a mano da Jess di Olann

kit Pullover sipila

Il modello è disponibile in tutte le taglie XXS (XS, S, M, L, XL, 2X, 3X) per la versione a maniche corte sono necessarie le seguenti quantità:

del colore dominante 516 (573, 624, 686, 741, 792, 848, 892) m

del colore a contrasto 157 (179, 196, 215, 247, 264, 281) m

Invece per la versione a maniche lunghe la quantità di filato necessaria è:

colore principale 749 (832, 905, 995, 1074, 1152, 1229, 1304) m

colore a contrasto 282 (314, 341, 375, 405, 433, 463, 490) m

 

Olann si trova in Irlanda ed è stata creata da Jess nel 2017, dalla sua passione per i filati sono nate quesste splendide matasse tinte a mano.

Il processo di colorazione è lento ed volto a combinare tecniche di colorazione sperimentale con fibre naturali.

Si torna a valorizzare qualità e originalità con una cartella colori molto vasta, dai più scuri quasi tinta unita ai più chiari e spruzzati.

E’ stata premiata da Google come miglior giovane imprenditrice donna dell’anno 2017.

 

Catlin la designer di questo pullover ha realizzato molti modelli di successo nell’ultimo anno, tra cui Sunset Highway, ne abbiamo parlato in un articolo dedicato se ti piace il suo stile leggi l’articolo

pullover a maglia

 

 

 

Ciao mi chiamo Antonella ho venticinque anni e studio scienze della formazione e del servizio sociale. Ho da poco scoperto il mondo dei filati e mi sono innamorata dei colori delle matasse e del loro modo di intrecciarsi per dare forma alle idee.

A presto Antonella

Be the first to comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


Newsletter

Teniamoci in contatto

Subito per te il 10% di sconto,
100 Punti Lana in regalo
e un modello originale.