Salta e vai al contenuto principale

Ivy sweater il maglione dell'inverno 2026

ivy sweater il modello dell'inverno 2026

Il maglionde dell'inverno 2026

Petiteknit è tra le designer di maglia più famose degli ultimi anni. Il successo dei suoi modelli è sicuramente dovuto alla facilità di realizzazione dei capi e alla versatilità nella vestibilità e outfit. Sono capi basici ma non banali. 

La bellezza sta anche nei filati scelti, fibre naturali: lana alpaca, cotone, seta.

Il filato originale è ISAGER SOFT un filato soffiato in alpaca e cotone

Il maglione Ivy è lavorato senza cuciture dall'alto verso il basso in un unico pezzo. Il carré è costruito con aumenti sulle spalle nella prima sezione. Nella sezione successiva gli aumenti sono lavorati solo sulle maniche, e nella sezione finale i classici aumenti raglan sono lavorati sia sul corpo che sulle maniche. Si lavorano ferri accorciati per modellare lo scollo. Le maniche sono lavorate in tondo con ferri a doppia punta o con ferri circolari usando la tecnica Magic Loops.

In quali taglie è disponibile il modello?

XXS (XS) S (M) L (XL) 2XL (3XL) 4XL (5XL) 

per una circonferenza busto di 75-80 (80-85) 85-90 (90-95) 95 100 (100-110) 110-120 (120-130) 130-140 (140-150) cm

Quanto filato serve per realizzare il maglione Ivy sweater?

300 (300) 350 (350) 400 (400) 450 (450) 500 (550) g del filato Isager Soft o Artide

Quale filato scegliere per il maglione dell'inverno

Io lo sto realizzando con il filato Isager soft nel colore Blu. Il filato Isager soft è sofficissimo è molto bello da lavorare, è pelosino ma la base è un tubolare quindi il pelo non si perde viene trattenuto ed è sofficissimo, l'avevo già detto vero??!!

Isager soft è un filato molto bello ma ha soprattutto sfumature naturali se ti piacerebbe farlo colorato ti suggerisco il filato Artide di Sesia, un filato anch'esso in cotone e alpaca e lana. Stesso spessore ma ha tanti colori uno più bello dell'altro. Ha una leggera sfumatura dovuta alle diverse fibre di cui è composto che assorbono il colore in modo diverso.

Il maglione dell'inverno

Si lavora con i ferri 5 quindi il lavoro scorre velocemente. Gli aumenti del raglan hanno una bella definizione e creano un bel disegno. Anche lo scollo morbido a media altezza ci permette ci regala un pullover invernale che è una vera coccola.

Divertiti a realizzare questo pullover per te o per un regalo ad un'amica speciale. Se hai qualche domanda scrivimi pure sarò felice di aiutarti.

A presto con altre idee

Alice

Commenti

Scrivi un commento prima di tutti.
Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione.