Skip to main content

5 maglioni ai ferri per l'inverno

5 maglioni ai ferri per l'inverno

5 maglioni ai ferri per l’inverno. Decidere di realizzare un maglione ai ferri non è mai una cosa che si sceglie a cuor leggero: sappiamo che impegnerà le nostre serate per un lungo tempo, e che sarà una compagnia sempre presente nella nostra mente fino al momento in cui lo sfoggeremo orgogliosamente.

Per questo, oltre alla scelta del modello, diventa fondamentale scegliere un filato che sia un compagno di viaggio adeguato alla nostra personalità e alla nostra passione. Questa è la ragione per la quale ho scelto 5 modelli di maglioni ai ferri che potrai realizzare con un filato che al momento è uno di quelli che amo maggiormente: Knitting for Olive.

Sei alla ricerca di un bel modello per realizzare un pullover ai ferri, ho selezionato per te 5 modelli da realizzare con i filati Knitting for Olive. Prima di cominciare, quello che vedi linkato sopra è la raccolta presente sul blog di tutti i maglioni che abbiamo recensito, puoi farci un giro per trovare altri modelli.

5 maglioni ai ferri per l’inverno 2021/2022

Scopriamo insieme le caratteristiche di ciascun modello, sono tutti lavorati in tondo con i ferri circolari e sono tutti schemi realizzati da designer nordeuropee.

  1. Novice Sweater
  2. Seleste
  3. Zipper sweater
  4. Clotilde Sweater
  5. Sweater 9
1

Maglione ai ferri con collo alto, dolce, delicato e soprattutto facile

il pullover è lavorato in tondo senza cuciture, partendo dal collo. Lavorato tutto a maglia rasata tranne il collo e i bordi che sono realizzati con il punto coste. gli aumenti sono distribuiti in modo uniforme.

5 maglioni ai ferri inverno 2021/2022

Novice sweater

Il maglione è lavorato a maglia senza cuciture dall’alto verso il basso. Ciò significa che inizierai a lavorare la fascia per il collo, poi lo sprone, poi il corpo e infine le maniche.

Il maglione è lavorato a maglia rasata, mentre il collo, il bordo inferiore (cintura in vita) e i polsini sono lavorati a coste.
Il maglione ha uno sprone rotondo, che è modellato da aumenti a maglia su quattro giri uniformemente separati sullo sprone.

PetiteKnit

Il modello è leggermente oversize ha una vestibilità di 5-10 cm.

Viene lavorato con un gomitolo di Heavy merino e uno di mohair con i ferri 5.5 e 6 mm

Le quantità precise le trovi indicate nel modello. Il maglione è stato tradotto anche in italiano

2

Azzurra, seleste, nostalgia… direi piuttosto un pullover traforato molto bello

Pullover di costruzione top down, lavorato senza cuciture. Un bel collo ampio su cui magari potrebbe stare bene una camicetta bianca dal colletto abbondante.

Maglione Seleste

l pullover è lavorato a maglia dall’alto verso il basso senza cuciture a partire dal collo.

Il motivo a pizzi e noccioline di ispirazione estone è facile da memorizzare e le noccioline a due giri sono facili e veloci da lavorare. Le maniche e il corpo sono separati sotto le ascelle e lavorati a maglia separatamente.

Sari Nordlund

La parte dello sprone ha una lavorazione traforata e con delle bobble che rendono la lavorazione intrigante e non monotona.

Anche questo pullover ha una vestibilità leggermente ampia da 5.5 a 7 cm

Pullover a maglia
3

Scissor in my pocket… o meglio una zip su un maglione?

Era il titolo dell’album d’esordio di una cantante che ho amato molto, Polly Paulusma. Se non la conosci potresti cominciare a sentirla proprio se deciderai di realizzare questo maglione con zip.

Ti dico la verità, amo molto i maglioni con la zip, ma nutro sempre una certa diffidenza. Io amo le cose che durano a lungo, e qualche volta mi è capitato di acquistare un pullover con la cerniera, e dopo qualche anno la cerniera ha fatto perdere la forma al pullover… magari 10/15 anni sono troppi per un maglione?

Tecnicamente: gli aumenti dello sprone sono a raglan e creano una finta cucitura. La zip al collo viene inserita alla fine e può essere cucita a macchina o a mano. Per questo pullover la vestibilità è davvero molto ampia fino a 35 cm. Anche qui vengono utilizzati due filati, il merino ed il mohair insieme.

La designer PetiteKnit è una tra le autrici nord europee più prolifiche, oltre a realizzare capi sempre interessanti, ha anche una famiglia molto numerosa e veste tutti i suoi bimbi con dei capi hai ferri realizzati da lei.

Maglione ai ferri conzip

Zipper sweater maglione ai ferri

Il maglione con cerniera viene lavorato dall’alto verso il basso. Il collo viene lavorato a coste, poi piegato in due e lavorato insieme ai ferri.

Lavorare lo sprone con gli aumenti del raglan, prima avanti e indietro sui f circolari per creare lo spacco per la cerniera, poi in tondo sui f circolari. I

l corpo e le maniche si lavorano in tondo. Infine, un rivestimento per la cerniera viene lavorato da punti di riposo, quindi la cerniera, dopo essere stata cucita, sembra presentabile anche dal rovescio del lavoro.

La cerniera è cucita tra i due strati di maglia, a mano o su una macchina da cucire.
Inizia lavorando un campione per determinare quale misura dell’ago è necessaria per ottenere il calibro corretto.

PetiteKnit
4

I maglioni ai ferri per l’inverno di Olive

Come mi diceva mia nonna, quando una cosa è bella, è bella! e allora ecco questo bel maglione ai ferri proprio pensato per l’inverno.

Clotilde

Il pullover Clotilde è un pullover cicciotto e soffice con una lavorazione traforata a rombi.

Qui i filati utilizzati sono addirittura tre per lavorare con i ferri 10 mm

Sicuramente un modello veloce da lavorare e così caldo che non smetterai mai di indossarlo, di questo modello esiste anche la versione a Cardigan.

maglioni ai ferri per l'inverno
5

Gira gira, la musica c’entrava, la musica c’entra sempre anche coi maglioni ai ferri

La designer del modello che segue si ispira per forza a John Coltrane, visto il nome che ha scelto per essere presente su Ravelry: My Favourite Things

Pullover a collo alto con i ferri 7, quale modello migliore da sferruzzare e indossare nelle giornate più fredde?! Sicuramente un pullover aldilà delle mode che indosserai per molto tempo.

Sweater 9

Il maglione n. 9 è un maglione lavorato a maglia pesante con maniche raglan classiche e collo alto. Uno stile robusto ed elegante con dettagli adorabili.

Il maglione è tagliato per una vestibilità ampia e comoda e si modella magnificamente su tutte le forme e dimensioni.

Il maglione può essere realizzato sia in lunghezza regolare che in versione corta, quasi cropped.

Poiché è lavorato dall’alto verso il basso, puoi provarlo mentre lavori a maglia e scegliere la lunghezza che si adatta al tuo corpo.

My Favourite Things
Maglione ai ferri in mohair colorwork

Sei una fan del mohair? Ti piace lavorarlo singolo, doppio con altri fili….Allora i nostri gusti sono affini! E come dice il modello appena l’ho visto è stato Instant crush, un maglione i…

Pullover ai ferri in cashmere Domino

Le knitting for breakfast ci deliziano con un nuovo modello di pullover ai ferri divertente, colorato e realizzato con un fantastico filato in cashmere caldo e soffice. Appena uscito e sono già tanti…

Spero ti sia piaciuto questo viaggio tra maglioni ai ferri e musica

A presto