Salta e vai al contenuto principale

10 schemi di maglioni con le trecce

10 schemi di maglioni con le trecce


Quando pensi ad un maglione ai ferri tra le prime cose che ti vengono in mente sono i maglioni con le trecce vero? Mi sono accorta di non aver mai fatto una raccolta di modelli di maglione con le trecce e così ho deciso di porre rimedio.

Ho scelto modelli diversi, con scollo a V piuttosto che a collo alto o con le trecce sulle maniche. Scoprili e dimmi qual è il tuo preferito, di uno di questi ho già preso il modello e non vedo l’ora di iniziarlo.

10 modelli di maglioni ai ferri con le trecce


Nulato maglione

Maglione con le trecce dappertutto, iniziamo con un maglione super treccioso e oversize.

Realizzato con un filato molto amato, Nepal di Drops, è un filato in lana e alpaca con una buona torsione, rende le trecce ben definite.

vedi il modello 



Cannelloni maglione con le trecce

Non ti nego che la prima cosa che mi ha colpito di questo maglione è stato il nome, un po’ perché adoro i cannelloni poi perché mi ricordano mia nonna, erano strepitosi quelli che faceva lei.

Torniamo al maglione, 4 grandi trecce sul davanti, il resto è maglia rasata.

È curioso l’abbinamento scelto dalla designer, lei ha usato un filato di base in cotone, il Safran di Drops, abbinato ad un mohair.

Tra le proposte dei filati ti metto anche una lana che secondo me noi freddolose la preferiamo.

vedi il modello


Tsubaki pullover

Qui le trecce iniziano ad essere impegnative, ma l’effetto è davvero sofisticato.

Molte scelgono un filato chiaro per lavorare i maglioni con le trecce, sicuramente al scelta giusta per rendere ben visibile la lavorazione. La maglia ha una costruzione topdown, le maniche invece sono realizzate in piano e cucite.

vedi il modello

Questa designer potresti già conoscerla è suo il famosissimo e molto amato cardigan Hitofude




Donna jenna pullover

In questo maglione le trecce decorano lo sprone, trecce diverse in diverse dimensioni.

La lavorazione è circolare top down, partendo dal collo, viene sagomato il dietro con gli short rows. Puoi scegliere tra due lavorazioni per le maniche, a palloncino come nella foto oppure dritte.

vedi il modello



Sweater n.20

In questo maglione le trecce sono ovunque, davanti, dietro e nelle maniche. La vestibilità è oversize, bilanciata nella lunghezza piuttosto corta e con lo scollo a V. Il risultato è un pullover che nonostante le trecce risulta molto giovane e leggero.

Infatti ha molti progetti su ravelry realizzati anche da giovanissime.

La designer usa un filato in lana Aran abbinato ad un filato sottile in cammello.

vedi il modello 


continuiamo la scoperta dei maglioni con le trecce


Colette pullover

by Sari Nordlund

Può un maglione con le trecce essere elegante? Secondo me questo lo è. Più che trecce sembrano delle colonne, intervallate, ricordano un tempio, e quei forellini che spezzano la sequenza, rendono l’impatto leggero e ordinato.

La leggerezza è data anche dal filato scelto, la designer ha abbinato un filo di merino ad uno di mohair, Knitting for Olive merino nel colore Cream abbinato al colore Marzipan del mohair.

Vedi il modello


Botanique pullover

In questo maglione la treccia ha all’apparenza un ruolo marginale, in realtà trasforma un pullover basico in un pullover originale.

Come filato un abbinamento che va molto negli ultimi tempi, merino e mohair, puoi decidere se scegliere lo stesso colore di entrambi i filati oppure usare due colori a contrasto.

vedi il modello


Knitting for Olive Soft Silk Mohair - Dark Mustard
Knitting for Olive Soft Silk Mohair – Dark Mustard


mustard
mustard


Knitting for Olive Soft Silk Mohair - Dusty Olive
Knitting for Olive Soft Silk Mohair – Dusty Olive




Knitting for Olive Merino Deep Petroleum Blue
Knitting for Olive Merino Deep Petroleum Blue


Knitting for Olive Soft Silk Mohair – Deep Petroleum Blue


Benthe pullover

di Ayano Tanaka

In questo maglione le trecce decorano le maniche e i bordi delle spalle. Il maglione è lavorato top down. Il filato che la designer consiglia è un filato worsted con una buona definizione del punto, ti propongo quelli più adatti

vedi il modello


Twist loop sweater

di Other Loops_

Le trecce di questo maglione sono molto delicate, si confondono con il resto della lavorazione. Si inizia a lavorare dal collo e si prosegue con short rows per sagomare la parte dietro. La lavorazione a coste lungo tutto il davanti, il dieto e le maniche riesce ad inglobare aumenti e diminuzioni, sembra una magia.

La scelta del filato è un abbinamento di merino e mohair, questo modello è stato tradotto anche il italiano.

vedi il modello

Moby sweater men

di Petitknit

Ho lasciato per ultima la proposta di un maglione con le trecce da uomo, ero indecisa se proportelo o no perché ho trovato così tanti modelli che pensavo di fare un intero articolo sui maglioni a trecce da uomo. Intanto iniziamo con questo.

vedi il modello

5 modelli con il filato Ballerina chunky mohair

Appena ho visto questo filato me ne sono innamorata, adoro il filato mohair lo trovo molto versatile, questo Chunky ballerina è perfetto se vuoi lavorare con i ferri grandi senza usare più fili. Pot…

Maglione ai ferri in mohair colorwork

Sei una fan del mohair? Ti piace lavorarlo singolo, doppio con altri fili….Allora i nostri gusti sono affini! E come dice il modello appena l’ho visto è stato Instant crush, un maglione i…

Pullover ai ferri in cashmere Domino

Le knitting for breakfast ci deliziano con un nuovo modello di pullover ai ferri divertente, colorato e realizzato con un fantastico filato in cashmere caldo e soffice. Appena uscito e sono già tanti…

Commenti

Scrivi un commento prima di tutti.
Tutti i commenti vengono moderati prima della pubblicazione.